
ROMA. Frutta e verdura, più ne mangiamo più siamo protetti da cancro, ictus, infarto, rischio di morte prematura: ottimi risultati si vedono con 10 porzioni di frutta e verdura al dì (circa 800 grammi in totale) che sarebbero capaci di prevenire ogni anno ben 7,8 milioni di morti premature nel mondo.
È quanto emerso da uno studio pubblicato sull'International Journal of Epidemiology e condotto presso l'Imperial college di Londra, basato sui dati di 95 studi precedentemente pubblicati per un totale di 2 milioni di persone.
Questo lavoro, però, non vuole screditare la raccomandazione OMS delle 5 porzioni al dì, sottolineano gli autori: semplicemente mostra che di più è meglio.
Lo studio suggerisce anche quali sono i prodotti da mangiare per essere più protetti da determinate malattie.
Una porzione di frutta e verdura è pari a circa 80 grammi, equivalente ad esempio a una banana piccola, o a tre cucchiai colmi di piselli.
Gli esperti hanno visto che per ridurre il rischio di cancro bisogna mangiare verdure verdi (spinaci) gialle (peperoni) e crucifere, ad esempio il cavolfiore.
Per ridurre il rischio cardiovascolare sono invece più efficaci le 'scorpacciate' di mele, pere, agrumi, lattuga e cavolfiore.
Inoltre, gli esperti hanno stimato che - rispetto a chi non mangia proprio frutta e verdura - chi ne consuma 200 grammi al dì riduce il proprio rischio cardiovascolare del 13% e di cancro del 4%; 800g al dì riducono il rischio del 28% e di cancro del 13%.
Infine queste stesse quantità riducono il rischio di morte prematura rispettivamente del 15% e del 31%.
L'azione di frutta e verdura è quella di ridurre la pressione del sangue, il colesterolo cattivo, migliorare le funzioni immunitaria e circolatoria.
Inoltre è presumibile che gli antiossidanti di frutta e verdura aiutino a riparare i danni al Dna che favoriscono il cancro.
4 Commenti
Anna marchese
23/02/2017 14:23
Per chi ha problemi di stipsi, consiglio 1 Kiwi al giorno a digiuno. Sono note le proprietà lassative del kiwi. Per prevenire raffreddore e sintomi influenzali leggeri, ogni giorno fatevi una spremuta d'arance fresche, ne bastano due o tre. Per lenire i dolori alle articolazioni usate lo zenzero. Lo zenzero ha molteplici proprietà. Per chi ha problemi di tosse e mal di gola prendete un cucchiaino di miele. Consiglio una ricetta per tenere lontano i malanni invernali. Gli ingredienti sono: tè verde, acqua, zenzero, succo di limone e miele. Dovete procurarvi un termometro. In un pentolino mettete l'acqua (una tazza) e aggiungete lo zenzero in polvere, portate l'acqua a 90° e spegnete. Filtrate e versate l'acqua in una tazza e lasciate riposare 1 minuto. Poi, aggiungete la bustina di tè e lasciatelo per 3 minuti. Trascorso il tempo, toglietelo e aggiungete il succo di limone (un cucchiaino) e infine aggiungete il miele. Ne basta un cucchiaino. Non esagerate. Non è indicato per chi ha problemi di diabete.
Marcon
23/02/2017 14:29
Io che da tanto tempo sono vegetariano l'ho sempre sostenuto, ma quasi nessuno mi ha dato ascolto. Sarebbe necessario una corretta informazione, soprattutto nelle scuole.
Michele
23/02/2017 14:41
Se non fossero pieni di pesticidi sarebbe vero
sandro
23/02/2017 16:35
michele ai detto perfettamente la verità
viseminara
23/02/2017 18:53
Io comunque non sono vegetariana , la carne mi piace ogni tanto.
Ciro
24/02/2017 17:31
brava e continua a mangiarla..lo studio non dice di essere vegetariani!!!! ma di mangiare più frutta e verdura...leggete bene!!! Non a caso si cominciano a vedere pubblicità anche delle proteine in polvere per gli anziani....mangiare di tutto con le giuste percentuali di macronutrienti...questo bisogna fare!