Lunedì 06 Maggio 2024

Lotta al cancro, a Palermo il primo forum di oncologia comparata

Palermo. Ha preso il via questa mattina, nell’aula magna dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, il primo forum mediterraneo di oncologia comparata, in collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, sotto il patrocinio della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana e della Provincia regionale di Palermo. Nel corso della mattinata sono stati illustrati i risultati di ricerche realizzate da giovani ricercatori. Nel pomeriggio, a Palazzo Comitini, si svolgerà la cerimonia inaugurale con la lectio magistralis di Leonardo Santi, padre dell’oncologia comparata in Italia, che illustrerà lo stato dell’arte e le prospettive della ricerca.
“Gli animali sono stati considerati, nel passato, come strumenti di sperimentazione. Attualmente – sostiene il professor Santi - assistiamo a un cambiamento radicale perché in campo oncologico gli animali da compagnia, in particolare il cane, sono visti in rapporto egualitario con l’uomo in ragione della compatibilità dovuta alle dimensioni e alle caratteristiche genomiche che in molti casi sono simili. Quindi oggi c’è la possibilità di uno studio comparato non più provocando il tumore ma utilizzando i tumori che sorgono spontaneamente”. “Già da alcuni anni – rimarca il direttore generale dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Andrea Antonio Riela - i piani sanitari nazionali pongono tra le priorità sanitarie lo studio epidemiologico delle malattie oncologiche per attivare futuri programmi di prevenzione e monitoraggio. Molte malattie e in special modo quelle oncologiche, trovano una piena corrispondenza con quelle animali e sono speso sovrapponibili, presentando un evidente ruolo di precoci indicatori di rischi ambientali divenendo un modello epidemiologico predittivo per la salute umana”.
Domani, nell’aula magna dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, a partire dalle ore 9, interverranno, tra gli altri, Gaetana Ferri, direttore generale del Ministero della Salute, Angelo Ferrari, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, di cui dirige il centro di referenza nazionale sull’ oncologia comparata,  Gaspare Gulotta, direttore della Chirurgia generale d’urgenza del Policlinico di Palermo e Nicola Manolescu, presidente della società rumena di oncologia comparata. Sabato, ultimo giorno, si svolgeranno attività pratiche presso l’Istituto Zooprofilattico e il Policlinico.

leggi l'articolo completo