ROMA. Sempre più dipendenti dal cellulare, dai selfie e dalla tecnologia in generale, spesso non ci si accorge che così facendo si vanno ad infrangere alcune regole base del galateo, e del vivere insieme agli altri. Una recente ricerca rivela che all’84% delle persone dà fastidio se qualcuno guarda il telefonino durante una conversazione. Quattro intervistati su dieci, ad esempio, affermano di non poter fare a meno del cellulare per controllare gli aggiornamenti o le notizie anche quando sono in compagnia. Ma soprattutto quasi il 38 per cento degli intervistati spesso tiene il cellulare sul tavolo anche quando sono seduti con altre persone. Più si evolve la tecnologia, più diventa pressante il bisogno di attenzione a delle regole da rispettare quando si è insieme ad altre persone: il 92 per cento infatti è sempre più convinto di quanto sia importante guardarsi negli occhi durante un colloquio. Ecco dunque cinque importanti regole da seguire, perchè questa dipendenza dal cellulare non sfoci in maleducazione soprattutto quando si è a tavola. 1) Quando ci si siede al tavolo di un ristorante, è buona regola non mettere mai il cellulare sul tavolo come se fosse una pistola. E' indicato togliere la suoneria, conservarlo in tasca o in borsa. 2) Se proprio non si può fare a meno di controllare il cellulare, ci si può comunque disintossicare gradatamente. Se ci si trova al ristorante, ad esempio, a metà del pasto si può andare in bagno. Può essere una buona scusa per tenersi aggiornato, controllando il cellulare. 3) Può capitare che durante un pranzo o una cena, si aspetti l'arrivo di una telefonata importante. Ecco che si potrà controllare il cellulare un paio di volte, stando attenti a scusarsi con il proprio interlocutore. 4) Più complicata l'ossessione di fotografare i piatti che vengono serviti. Si può condividere solo se anche a chi ci sta davanti piace immortalare il piatto che si andrà a gustare. In caso contrario, è meglio lasciar perdere. 5) Finito il pranzo o la cena, se dovesse squillare il cellulare, è bene dare priorità a chi ci sta di fronte piuttosto che rispondere al telefono. Conviene inserire una risposta automatica, richiamando chi ha telefonato una volta andati via.