
Alla fine di una giornata lunghissima, l’assessore ai Rifiuti Roberto Di Mauro è arrivato a Palazzo d’Orleans insieme a Francesco Colianni. E ha comunicato al presidente della Regione Siciliana prima di tutto che firmerà le proprie dimissioni lunedì mattina e poi che il suo partito, l’Mpa, vorrebbe indicare per la successione proprio il giovane ex vice sindaco di Enna.
Schifani non ha opposto obiezioni e dunque la staffetta è stata decisa e diventerà ufficiale all’inizio della prossima settimana. Si chiude così una crisi che era iniziata un mese fa, quando Di Mauro aveva fatto sapere di voler lasciare l’assessorato dicendosi stanco, anche se sulla decisione ha influito molto il pressing che proprio Schifani aveva fatto segnalando ritardi nella spesa dei fondi europei e nella gestione delle dighe.
Francesco Colianni è un quarantenne molto impegnato nell’Ennese per l’Mpa. È stato in passato vicesindaco del capoluogo, poi ha fallito di poco l’elezione all’Ars nel 2022. È figlio di Paolo, l’ex assessore regionale alla Famiglia recentemente condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi per abusi su minori.
Un servizio completo sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Ancora nessun commento