Giovedì 19 Dicembre 2024

Festival, sfida a colpi di social: Lodovica Comello è la più seguita

Lodovica Comello

ROMA. Mancano pochi giorni a Sanremo 2017 (7-11 febbraio), ma la gara canora è già iniziata sui social network a colpi di fan su Facebook e di follower su Instagram e Twitter. Tra i Big in gara - secondo Reputation Manager, istituto che misura la reputazione online di brand e personaggi - la classifica social (realizzata sommando il numero fan e follower su Facebook, Twitter e Instagram) ha già un vincitore: è la poliedrica Lodovica Comello, con oltre 6 milioni di seguaci. Al secondo posto il rapper Clementino, con 1.967.680 tra fan e follower. Medaglia di bronzo per Gigi D'Alessio, con 1.726.572. In quarta posizione con 1.562.812 tra fan e follower troviamo Fiorella Mannoia, seguita da Michele Bravi, già vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan. Tra le Nuove Proposte, sul gradino più alto del podio c'è Lele (cantante della scuderia di Amici di Maria De Filippi) con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini e Marianne Mirage. Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del festival per la terza edizione consecutiva, quest'anno ha i suoi account social ufficiali, attraverso i quali parla a 63.234 tra fan e follower. Tra presentazioni ufficiali e polemiche della vigilia, Conti ha ricevuto, nell'ultimo mese - secondo Reputation Manager - oltre 10.700 mention sui social network (Facebook, Twitter e Instagram). Lo sorpassa, però, Maria De Filippi che, pur non possedendo nessun account social ufficiale, è stata citata oltre 25 mila volte. Per entrambi i conduttori i momenti di maggior popolarità sui social (in relazione al Festival) sono stati legati prima all'indiscrezione sulla partecipazione di De Filippi, poi alla presentazione ufficiale della coppia alla stampa, avvenuta l'11 gennaio (oltre 12 mila mention). Anche quest'anno ci sarà l'appuntamento con il Dopofestival, condotto da Nicola Savino, che parla attraverso i suoi canali ufficiali a quasi 2 milioni di persone, e la Gialappa's Band che non ha un profilo Instagram, ma tra Facebook e Twitter conta 731.008 follower/fan. Gli account social ufficiali del Festival contano invece 600 mila seguaci.

leggi l'articolo completo