
"Se il festival vuole davvero essere una manifestazione popolare, potrebbe essere giudicato solo dal televoto", ha detto Claudio Baglioni, dopo le polemiche che si sono scatenate sul web per le preferenze del televoto ribaltate dai voti delle giurie tecniche. "O il risultato finale viene deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori, certificati come tali, o questa mescolanza con il televoto rischia di essere discutibile - ha aggiunto il direttore artistico -. Si crea la situazione per cui pochi pensano in un mondo, altri in un altro, ma si bilanciano. E' lo specchio della società".
Nel festival di Sanremo che ha privilegiato la musica italiana ha vinto un italo-egiziano, Mahmood? "Non credo che il trattino sia appropriato - risponde Claudio Baglioni in sala stampa - è un ragazzo italiano".
"Tanto lavoro ci sarebbe da fare e mi piacerebbe perfino farlo. Ma ma non ne ho la minima idea, perché il troppo storpia, anche se è bello e faticoso. Mio padre mi diceva sempre: fai 'sto lavoro che è sempre meglio che lavorare". Claudio Baglioni lascia aperto uno spiraglio, ma non si sbilancia sulla possibilità di una terza edizione del Festival. Da direttore artistico, riporterebbe in particolare "da 24 a 20 il numero degli artisti in gara", interverrebbe "sulla lunghezza della trasmissione". "A questo punto - sottolinea ancora rispondendo alle domande dei cronisti in sala stampa - ho tanto bisogno di ombra, almeno di qualche settimana di ombra per poi riaccendere riflettori quando tornerò a fare il mio percorso individuale".
Sanremo è stata "un'impresa mastodontica, bellissima: a 61 non ci pensavo, anche perché faccio un altro lavoro", dice Claudio Bisio tracciando il suo bilancio del festival. Ma ammette anche "un piccolo rammarico, non essere riuscito a fare più cose insieme a Virginia: siamo entrambi dei talenti, ma non sempre pur avendo ingredienti di prima qualità si riescono a trovare le dosi giuste. Vorrei provare a trovare la giusta chimica". "Nella prima puntata ero trattenutissimo. Temevo di strafare... Poi ci ho provato e sono contento di non aver strafatto. Via via mi sono divertito sempre di più", aggiunge l'attore. "Siamo lavoratori indefessi, forse il risultato poteva essere migliore, ma ieri finalmente ho percepito l'armonia nella conduzione che avevamo cercato". Quanto al monologo sul rapporti padri-figli, ispirato a Father and Son, in cui non si è riconosciuto il presidente della Rai Marcello Foa, Bisio risponde: "Io mi ci riconosco pienamente: era da vedere insieme, nella versione padre e figlio. Secondo me è uno spaccato emozionante".
Persone:
17 Commenti
Gino
10/02/2019 18:59
Non so. Quando c'era solo il televoto, vinceva Valerio Scanu e al secondo post c'era Pupo col principe. Io considero quelli il punto piu' basso che si sia toccato.
Onix
10/02/2019 19:15
Bisogna rifare la legge elettorale pure a Sanremo?
poveri boldrini ani
10/02/2019 19:55
Insomma, un disastro totale grazie a chi ha voluto politicizzare a tutti i costi, il Festival della canzone italiana, facendolo diventare un obrobrio, iniziando ancora prima con dichiarazioni pro immigrati afroasiatici musulmani e finendo guarda caso, con la vittoria di uno di essi!!!
Peo
12/02/2019 11:28
Il fascio ha paura di una canzonetta ma vuole governare il mondo.
Indamel
12/02/2019 12:57
Allora per lei Ermal Meta, Cocciante, Malika Ayane, la figlia di Eros Ramazzotti, Anna Oxa le figlie di Natasha Stefanenko e tanti altri non sono italiani giusto?? Perché per lei, anche se si nasce in Italia, basta avere un genitore straniero per non essere italiani giusto?? La legge comunque dice altro quindi se ne faccia una ragione le persone elencate e tante altre sono italianissime. Poi la canzone che ha vinto può piacere o no ma questo è un altro discorso.
IO
11/02/2019 00:56
ha vinto una bella canzone, giovanile, orecchiabile con un bel testo, cantata benissimo.! puo piacere o no, sono gusti. pero ha vinto !
W ITALIA W SALVINI
11/02/2019 07:25
Baglioni e chiunque altro voglia usare come ha fatto lui, il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, per fare politica contro gli interessi degli Italiani, non dovrà mai più organizzarlo e presentarlo!
poveri pdioti
11/02/2019 20:10
Baglioni non ha nessuna possibilità di riconferma a Sanremo!!! Si candidi nel PD o Leu!!!
emigrato felice
11/02/2019 21:59
Che senso ha fare pagare 51cent.per votare se gia' i cervelli pensanti avevano deciso di dare una lezione a Salvini . Una volta poteva vincere Scanu ma almeno era una giuria del popolo pagante,oggi si fa politica sporca anche con Sanremo.
giovanni**
12/02/2019 07:50
La prima cosa da fare è quella di non fare più il festival di Sanremo. Ma se questo non fosse possibile, basta non confermare Baglioni. Tutto si rinnova, vale anche per lui.
WOOD
12/02/2019 09:22
Pensa di avere inventato l' acqua calda, Claudio Baglioni. Si vede che si è occupato sempre di musica e non di scoperte scientifiche. Tuttavia pare non rendersi conto che nulla esisterebbe di più facile che manipolare anche l' esito del televoto ...
cmely
12/02/2019 17:27
Il televoto popolare è la soluzione migliore, ma hai ragione, anche su quello bisogna vigilare, specie quando è l'unico modo di votare
Gommone libico sgonfio
12/02/2019 22:49
Immagina i pipp: con il televoto immagina quanti pipp si scatenerebbero per raggiungere il premio. Preferisco di gran lunga la giuria di quest'anno
Enrico64
13/02/2019 09:33
Il populismo regna imperante. Salvini e Di Maio docent !
Gommone libico sgonfio
12/02/2019 22:47
Sto televoto mi ricorda la piattaforma 5stelle. Oggi su Libero ho addirittura sentito parlare di "golpe" : Huahuahua !! Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Bastianich, Beppe Severgnini, Dandini e Raznovich, Ozpetek e Pagani : che golpe ahuuu. Comunque, l' enigma da sbrogliare prima della buona notte è: ma ci voleva una giuria di esperti musicali per dire che Ultimo ha scritto una canzone mediocre? Nemmeno i santi in paradiso ci potevano... E poi, ma sto caruso lo ha scoperto dopo che ha perso il meccanismo di voto che ha accettato da contratto e con tanto di firma al momento della partecipazione al concorso ?
Enrico64
13/02/2019 09:34
Non è stupido è solo che non si applica come dovrebbe e ci arriva solo per ultimo ;D
coltivatorediretto
13/02/2019 09:54
REGOLAMENTO VIZIATO. Occorre l'intervento della magistratura per annullare i risultati di Sanremo. Regolamento iniquo e quindi per vizio va annullato. Si ripristini il risultato in base ai voti dei cittadini. MAGISTRATI AL LAVORO E FATE IN FRETTA.
antiimmi
13/02/2019 11:31
Va bene qualsiasi soluzione, l'importante è che gente come baglioni, bisio, Severgnini, dandini, e tutti gli altri sinistroidi di quella giuria anti Italiani, non mettano più piede al Festival di Sanremo!!
Enrico
13/02/2019 13:32
Ieri sera, durante il film documento su Mia Martini, inevitabilmente la mia mente è andata alla sagra del RAP a cui abbiamo appena assistito, tranne qualche esigua eccezione, che si dice sia stato il festival di Sanremo 2019 !
Caronte
15/02/2019 08:58
Si sta mistificando la verità di questo Sanremo con la questione immigrati per nascondere quello che è stato l'unico vero problema di questa edizione, ovvero che il giudizio del popolo è contato quanto un 2 di coppe quando la briscola è a mazze... Il popolo è sovrano, quindi, a parer mio ha vinto ULTIMO (anche se la Bertè non ha demeritato)... lasciamola da parte la bufala degli immigrati e cose varie...
Abbonatoancheatrapani
15/02/2019 16:08
La. Risposta a. Tutti i razzisti che ormai popolano questo sito e l'Italia è che con il televoto si imbroglia molto più facilmente. E anche le vendite dei dischi tapperanno loro la bocca
antiimmi
16/02/2019 13:46
Come si fa a lasciare da parte il fatto che la giuria sinistroide ha fatto di tutto per fare vincere un egiziano e non un Italiano, come avevano sentenziato dagli Italiani?? L'egiziano non sarebbe neanche dovuto essere ammesso al festival, ma come tutti sanno, baglioni ha dichiarato più volte di essere pro afroasiatici musulmani!!
Fabio
17/02/2019 19:34
Giusto solo il televoto.
Poveri pdioti
19/02/2019 08:02
Mi auguro adesso, dopo tutti gli sgradevoli fatti successi a sfondo anti Italiani, che baglioni venga visto dai dirigenti della Rai, come la peste bubbonica!!!
La prostituta libanese
21/02/2019 11:15
Magari cambiassero davvero il metodo di voto, obsoleto