
Il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina per collegare Calabria e Sicilia riceverà finanziamenti da parte dell’Ue per oltre 24,7 milioni di euro. Lo ha confermato la Commissione europea presentando l’elenco dei 134 progetti di trasporto selezionati per essere finanziati con 7 miliardi di euro attraverso il Meccanismo per collegare l’Europa.
«Il progetto mira a completare la progettazione tecnica del ponte ferroviario-strada sullo stretto di Messina, per collegare la Regione Calabria e l’isola di Sicilia. Il principale vantaggio del progetto sarà quello di preparare la futura costruzione del ponte», scrive la Commissione. Dei 134 progetti infrastrutturali, sette riguardano direttamente l’Italia, compreso il collegamento ferroviario tra Francia e Italia attraverso l’infrastruttura della Lione-Torino.
2 Commenti
Augusto Marinelli
18/07/2024 08:16
Il costo dell'operazione "ponte" è attualmente di circa 14 miliardi. Lo stanziamento dell'UE equivale più o meno allo 0,20% di quella cifra. Forse "cofinanziamento" è una definizione eccessiva.
Fabio
18/07/2024 13:25
Ma poi riguarda solo la progettazione, con i vincoli che ci saranno forse finalmente vedremo un progetto che abbia un minimo di dignità
mick
18/07/2024 12:31
ma non lo faranno mai,tutti quelli del nord italia saranno contrari. scurdamunnillu.