
La presidenza record del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella taglia il traguardo storico dei 10 anni e adesso veleggia verso il giro di boa del secondo settennato. Fu infatti eletto il 31 gennaio del 2015 e riconfermato dal Parlamento il 29 gennaio del 2022, per poi giurare il 3 febbraio. “La persuasione è più efficace se non viene proclamata in pubblico”. Questa frase rappresenta la cifra del suo duplice mandato. Fu lui stesso, l’uomo della “fermezza mite”, a definirsi «arbitro imparziale», all'inizio del primo mandato ed anche «meccanico», cioè come colui che ha ricevuto dalla Costituzione «la cassetta degli attrezzi» per «intervenire quando il sistema si blocca». Una cassetta immateriale ma non priva di efficacia che il presidente ha dovuto usare in più occasioni, a partire dalle crisi di governo fino allo scioglimento anticipato delle Camere.
E ancora più spesso, silenziosamente, facendo interloquire i robusti uffici del Quirinale con Palazzo Chigi nel faticoso lavoro di far quadrare tanti decreti legge che in prima scrittura avrebbero trovato il no del Colle. È stato altrettanto deciso a rintuzzare anche alcune polemiche dell’opposizione che da sempre lo “tirano per la giacchetta”. «Io - è stato costretto a spiegare - sorrido quando mi si fanno appelli a non promulgare una legge perché è sbagliata. Se è palesemente incostituzionale, ho il dovere di non promulgarla, ma se è sbagliata, non sono io chiamato dalla Costituzione a giudicare se sia giusto o no, ma il Parlamento».
Persone:
2 Commenti
alain
03/02/2025 12:44
persona per bene
Anilina
07/03/2025 03:39
Senza dubbio una brava persona. Talvolta la sua attitudine bellicista emerge eccessivamente, forse per il suo conformismo, ma non esistono persone senza difetti.
Framan
05/02/2025 13:03
Un Presidente di altissimo profilo, sotto tutti i punti di vista. Ma mi piacerebbe vederlo attivo nel dirimere questo continuo conflitto istituzionale tra governo e magistratura, che si fa sempre più aspro, e non giova certo all'immagine e al prestigio dell'Italia.