ROMA. Il mercato delle hypercar, almeno sulla carta, ha una nuova regina che - non a caso - farà il suo debutto in Alta Società alla prossima edizione di Top Marques, il Salone dell'elite a quattro ruote in programma al Grimaldi Forum di Montecarlo dal 16 al 19 aprile. Toroidion, nuovo costruttore finlandese di auto sportive e di altri veicoli ad alte prestazioni (come si legge sul suo sito web in costruzione), presenterà infatti l'inedita berlinetta 1MW, così battezzata perchè capace di erogare una potenza pari ad 1 Megawatt, cioè 1.000 kW e quindi 1.359 Cv.
Se il sistema di propulsione - annunciato come 100% elettrico ma che sembra più credibile appartenere alla categoria degli ibridi - confermerà nei test di erogare davvero 1 Megawatt di potenza, la nuova Toroidion andrà a collocarsi in vetta alla classifica dei modelli che dispongono di motori oltre i 1.000 Cv, staccando con i suoi 1.359 Cv la statunitense SSC Ultimate Aero, dotato di un 6.3 twin turbo da 1.287 Cv - che potrebbe dunque scendere al secondo posto - e il quartetto composto dalla Hennessey Venom GT (6.2 V8 twin turbo), dalle Bugatti Veyron Super Sport e dalla Veyron Grand Sport Vitesse (16.4 W16 four turbo) e dalla Lotec Sirius (6.0 V12 twin turbo), tutte accreditate di 1.200 Cv.
È la prima volta che un'automobile utilizza come denominazione l'unità di misura Megawatt che solitamente si impiega per descrivere la potenza erogata da una centrale elettrica. Ad 1,1 Megawatt, poco più della nuova hypercar finlandese, arriva ad esempio la centrale idroelettrica Enel di Balma, a Quittengo in provincia di Biella.
Caricamento commenti
Commenta la notizia