ROMA. Twitter punta sempre di più sull'informazione. Dopo le indiscrezioni relative al «Project Lightning» (contenitore di eventi in diretta), il sito Buzzfeed anticipa che il microblog sta sperimentando nelle applicazioni per iOS e Android una sezione dedicata alle notizie con i titoli d'attualità in primo piano, seguiti dai «tweet» a tema. Sotto lo sguardo attento degli investitori e alla ricerca di una nuova guida - dopo l'addio del ceo Dick Costolo e l'assunzione dell'interim da parte del co-fondatore Jack Dorsey - Twitter punta anche sull'informazione per rilanciarsi in un momento di grandi pressioni. Il nuovo esperimento (già attivo in Giappone e al via ora negli Usa) è stato confermato a Buzzfeed da un portavoce della compagnia. L'obiettivo è rendere i contenuti più facili da trovare e fruire sul microblog. La nuova sezione per le notizie pone in primo piano i titoli d'attualità più rilanciati o commentati su Twitter in un dato momento. Quando gli utenti cliccano sui titoli si aprirà una nuova pagina con il testo della notizia, eventuali foto e i «cinguettii» principali sull'argomento. Twitter sta testando anche Lightning, forse in arrivo a fine anno, una piattaforma gestita da professionisti in carne e ossa (e non da un algoritmo) in cui saranno raccolti tweet, foto, video, dirette streaming di Periscope, relativi a eventi in corso di svolgimento. Dal cinema alle breaking news.