
PALERMO. I precari, gli studenti medi e gli universitari che partecipano alla manifestazione 'Blocchiamo tutto day', contro la crisi, organizzato dai ragazzi dello studentato autogestito Anomalia, di OccupyUnipa e della Rete studenti medi hanno lanciato uova e fumogeni contro sedi di banche, hanno scritto sui muri e hanno tentato di occupare la sede dell'istituto San Paolo a Palermo ma sono stati caricati dalle forze dell'ordine. Uno dei manifestanti che protesta perché non ha la casa è stato ferito alla testa.Sui muri dell'agenzia dell'entrate alcuni giovani hanno scritto "Ladri ridateci i nostri soldi". Sui muri di una sede giovanile del Pdl è stato scritto "Tutti a casa governi di merda" e i locali sono stati danneggiati. Contro la sede del Banco di Sicilia in via Roma sono state lanciate uova e fumogeni. Il corteo si è ricompattato in via Roma dove si sono svolte altre cariche delle forze dell'ordine che hanno usato spray urticanti perché i manifestanti hanno cominciato a lanciare sassi e fumogeni. Un gruppo di ragazzi, alcuni con il casco e a volto coperto, hanno insultato gli agenti e hanno cominciato il lancio di oggetti tra cui un mattone. La polizia è intervenuta caricando a più riprese gli studenti.
19 Commenti
Speranza
17/11/2011 11:51
Chiunque manifesta con casco e volto coperto è un vigliacco che vuole usare la violenza senza farsi riconoscere e va arrestato. i coraggiosi sono quelli che manifestano mettendo la propria faccia ben in vista e vanno ascoltati. e quanto sopra vale per qualsiasi credo politico.....
VINCENZO DI CARLO
17/11/2011 11:53
arrestateli e buttate via le chiavi, la devono finire di pensare che la polizia sia disposta a prenderle sempre.
GASPARE
17/11/2011 12:03
E'normale che sia cosi,se questi incivili hanno l'impunita'che vogliamo?I fatti passati sono questi,la polizia ha sempre torto e loro ,gli agnellini indifesi hanno sempre ragione.Dal canto mio non farei mai il tutore dell'ordine se non con la licenza di mitragliare questi agnellini.
GIANNI
17/11/2011 12:51
Massima solidarietà e appoggio alla Polizia sempre e comunque... lo Stato sono loro e di conseguenza noi.
Giovanni
17/11/2011 13:30
Ma qualcuno li ha informati che il capo del governo non è più Silvio Berlusconi?
Carlo
17/11/2011 13:32
Sono solamente dei figli di papà annoiati che nelle ore di scuola si divertono a fare gli "alternativi" per poi rientrare nei loro lussuosi appartamenti accompagnati a casa dai Suv dei loro genitori.
DANIELE
17/11/2011 13:35
suppongo leggendo i commenti che e gente senza figli!!! ma fatemi il favore!!!!!!!!!! adesso e normale che per un casco facciamo una carneficina??? ma smettiamola con questi commenti da ricchi!!!
wlaresistenza
17/11/2011 13:47
agnellini? polizia disposta a prenderle sempre? be si vede che voi siete due destrosi che non hanno mai fatto una manifestazione. l'articolo di gds è sbagliato il corteo è stato pacifico al 99% e comunque la polizia oltre a manganellare uno che chiedeva di non manganellare non ha fatto altro e poi io gente a volto coperto non ne ho vista e poi saranno stati uno o due. cmq dopo che avete finito di indignarvi ad orologerie siete disposti a pensare alle ragioni che li hanno fatti scendere? perchè in tutto il mondo la gente protesta però solo quà in italia si fàanno tutte queste polemiche su quelli che scendono in piazza poi finendo, umilmente vorrei ricordare che la polizia già "mitraglia abbastanza gli agnellini" come dice GASPARE ma tu hai mai sentito i casi cucchi, aldrovandi ecc... Vuoi unirti pure tu?
MARIO VALENTI
17/11/2011 14:11
Gli imbecilli di estrema destra ed estrema sinistra, stanno facendo il gioco di quell'uomo corrotto e inaffidabile che ci ha governato (gia' fa dichiarazioni tali da far cadere il nuovo governo prima di iniziare).
Redazione Gds.it
17/11/2011 14:50
@ wlaresistenza. Non ci è chiaro: la gente a volto coperto l'ha vista o no? E se non è stato testimone, come dice, come fa a dire "e poi saranno stati uno o due"? Lasciando stare le incongruenze, crede davvero che la risoluzione dei disagi debba passare attraverso la violenza e i poliziotti e gli studenti che se le danno di santa ragione?
antonio
17/11/2011 15:16
MA SIETE RIMBAMBITI?... RAGAZZINI PICCHIATI DA PADRI DI FAMIGLIA IN DIVISA (!!) CON I MANGANELLI ???? BISOGNA ESSERE "VACANTI I RINTRA" PER PARLARE DI AGNELLINI E VIOLENTI !!.... RITIRATEVI A VIVERE IN CAMPAGNA, CAPRONI !!
VINCENZO DI CARLO
17/11/2011 15:55
WLARESISTENZA METTI IL NOME INNANZITUTTO, INVECE DI NASCONDERTI DIETRO UNO SLOGAN ANTICO 50 ANNI. LA POLIZIA SE GUARDI BENE LE NOTIZIE (anche se ne dubito) QUANDO CI SONO "MANIFESTAZIONI" (GIORNI DI VACANZA A SCUOLA) SONO SEMPRE QUELLI CHE HANNO PIU' FERITI, PERCHE' LA PRIMA COSA CHE FANNO E TUTELARE L'ORDINE. POI ARRIVANO GLI AMICI TUOI E SI ROMPONO I TELEFONI ANZI ROMPONO ALTRO, SE FOSSERO PERSONE CAPACI E CON LA TESTA SULLE SPALLE NON FAREBBERO QUESTO. LA VIOLENZA E' INUTILE
Giacomo
17/11/2011 15:56
Si devono rispettare le ragioni di chi protesta, dato che in democrazia funziona così; dall'altra parte, si devono rispettare le forze dell'ordine, che cercano di svolgere il proprio lavoro e, come tutti gli esseri umani, non sono esenti da errori. Detto questo, una provocazione o una parola di troppo può innescare la miccia, soprattutto quando c'è tensione nell'aria. Nel caso specifico, è stato un piccolo scontro nell'arco dell'intera manifestazione (spiacevole, per carità, ma ci può stare, ripeto, la tensione a volte gioca brutti scherzi, da entrambe le parti); e comunque nulla per cui creare un caso, come è solito fare il GdS, secondo il quale dovremmo starcene tutti a casuccia ad aspettare che ci piova la manna dal cielo.
Giornalista Odg
17/11/2011 16:06
Redazione GDS, se sei veramente tu, il tuo intervento non è da giornalista, sei tu che devi raccontare, non provocare chiedendo "ma tu c'eri oppure no?". Forse eravate voi che non c'eravate visto che i volti coperti erano realmente 2 o 3 rispetto alla massa e i poliziotti hanno manganellato un 50enne che tentava di mettere pace (altro che rissa tra studenti e polizia). Chissà a che distanza avete visto la manifestazione...
Redazione Gds.it
17/11/2011 16:20
Una premessa: qui non si fanno polemiche, come avviene altrove, dove le liti vengono alimentate ad arte. Secondo: chi ha chiesto "ma tu c'eri o no"? Chi provoca? Rispondevamo soltanto a chi diceva che un nostro articolo è errato. Tutto qui. D'altra parte la nostra distanza dai fatti è documentata dal reportage fotografico pubblicato questa mattina ( http://www.gds.it/gds/multimedia/cronaca/gdsid/178887/ ). Una curiosità: che vuol dire "Giornalista Odg", ci sono anche "Giornalisti NON Odg" (ovvero iscritti all'Albo)...?
Carlo
17/11/2011 16:20
Il commentatore "W la resistenza" è il classico benpensante buonista di area cattolica se soprattutto gli avvenimenti riguardano gli altri. Se fosse in qualche modo toccato lui sarebbe sicuramente il più estremista fra gli estremisti dell'ultra destra.
Giornalista Odg
17/11/2011 16:57
Essendo posizionati vicini non avete neanche la scusante della distanza per avere descritto in maniera inesatta l'evento. Magari ve l'ha raccontato il fotografo?
ercole
17/11/2011 18:29
Caro Mario Valenti,oggi ho sentito qual'e' il programma del nuovo governo.Berlusconi rspetto a Monti e' un santo.Tempi duri caro mio!!!!A pagare saremo sempre i soliti noti.Ma chi se ne fotte dell'Europa,dei mercati,della Francia e della Germania???Tantu cchiu scuru di menzanotti nun po fari!!!!
gaspare
17/11/2011 22:16
Carissimo wlaresistenza per quanto mi riguarda sei fuori strada,non sono di destra,pero'non sopporto chi per manifestare deve per forza danneggiare,non sopporto chi lancia estintoricontro le forze dell'ordine,in quanto ai casi da te citati,mi dispiace ma,sono isolati non giornalieri come l'aggressione ai militari.Una cosa e'esatta non ho mai partecipato a manifestazioni per evitare di trovarmi al fianco di gente che la pensa come te.