Achille Lauro torna al Festival di Sanremo 2025 con il brano "Incoscienti Giovani", segnando la sua quarta partecipazione in gara.
Achille, torni a Sanremo 2025 con "Incoscienti Giovani". Ci racconti la genesi di questo brano?
Certo! "Incoscienti Giovani" è una canzone che ho scritto circa due anni fa, partendo dagli accordi al pianoforte. Volevo creare qualcosa che avesse il sapore delle grandi ballate con cui siamo cresciuti, ispirandomi a sonorità classiche come "Can't Help Falling in Love" di Elvis Presley e al cantautorato italiano degli anni '70 e '80.
Di cosa parla la canzone?
È una storia che può essere letta in diversi modi. Racconta di una bambina, che potrebbe rappresentare un amore importante, la figura materna o anche una ragazza che cerca un destino diverso da quello che il mondo le ha riservato. Ho voluto lasciare libertà d'interpretazione a chi ascolta.
I tuoi brani a Sanremo sono sempre stati accompagnati da performance iconiche. Cosa dobbiamo aspettarci quest'anno?
Sarà qualcosa di diverso rispetto al passato. Non voglio puntare sull'effetto sorpresa, ma sulla potenza della musica e delle emozioni. Mi sono ispirato alle grandi rockstar degli anni '70 per portare qualcosa di autentico e profondo.
Dopo Sanremo, quali sono i tuoi progetti?
Ho in programma due date al Circo Massimo di Roma, il 29 giugno e il 1° luglio, dove presenterò il mio nuovo mondo musicale. Inoltre, sto lavorando al mio settimo album, che sarà una sintesi della mia evoluzione artistica.
Un messaggio per i tuoi fan siciliani che ti seguono su TGS ed RTP Messina?
La Sicilia ha sempre un posto speciale nel mio cuore. Non vedo l'ora di tornare e spero di emozionarvi con la mia musica. Ci vediamo presto!
Ancora nessun commento