PALERMO. Il commissario ad acta dell'Ersu di Palermo, Filippo Castiglia, ha disposto la pubblicazione del bando di concorso per l'attribuzione di borse di studio e servizi per il diritto allo studio universitario per l'anno accademico 2014/15. Il bando è già disponibile sul sito www.ersupalermo.gov.it e la scadenza per l'invio della richiesta è il 15 settembre 2014 (ore 14). La procedura è totalmente ed esclusivamente online. Il numero delle borse di studio sarà stabilito - così come avviene anche negli altri enti - in base al finanziamento proveniente dalla tassa per il diritto allo studio (pagata dagli studenti), dal ministero dell'Università (fondo integrativo nazionale), da eventuali risorse dell'ente. I posti letto messi a concorso sono 680 e saranno assegnati presso le residenze: Santi Romano, San Saverio, Casa del Goliardo, Schiavuzzo, Biscottari e SS. Nunziata.
Destinatari del bando gli studenti che si iscriveranno per l'anno accademico 2014/15 all'Università di Palermo, ad altri istituti universitari statali o non statali legalmente riconosciuti, compresi Conservatori di musica e Accademia delle belle arti operanti in Sicilia occidentale. Per gli studenti di primo anno i requisiti di merito sono valutati ex post, all'atto dell'erogazione della seconda rata della borsa di studio, valutando il raggiungimento di appositi crediti formativi per il corso universitario frequentato. Agli studenti iscritti ad anni successivi al primo viene, invece, richiesto un numero minimo di Cfu (crediti formativi universitari) già al momento della domanda. I limiti per partecipare al concorso (redditi posseduti nel 2013) sono: Iseeu (reddito) 20.956; Ispeu (patrimonio) 35.364. La borsa di studio varierà in base a reddito e patrimonio posseduto (da ciò dipenderà anche il numero totale di borse erogate) e verrà liquidata in due rate (la prima a dicembre 2014). Previste riserve speciali per stranieri provenienti da alcuni paesi extracomunitari; orfani di vittime del lavoro; stranieri figli di emigrati siciliani; orfani di vittime di mafia; vittime dell'usura e/o figli di vittime dell'usura; residenti nelle isole minori siciliane; orfani che sono stati ospiti in una struttura di accoglienza.
Sono previsti anche contributi (fino a un massimo di 280): per cause eccezionali; per studenti portatori di handicap; per mobilità internazionale. Entro il 31 ottobre 2015 potranno essere presentate richieste anche per ulteriori tipologie di benefici: cause eccezionali; portatori di handicap; acquisto di attrezzature sanitarie o didattiche riservate a studenti portatori di handicap; per mobilità internazionale (fino a un massimo di seimila euro ciascuna).