Mercoledì 23 Ottobre 2024

Menu del pranzo di Natale: al limone o al cioccolato, ecco la tradizionale pignolata "bicolore"

Dolce tipico di Messina, ma nel tempo diffuso anche nel resto della Sicilia, si trova spesso in versione bicolore: metà delle palline vengono infatti preparate con glassa al limone e l'altra metà, invece, farcite con la glassa al cioccolato. Ingredienti per 8 persone:

Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti (circa) Procedimento Versate la farina sulla spianatoia, fate la classica "fontana" e rompetevi al centro 5 uova intere e tre tuorli, conservando gli albumi. Unite il burro ammorbidito a pezzettini e impastate facendo assorbire il tutto dalla farina. Lavorate bene la pasta, aggiungendo il Marsala goccia a goccia. Quando la pasta sarà omogenea e soffice, ricavate dei lunghi bastoncini grossi quanto un dito e, con un coltello, tagliate dei pezzettini di 2 centimetri. Scaldate l'olio in una padella e quando sarà bollente, mettetevi i pezzetti di pasta e fateli dorare. Scolateli e poneteli su un piatto di portata. Preparazione della glassa al limone Mettete sul fuoco, in una piccola casseruola, metà dello zucchero e mescolatelo energicamente, sempre nello stesso senso, finché diventerà color caramello. Allora versatelo sulla pasta fritta e, con un cucchiaio di legno, cercate di unire tutti i pezzetti così da formare una sorta di montagnola. Ponete sul fuoco il rimanente zucchero e fatelo colorire. Battete i 3 albumi montati a neve grattugiandovi la scorza di limone. Versatevi sopra lo zucchero caramellato mescolando energicamente. Per la prignolata bicolore La glassa al cioccolato:

Ponete un pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa e fate sciogliere il burro. Unite poco per volta lo zucchero a velo, la vaniglia, il cacao e l'acqua, gradualmente fino ad ottenere la giusta densità. Confezionamento della pignolata: Suddividete le palline di pasta fritta in due gruppi: sul primo versate a poco a poco la  glassa al limone; sul secondo invece quella al cioccolato. Si possono servire l'una accanto all'altra per contrasto o separatamente.

leggi l'articolo completo