Domenica 28 Aprile 2024

Citroen, gioielli di luce impreziosiscono DS3 e DS3 Cabrio

ROMA. Citroen, forte delle 500 mila DS vendute dal 2010, con un posizionamento innovativo, elegante ma non pretenzioso, con tecnologia di alto livello e connettività al top, rinnova l’alto di gamma lanciando ufficialmente DS come un nuovo brand autonomo.

XENO E FULL LED. Il primo passo lo fa commercializzando DS3 e DS3 Cabrio adornate da una  una firma luminosa realizzata con nuovi fari Xeno e Full Led che le caratterizza e impreziosisce ancor più, esaltandone il look notturno e aumentando la sicurezza di conducente e passeggeri. Nonché un risparmio del 35% di energia per gli anabbaglianti e addirittura del 75% per il fascio abbagliante. Con una durata standard di oltre 20.000 ore, i led durano 20 volte di più e il modulo allo Xeno 10 volte rispetto alle lampade alogene. I nuovi proiettori ad alta tecnologia abbinano la tecnologia Led a quella dello Xeno e funzionano assieme agli indicatori di direzione a scorrimento e ai gruppi ottici posteriori Led con effetto 3D.
I nuovi proiettori consentono al conducente una visuale efficace e riposante, grazie all’eccezionale qualità d’illuminazione sia con abbaglianti che anabbaglianti e il fascio luminoso appare potente, ampio e omogeneo.
Questa nuova connotazione luminosa è completata da fari diurni a Led nelle prese d’aria anteriori, che rendono inconfondibili DS3 e DS3 Cabrio. Nel posteriore i fari creano un effetto 3D contenendo un logo cromato e incastonato in un materiale nero con motivo DS.
Questo pack ”full led” optional costa mille euro.
ALTRE NOVITA'. A  questo si aggiungono la tecnologia Active City Brake, nuove motorizzazioni conformi alla normativa Euro6 e ulteriori possibilità di personalizzazione.  Il sistema di frenata automatica Active City Brake permette di evitare tamponamenti a bassa velocità grazie ad un captatore laser a corto raggio ”invisibile”, situato nella parte alta del parabrezza, in grado di rilevare un veicolo nello stesso senso di marcia oppure fermo. Se il veicolo si muove a meno di 30 km/h, il captatore aziona automaticamente la frenata per evitare la collisione. DS3 e DS3 Cabrio possono anche essere dotate della telecamera di retromarcia abbinata al sistema di navigazione eMyWay.
I MOTORI. Per quel che riguarda le motorizzazioni la gamma DS3 si arricchisce con nuovi Diesel e benzina, già conformi alla normativa Euro 6.
I Diesel sono il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100. Più potenti ed ecologici hanno emissioni ridotte di CO2. Il 1.6 BlueHDI 100 emette 81 g/km di CO2 e il 1.6 BlueHDi 120 appena 94 g/km di CO2. Sono anche più sobrie (3,1 l/100 km per BlueHDi 100 e 3,6 l/100 km per BlueHDi 120).
Per i benzina oltre il 1.6 THP 155, apprezzato per il brio e la fluidità anche a bassi regimi é disponibile la motorizzazione 1.2 e-VTi 82 ETG, della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6. Un motore economico (4,3 l /100 km sul misto) ed ecologico (99 g /km di CO2). Viene proposto con un cambio pilotato 5 marce ETG (Efficient Tronic Gearbox).
Tantissime le personalizzazioni e anche una nuova tinta Bianco Perla e nuovi cerchi in alluminio 17” diamantati.
ALLESTIMENTI E PREZZI. Tre gli allestimenti (Chic, So chich e Sport chic) più una edizione speciale di lancio ”So irresistible”, con un range prezzi da 16 a 25.300 euro.
leggi l'articolo completo