
«Abbiamo concluso il nostro incontro con il team americano. La discussione è stata produttiva e mirata: abbiamo affrontato punti chiave, tra cui l’energia». Lo scrive su X il ministro
della Difesa ucraino Rustem Umerov, impegnato a Riad nei colloqui con la delegazione statunitense. «L'obiettivo del presidente Volodymyr Zelensky è garantire una pace giusta e duratura per il nostro paese e il nostro popolo, e, per estensione, per tutta l’Europa. Stiamo lavorando per rendere questo obiettivo una realtà».
Zelensky: «A Riad conversazione utile, il lavoro continua»
«Oggi è il secondo incontro delle squadre ucraina e americana in Arabia Saudita, questa volta ad un livello più tecnico: i nostri militari, i nostri diplomatici, i nostri rappresentanti del ministero dell’Energia. Ho appena parlato con il ministro della Difesa Rustem Umerov: mi ha detto dell’incontro e dello stato di avanzamento dei negoziati. Il nostro team lavora in modo assolutamente costruttivo, la conversazione è abbastanza utile. Il lavoro delle delegazioni
continua». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
L'appello del presidente ucraino, «Fare pressioni su Putin per fine invasione»
Il presidente ucraino Zelensky ha esortato a fare pressioni sul leader russo Vladimir Putin perchè metta fine all’invasione dell’Ucraina. «Non importa di cosa parliamo con i nostri partner, dobbiamo spingere Putin a dare un vero ordine per fermare gli attacchi: chi ha portato a questa guerra deve fermarla», ha affermato in un discorso pubblicato sui social media.
Domani ci sarà l’incontro tra funzionari russi e americani. Putin ha respinto un’offerta congiunta Usa-Ucraina di un cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni, sostenendo invece la sospensione solo degli attacchi aerei contro le strutture energetiche. Entrambe le parti hanno lanciato molteplici attacchi aerei massicci questa settimana prima dei colloqui.
«È chiaro a tutti nel mondo che la Russia è l’unica che sta trascinando questa guerra», ha detto Zelensky. «Dall’11 marzo, c'è una proposta per un cessate il fuoco incondizionato, e tali attacchi sarebbero ormai cessati. Ma è la Russia che continua tutto questo. E ogni notte, ogni giorno, sferra gli attacchi più cinici possibili», ha aggiunto. «Senza pressione sulla Russia, a Mosca continueranno a disprezzare la vera diplomazia e a distruggere vite»
1 Commento
Mai dire mai
24/03/2025 06:23
zelensky la smetta di confondere le acque coinvolgendo e compromettendo l'Europa: la pace giusta e duratura deve riguardare il suo popolo; piuttosto prepari le elezioni così si scoprirà se e quale Ucraina vuole guidare perché c'è un'altra Ucraina che non ne può più del suo nazionalismo e condanna la guerra e tutto questo spargimento di sangue.
Toto 25
24/03/2025 15:10
Hai perfettamente ragione .... se dovesse accadere una cosa simile all'Italia noi diremo prego accomodatevi .... fate quel che volete tanto noi non reagiremo ....mah che ragionamenti !
Antonello
24/03/2025 15:25
Zelensky è da 3 anni che cerca in tutti i modi di coinvolgere la nato nel conflitto,per fortuna la stragrande maggioranza delle persone non hanno voglia di un'altra guerra mondiale per l'Ucraina
renzo
24/03/2025 19:26
Zelesky recita la sua parte inconprensibile che abbia così tanto seguito