ROMA. Google vuol far fare shopping agli utenti mentre guardano video su YouTube. La compagnia ha potenziato le pubblicità mostrate prima dei filmati, consentendo agli inserzionisti di inserire dettagli dei prodotti e un tasto 'compra' che conduce chi clicca sul sito web del venditore. La mossa potrebbe essere una prova generale in vista del lancio del pulsante 'acquistà anche nei risultati del motore di ricerca, come ha anticipato qualche giorno fa il Wall Street Journal. Stando a quanto scrive Big G sul suo blog, le nuove pubblicità sarebbero già state accolte con favore da aziende come Sephora e Wayfair. Gli inserzionisti possono decidere di mostrare dettagli e immagini dei prodotti, così come di inserire scritte tipo «clicca per comprare» o «compra ora» in modo da portare i potenziali acquirenti sul proprio canale di vendita online. Per YouTube non è l'unica novità: la piattaforma ora consente lo streaming live a 60 frame al secondo per attrarre i videogiocatori e fare concorrenza a Twitch, la piattaforma di Amazon usata per la trasmissione in diretta web di tornei di videogiochi e partite di singoli videogiocatori. Google sfida così i due giganti dell'eCommerce, Amazon ed eBay. Quello che chiama il 'buy button' dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane per i dispositivi mobili negli Usa. Secondo il WSJ, il nuovo tasto per gli acquisti dovrebbe comparire assieme ai risultati delle ricerche 'sponsorizzate', suggerite a pagamento da Google, apparendo in testa alla pagina e sotto l'etichetta 'Shop on Google'. Il 'buy button' non dovrebbe invece comparire in presenza di risultati senza inserzioni a pagamento. Una volta cliccato sul tasto per comprare, l'utente verrebbe trasferito ad un'altra pagina di Google, fortemente personalizzata sul venditore, dove potrà scegliere misure, taglie, colori e quantità, completando l'acquisto. La