ROMA. «Dipingere» il cuore con una "bomboletta spray» molto speciale può favorire la riparazione del muscolo cardiaco dopo un infarto, il tutto con un trattamento mini-invasivo.
E’ quanto dimostra una ricerca preliminare su animali condotta presso l’Università della Carolina del Nord: biomateriali vengono spruzzati in forma di spray direttamente sulla superficie del cuore danneggiato da infarto e formano un gel che aiuta il cuore a ripararsi senza bisogno di punti di sutura e di chirurgia a torace aperto.
L'idea è stata presentata sulla rivista Tissue Engineering, Part C e costituisce un avanzamento rispetto alla ricerca in corso sui cerotti rigenerativi sperimentati finora, che richiedono una chirurgia a torace aperto.
Gli autori del lavoro - Junnan Tang e Adam Vandergriff - si sono ispirati alle vernici spray in uso nell’industria delle costruzioni. Lo spray che hanno realizzato è composto da due biomateriali porosi che favoriscono la riparazione del cuore e che rappresentano anche un vettore per trasportare
localmente dei farmaci o fattori di crescita, per promuovere formazione di nuove cellule cardiache.
Caricamento commenti
Commenta la notizia