SANREMO. Ascolti boom per la prima serata del festival di Sanremo di Carlo Conti. In media gli spettatori sono stati 11 milioni 767 mila pari al 49.34%. Dati superiori di quasi un milione di spettatori e circa 4 punti di share rispetto alla media della prima serata del festival 2014. Nel 2014 la prima serata del festival di Sanremo targato Fabio Fazio aveva raccolto una media di 10 milioni 938 mila spettatori pari al 45.93%. «Gli ascolti boom del #Sanremo2015 premiano la canzone italiana e riconciliano il Festival con il grande pubblico. Bravi tutti!». È la soddisfazione, via Twitter, del direttore di Rai1 Giancarlo Leone per i risultati della prima serata del festival di Sanremo di Carlo Conti. Sanremo start, l'anteprima del Festival, è stato visto ieri sera da 9 milioni 269 mila telespettatori pari al 30.6% share. Lo rende noto il direttore di Rai1 Giancarlo Leone su Twitter. IL PICCO CON MALIKA, AL BANO E ROMINA. Il picco di ascolti in valori assoluti della prima serata del festival di Sanremo, pari a 15 milioni 678 mila spettatori, è stato registrato alle 21.45, durante la presentazione di Malika Ayane. Alle 23.13 il picco di share, con il 58.56%, alla fine dell'esecuzione di Felicità da parte di Al Bano e Romina. Il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, ha telefonato al conduttore del festival di Sanremo, Carlo Conti, e al direttore di Rai1 Giancarlo Leone per complimentarsi con tutta la squadra del festival dopo il debutto boom, con 11,7 milioni di spettatori e quasi il 50% di share raccolto dalla prima serata. La prima puntata del festival di Sanremo di Carlo Conti «ha centrato tutti i target di pubblico in maniera molto importante». A sciorinare i dati in conferenza stampa è il direttore di Rai1 Giancarlo Leone. «Sul pubblico del festival - spiega Leone - le donne sono state il 61%, gli uomini il 39%. L'età media è stata di 53 anni, decisamente più bassa rispetto alla media di Rai1. Fortissimo l'interesse presso le ragazze giovani, dai 15 ai 24 anni, con il 59%, così come i ragazzi della stessa età, con il 45%. Sul target commerciale 25-54% la media è stata del 45%». Un festival che «ha saputo intercettare i gusti del grande pubblico, mantenere e consolidare lo storico rapporto di forza con la gente», ha avuto un grosso seguito anche su Twitter, «con una media di 1154 tweet al minuto».