
Verrà esaminato domani nell’ufficio di presidenza della commissione parlamentare Antimafia il caso che coinvolge uno dei suoi stessi componenti, Roberto Scarpinato di M5s, secondo cui lo stesso senatore avrebbe provato a concordare domande e risposte con Gioacchino Natoli in occasione di una sua audizione in commissione. Questo episodio è stato però smentito dallo stesso Scarpinato, il quale ha invece già specificato: «è radicalmente falso» anche perché «non vi sarebbe stato nulla da contestare. Con Natoli ho condiviso un lunghissimo percorso di lavoro» che «ha reso normale un costante e approfondito scambio di idee tra noi».
Tra le ipotesi, così come è successo anche per l’altro membro M5s in antimafia, l’ex procuratore Federico Cafiero de Raho, c’è quella di ricorrere alla presidenza di Senato e Camera per chiedere l’autorizzazione per l’audizione dei due membri nella stessa commissione. In merito al caso de Raho le polemiche furono sollevate per le vicende legate all’inchiesta di Perugia sui presunti dossieraggi, visto che all’epoca dei fatti de Raho era procuratore nazionale antimafia.
Persone:
2 Commenti
Ireneo
15/10/2024 18:00
Non esiste nessun "caso Scarpinato". Questa è banale lotta politica con altre armi. Scarpinato è stato eletto nei 5stelle e quindi, alla prima occasione, andava messo nel mirino della maggioranza.
Salvo Cassara '
16/10/2024 16:50
Lei vaneggia ed e' piuttosto " cieco ". Lei di Scarpinato sa poco o nulla. Certamente non ha reso onore a Borsellino ne' alla lotta alla mafia e, mi riferisco al caso del Mafia e Appalti. Eppoi, se come lui afferma in quell'intercettazione no c'e' nulla da nascondere, per quale motivo non si rende trasparente e la fa conoscere pubblicamente, o forse la trasparenza e' obbligatorja per gli altri?
Dario Siepe
17/10/2024 21:25
trovo veramente sospetto come un componente della commissione antimafia, la sudano , abbia il marito, sammartino, sotto processo perchè votato con i voti dei clan ed attacchi due persone per bene e due uomini di legge e dello Stato come Scarpinato e de Raho.
Gerry
18/10/2024 13:32
Anche io lo trovo sospetto...