ROMA. Negli ultimi tre anni Instagram e Pinterest - due social network concentrati su immagini e foto - hanno raddoppiato il numero di utilizzatori, mentre altri social network non hanno registrato incrementi significativi, anzi LinkedIn per la prima volta nell'ultimo anno è sceso. È quanto emerge da uno studio condotto negli Usa dal Pew Research Center, secondo il quale il «re» dei social resta di gran lunga Facebook. Secondo l'indagine, dichiara di usare Pinterest il 31% degli internauti adulti (il 15% nel 2012), mentre usa Instagram il 28% degli intervistati (il 13% nel 2012). Il coinvolgimento è maggiore per Instagram, l'app per condividere foto e video di proprietà di Facebook: la usa ogni giorno il 59% degli utenti. Mentre le piattaforme Pinterest e LinkedIn rispettivamente sono visitate ogni giorno dal 27% e dal 22% degli utenti. Il social network professionale, LinkedIn, è l'unico ad aver registrato un declino nell'ultimo anno: 25% di internauti nel 2015 contro il 28% del 2014. Facebook resta leader indiscusso delle piattaforme social: lo usa il 72% degli internauti, il 62% della popolazione adulta Usa. Per la prima volta l'istituto di ricerca ha analizzato come categoria a sè le applicazioni per scambiarsi messaggi. Il 36% dei proprietari di smartphone ha affermato di usare app come WhatsApp o iMessage, mentre solo il 17% fa uso di app cosiddette «usa e getta», tipo Snapchat, quelle che cancellano automaticamente i messaggi scambiati. L'utilizzo delle chat su smartphone è maggiore tra i giovani adulti (età 18-29 anni).