ROMA. Google registra più ricerche online da dispositivi mobili come smartphone e tablet che dai personal computer. Il sorpasso storico è stato comunicato in occasione dell'AdWords event, ed è avvenuto in 10 mercati, tra cui Canada, Stati Uniti e Giappone. Questi ultimi, due mercati importantissimi. Un dato rilevante per Big G che proprio di recente ha deciso, nelle ricerche online, di penalizzare i siti non ottimizzati per il 'mobile'. Questo traguardo rafforza la strategia di Google nella pubblicità: Mountain View, proprio nel corso dell'AdWords Event, ha annunciato uno nuovo set di strumenti che includono la pubblicità specializzata per il comparto auto, hotel e mutui per la casa. «Sono tutte forme di pubblicità pensate per rispondere alle necessità e motivazioni degli utenti», ha spiegato Jerry Dischler, vicepresidente di Google AdWords. Sempre Google, giorni fa, aveva dato notizia di un brevetto che presto trasformerà le pareti di casa in enormi schermi per proiettare film o altri contenuti, come molti lungometraggi di fantascienza hanno già mostrato. Questo prevede l'uso di un proiettore in abbinamento ad una particolare vernice foto-reattiva, la vera novità. L'effetto sarebbe simile alla tecnologia e-ink quella alla base del Kindle e altri eBook. La vernice sarebbe in grado di reagire alla luce, cambiando il proprio aspetto e visualizzando l'immagine proiettata.