La lasagna al pesto è un primo invitante, piuttosto veloce da preparare e anche economico per la semplicità degli ingredienti impiegati. È una buona alternativa alla tradizionale lasagna al ragù, che invece richiede una preparazione più lunga, considerati i tempi di cottura necessari per cuocere il ripieno. Piatto diffuso soprattutto nella cucina ligure, perché elemento base è naturalmente il pesto alla genovese, è sempre più apprezzato anche nelle tavole delle altre regioni italiane, comprese quelle siciliane. E poi, di recente ha riscosso un grande successo anche come piatto natalizio "vegetariano".
Ingredienti
Per il pesto:
- 4 mazzi di basilico fresco
- 2 spicchi di aglio
- 30 g di pinoli
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g di pecorino grattugiato
- olio extravergine di oliva q. b.
- sale grosso q. b.
- burro per la pirofila
Per la Besciamella:
- 1 litro di latte intero
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di farina bianca
- noce moscata q. b.
- sale fino q. b.
Per la pasta
Lasagne all’uovo già pronte
Preparazione del pesto:
Mettete le foglie di basilico - ben lavato e asciugato - nel mortaio, aggiungete i pinoli, l'aglio a pezzi e il sale. Pestate e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino grattugiato e l'olio extravergine di oliva a filo. Tenetelo da parte.
Preparazione della besciamella:
Sciogliete in una casseruola la noce di burro e amalgamatela con la farina bianca. Aggiungete il latte caldo e mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete a fuoco lento, aggiungete sale (q.b.) e la noce moscata. Spegnere il fuoco quando la besciamella è abbastanza densa e lasciatela riposare. Per accorciare i tempi, si può anche utilizzare quella in busta già pronta, ma gli chef di solito consigliano sempre quella fatta in casa al momento.
La variante con crema di ricotta e spinaci. Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa potete unire il pesto alla crema di ricotta e spinaci, preparata a parte. In questo caso basta unire la ricotta agli spinaci già lessi, aggiungere un po' di besciamella e il latte fino a che la crema non raggiunge la giusta densità.
Preparazione delle lasagne:
Fate cuocere per pochi minuti la pasta in acqua bollente salata. Dopo averla scolata, immergetela in acqua fredda e lasciatela raffreddare, facendo attenzione a tenere distante una sfoglia dall'altra.
Accendere il forno a una temperatura di 180-200°C. Imburrate la teglia e iniziate a disporre la pasta, sfoglia e per sfoglia, formando un primo strato. Ricopritela poi con pesto e besciamella (se si è scelti la variante, sopra questa aggiungere uno strato di crema di ricotta e spinaci). Ripetere lo stesso procedimento anche per gli altri strati (di solito 3 o 4 per teglia). Cospargete l'ultimo strato con la besciamella, aggiungendo anche i fiocchetti di burro e del parmigiano grattugiato per donare la superficie delle lasagne.
Infornate, a 180-200 °C per 30 minuti circa. Servitele ben calde.
Caricamento commenti
Commenta la notizia