MODICA. Spetta al ministero delle Politiche agricole l'ultima parola sul marchio Igp per l'oro nero di Modica, il cioccolato artigianale tipico della città della Contea che affonda le sue radici nella cultura atzecha dell'antico Messico. In Sicilia tutti i passaggi necessari per il riconoscimento dell'Igp sono stati definiti.
L'ultimo, ritenuto fondamentale, era il parere del Dipartimento regionale dell'agricoltura. Parere che è arrivato e che ad annunciarlo venerdi scorso è stato lo stesso assessore regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici, al termine di un incontro a Palermo con il sindaco di Modica Ignazio Abbate ed il direttore del Consorzio Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.
«Il parere di legittimità, sottoscritto con esito favorevole dal dirigente generale Gaetano Cimò, rappresenta il primo passo verso il riconoscimento dell’Igp del Cioccolato di Modica – ha spiegato Cracolici - gli uffici hanno trasmesso la documentazione al Ministero che dovrà valutare la richiesta, e, nel caso di esito positivo, trasmettere alla Regione la stesura finale del disciplinare di produzione. Stiamo seguendo la procedura con grande attenzione. Valorizzare le eccellenze della nostra produzione agroalimentare, favorendo l’adesione ai regimi di qualità certificata, rappresenta una priorità di questo assessorato. I prodotti Made in Sicily continuano a registrare un interesse crescente in tutto il mondo. Territorio, qualità e sicurezza alimentare sono le basi su cui costruire un nuovo modello di sviluppo per la nostra terra».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI PALERMO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia