
«Se le Asp, gli ospedali e i Policlinici siciliani non raggiungeranno gli obiettivi assegnati dal mio governo, soprattutto per quanto riguarda l’abbattimento delle liste d’attesa, insieme ai manager delle Aziende decadranno automaticamente anche i direttori amministrativi e sanitari, le cui nomine si stanno completando in queste ore».
È l’indicazione che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dato stamattina all’assessore alla Salute, Giovanna Volo, da trasferire a tutti i direttori generali che nei prossimi giorni contrattualizzeranno i vertici delle direzioni strategiche.
«I manager dovranno inserire, così come già fatto nei loro contratti, obiettivi specifici e concreti specialmente sulla riduzione delle liste d’attesa, con un monitoraggio trimestrale e una rigorosissima verifica annuale del raggiungimento degli stessi, a pena di decadenza automatica, anche solo dopo il primo anno dall’insediamento», afferma una nota della Regione.
«L’abbattimento delle liste di attesa - dice Schifani - è uno dei principali impegni assunti dal mio governo sin dall’insediamento. Insieme con l’assessore Volo e con i dirigenti dell’assessorato stiamo lavorando concretamente in questa direzione. Ritengo doveroso che i vertici delle Aziende sanitarie, nel loro complesso, si assumano pienamente la responsabilità di garantire ai pazienti un accesso tempestivo alle cure e per questo devono essere sottoposti alle necessarie e rigorose verifiche dei loro obiettivi. Se non li raggiungeranno, andranno tutti a casa, ancor prima della scadenza del loro mandato. Ai cittadini dobbiamo dare risposte qualificate e rapide ai loro bisogni di salute».
Persone:
8 Commenti
Andrea
31/08/2024 14:58
Presidente, ma se li ha scelti lei e non raggiungono gli obiettivi, oltre a dimettersi loro dovrebbe andare a casa anche lei. Si chiama coerenza e rispetto per l'intelligenza delle persone.
Franco Raso
31/08/2024 15:55
Allora possono fare le valige......
nessuno
31/08/2024 15:55
Lo dicono sempre ma mai lo fanno e poi quali obiettivi? le liste di attesa sempre le stesse? i pronto soccorso intasati? o la limatura alle spese tagliando i Reparti e gli ospedali.
Cittadino Attento
31/08/2024 16:29
Ottimo Presidente. No risultati ? No incarico !
Gabriele
01/09/2024 09:16
E tu ci credi?!!! Hi hi hi hi hi hi.
Giuseppe
31/08/2024 18:35
Allora possiamo cosiderarli tutti decaduti forse! gli ospedali vanno a 3000 forse uscire vivo e' un terno all otto
Sergio
01/09/2024 09:36
Bisogna spiegare bene a determinati manager e/o dirigenti la parola responsabilità, significando che se sbagli sei fuori perché non capace invece di dare premio e incentivi.
Armando
01/09/2024 13:00
Se non si ha la collaborazione di TUTTI,medici e personale,la sanita' pubblica sara' SEMPRE IINSODDISFACENTE
Framan
01/09/2024 13:51
I propositi sono sempre buoni. Peccato, che vengono poi traditi dagli equilibri politici.