Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La manovra che cambia la sanità siciliana: pronto soccorso anche nella cliniche private

La rimodulazione va fatta entro l’anno e sopprimerà i reparti doppioni negli ospedali vicini, aumenterà le aree d’emergenza

.

La manovra è iniziata senza tanto clamore con la stesura delle linee guida. Che prevedono in estrema sintesi di cancellare reparti doppioni fra ospedali vicini, trasformare alcuni piccoli presidi, aumentare le aree di emergenza e creare i pronto soccorso anche nella cliniche private.

Questo si legge nel primo atto della rimodulazione della rete ospedaliera. Cioè la riscrittura della mappa di reparti e posti letto in tutte le strutture pubbliche dell’Isola. È un obbligo di legge, che il ministero della Salute impone di completare entro fine anno. L’assessorato guidato da Giovanna Volo ha costituito un tavolo tecnico per «calare» nella realtà siciliana i parametri fissati a livello nazionale. E il documento finale, appena completato, verrà inviato la prossima settimana ai manager. La nuova mappa verrà poi discussa con i sindacati, l’Anci e approvata prima in giunta e poi in commissione all’Ars. Ci vorrà qualche mese. Ma il precorso è stato appena tracciato.

Un servizio completo di Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia