Martedì 30 Aprile 2024

Sicilia, campagna della Regione sulla prevenzione del diabete

MAZARA DEL VALLO. È stato l'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, sottoponendosi a un esame glicemico, ad aprire oggi  a Mazara del Vallo, insieme con il direttore generale dell'Asp di Trapani Fabrizio De Nicola, la campagna di prevenzione contro il diabete promossa dalla Regione. L'iniziativa di svolgerà sino a venerdì prossimo nelle piazze di dieci Comuni della Sicilia.
Nei gazebo montati in piazza Mokarta oggi l'analisi della glicemia e il controllo dell'emoglobina glicata, test che rappresenta tra i più efficaci per tenere sotto controllo il diabete, viene effettuata gratuitamente. A chi si sottopone agli esami viene consegnato il volumetto 'Bcd, guida pratica per imparare a controllare il diabete'.
L'iniziativa ha il supporto della Federazione internazionale diabetologi, la Società italiana di diabetologia, le associazioni Medici diabetologici, Italiana diabetologici e Nazionale atleti diabetici. Durante l'incontro in città l'assessore regionale Massimo Russo ha anticipato che presto le campagne di screening per la prevenzione dei tumori della mammella e del colon retto saranno avviate anche in provincia di Trapani nel cui territorio dal 2001 è  attuata la prevenzione dei tumori del collo dell'utero.

leggi l'articolo completo