Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiuso il vertice a Palazzo Chigi sull'Ucraina: «Italia non partecipa come forza nazionale»

Ma garanzie per Kiev in contesto euroatlantico

Palazzo Chigi durante il Consiglio dei Ministri (Cdm), Roma, 20 aprile 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

L’incontro ha «permesso di ribadire che non è prevista alcuna partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno». Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi dopo la riunione convocata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista della sua partecipazione al Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina in programma domani a Parigi.

Al vertice - viene spiegato - hanno preso parte il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani (in videocollegamento), il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Ma garanzie per Kiev in contesto euroatlantico

«Nel corso della riunione è stato riaffermato l’impegno alla costruzione, insieme ai partner europei e occidentali e con gli Stati Uniti, di garanzie di sicurezza solide ed efficaci per l’Ucraina che trovino fondamento nel contesto euroatlantico. Ciò anche sulla base di un modello che in parte possa ricalcare quanto previsto dall’articolo 5 del Trattato di Washington, ipotesi che sta riscontrando sempre più interesse tra i partner internazionali».

Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi dopo la riunione convocata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista della sua partecipazione al Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina in programma domani a Parigi.

3 Commenti

Viterbo73

26/03/2025 21:48

Non ci aspettavamo nulla di diverso. Complimenti Presidente

R. G.

27/03/2025 09:27

Questa querra infame non doveva neanche esistere.... L'Europa si distingue come modello affaristico. violando il principio di pace che la resa lungimirante in tutti questi anni del dopo querra!!! La moneta unica la resa più che unico che raro, ne portafoglio troviamo le cambiali in bianco senza avere in cambio niente di buono... Manca costanza, coscienza, impegno e determinazione al lavoro!!!

Armando

27/03/2025 18:18

Si mandino i militari NON PER LA GUERRA MA PERCHE' I POPOLI VOGLIONO LA PACE.

Commenta la notizia