È diventato un caso politico il video postato sui social dal giornalista Nicola Porro in cui si vedono Giorgia Meloni e Matteo Salvini cantare La canzone di Marinella durante la festa del cinquantesimo compleanno del segretario leghista. Immagini di un divertito karaoke della premier e del suo vice, che prima diventano virali in rete e poi provocano l'indignazione delle opposizioni.
Una vicenda apparentemente minimale, che però ha riacutizzato le proteste scoppiate durante e dopo il Consiglio dei ministri di qualche giorno fa a Cutro. In più, ad amplificare lo scontro politico la coincidenza temporale della diffusione del duetto rilassato dei due leader con il clima di dolore che si è registrato alla manifestazione nella cittadina calabra, dove il mare continua a restituire i corpi delle vittime, tre solo nella giornata di oggi. Due sentimenti stridenti, uno di spensieratezza, l’altro di lutto, notato da molti, nelle stesse ore in cui in tutto il Paese continuano numerosissimi gli sbarchi di altri migranti, da Lampedusa ad Augusta.
Infine, un altro elemento del tutto casuale ha reso ancora più violenta la polemica: tantissimi in rete hanno protestato per la scelta infelice della canzone, registrata da Porro con il suo post, che incredibilmente richiama in qualche modo la tragedia calabra. Fabrizio De Andrè, infatti, scrisse questa che rimane una delle sue canzoni più note e amate nel 1964, ispirato da un fatto di cronaca avvenuto undici anni prima. Faber, su un giornale locale, lesse della morte di una prostituta, il cui corpo venne abbandonato lungo un fiume. Anni dopo è stato ricostruito che quella ragazza si chiamava Maria Boccuzzi ed era emigrata a Milano dal paesino calabrese di Radicena. Qui, dopo avere lavorato come operaia, cercò fortuna nel mondo dello spettacolo, ma invano, visto che finì sulla strada per poi morire uccisa a 33 anni. Il suo cadavere venne appunto ritrovato il 28 gennaio 1953, nel greto del fiume Olona, alla periferia della città.
Nel 1997, intervistato da Vincenzo Mollica, proprio De Andrè raccontò l’origine di quel brano: «È nato da una specie di romanzo familiare applicato ad una ragazza che a 16 anni si era trovata a fare la prostituta ed era stata scaraventata lungo un fiume da un delinquente. Un fatto di cronaca nera - aggiunse il cantautore genovese - che avevo letto a quindici anni su un giornale di provincia. La storia di quella ragazza mi aveva talmente emozionato che ho cercato di reinventarle una vita e di addolcirle la morte».
La reazione del Pd al video è durissima: la capogruppo dem alla Camera, Debora Serracchiani, cita un celebre verso di Eugenio Montale per prendere le distanze da Meloni e Salvini: «Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo». Altrettanto netta la sua collega al Senato: «Non hanno reso omaggio ai morti di Cutro, hanno messo in piedi - twitta Simona Malpezzi - una patetica messinscena, cambiato gli impegni istituzionali per andare a cantare alla festa di Salvini. Disumanità, cinismo, improvvisazione e spregiudicatezza». La dem Chiara Gribaudo, dal corteo di Cutro, esprime così la sua forte indignazione: «Qui non c'è nessun karaoke, nessuna voglia di festeggiare. Solo dolore, rabbia ma anche la convinzione che un Paese migliore e solidale esiste». Molto acido anche il commento di Angelo Bonelli: «Non hanno trovato il tempo, perché non hanno voluto, per incontrare i famigliari delle vittime e dei dispersi del naufragio che sono disperati, ma il tempo lo hanno trovato per festeggiare e cantare con tanto di video pubblici. Ancora una volta - conclude il co-portavoce nazionale di Europa Verde - mi vergogno per loro perché dimostrano di non sapere cosa vuol dire avere un comportamento sobrio quando il Paese vive un lutto così profondo».
Persone:
20 Commenti
Riflessione
12/03/2023 04:45
Il pd è proprio alla frutta. La difficoltà è che pd e fratelli d'Italia sono molto simili in concreto nel favorire i ricchi a danno dei poveri e nell'essere guerraiuoli, quindi possono contestare solo le stupidaggini.
Alberto
12/03/2023 09:07
Guerraioli nel Pd? Ormai a destra si hanno le visioni
Andrea
12/03/2023 12:49
Rispetto per i bimbi naufraghi a Cutro non sono stupidaggini
Fred
12/03/2023 06:30
Uno spettacolo indecente
Fiat 1300
12/03/2023 07:04
Insopportabili moralisti!
Roberto
12/03/2023 07:39
Mi vergogno per loro, non hanno la maturità per governare
Melo
12/03/2023 07:42
Polemiche assurde e strumentali. Perché è ovvio che se un politico di sinistra organizza una festa di compleanno in una qualsiasi data dell’anno, è tecnicamente impossibile che questa non sia concomitante con una, 10, 100, disgrazie contemporanee. Ed è ovvio che se le accosti suona male. Ma con questo principio dovremmo abolire qualunque festeggiamento.
Winter
12/03/2023 08:08
L'ipocrisia della sinistra non ha limiti. Nel mediterraneo di migranti irregolari ne muoiono ogni giorno questo però non ha impedito alla Schlein di festeggiare la sua vittoria alle elezioni per la segreteria del PD. Piantiamola, dispiace per i morti ma non si può obbligare un paese al lutto. Come si può piangere per la morte di persone della cui esistenza si è venuti a conoscenza solo in occasione nella loro tragica dipartita? Si piange quando si perde un fratello, una genitore, una nonna o comunque persone con cui si ha condiviso amorevolmente la propria esistenza. Per gli estranei si può provare un umano dispiacere ma nulla di più.
Liberoprofessionista
12/03/2023 08:36
Non sapendo a cosa attaccarsi per la sinistra ogni occasione è buona per fare parlare di sé altrimenti sarebbe nel dimenticatoio...
Ironik
12/03/2023 09:37
Forse forse alla fine mettere a governare l'uomo qualunque, la donna qualunque...non è una grande idea. Per fare proclami, non risolvere nulla e cantare al karaoke siamo bravi tutti! Non ti pago per fare una cosa che so fare anch'io!
Riflessioni
12/03/2023 09:41
Il sig bonelli presenti il solito quotidiano esposto in procura perché venga aperto il solito fascicolo contro ignoti al fine di verificare eventuali ipotesi di reati penalmente perseguibili durante i festeggiamenti del compleanno di salvini ed essendo tre componenti se ci sia anche l'aggravante della associazione. RIFLESSIONI NON È RIFLESSIONE, SONO SOGGETTI DIVERSI.
Max
12/03/2023 09:47
Anche sotto la guida pd ci sono stati ahimè tanti sbarchi mortali gestiti malissimo.
Confuso
12/03/2023 09:53
Ma da Meloni e soprattutto da Salvini cosa vi aspettavate un ' grazie dei fiori" di Nilla Pizzi? Ricordiamoci il Forza Etna e Forza Vesuvio nei confronti dei meridionali e la impassibilità del Consiglio dei Ministri a Cutro che non si è degnato a rendere omaggio ai tanti bimbi annegati.
Mefisto
12/03/2023 10:18
Quando il PD stava al Governo e sbarcavano migliaia di disperati e molti di loro morivano, non si indignava?.....non si indignavano vedendoli poi vagare per le nostre strade, abbandonati a se stessi?.....l'attuale Governo si è ritrovato a lavorare con le stesse norme e leggi in vigore con il precedente Governo.....è semplicemente vergognoso continuare a speculare sulla vita degli esseri umani ed è altrettanto vergognoso che non si accetti che oggi il Paese sia guidato da un Governo democraticamente eletto dal popolo!
Anonimus
12/03/2023 10:21
Onore al nostro Presidente della Repubblica l'unico a rendere omaggio alle vittime del naufragio e alle loro famiglie.
Vincenzo
12/03/2023 10:46
Ogni occasione è buona per andare contro il governo. PD e 5 stelle e gli altri di sinistra se ne facciano una ragione! Hanno perso, basta!!
Francesco
12/03/2023 10:55
La sinistra non sa più dove attaccarsi. Se pensano di mettere in difficoltà il governo con queste scempiaggini, vuol dire che non hanno idee né programma politico.
ridiculous
12/03/2023 13:09
in fondo cos'hanno fatto di male? non sono andati a rendere omaggio alle salme di decine di sventurati morti (come ha fatto subito il Presidente Mattarella) e sono andati poi a festeggiare e cantare...Non sono forse lo specchio dell'Italia sedicente cristiana, per bene, onesta e amante della famiglia tradizionale (soprattutto berlusconi e salvini)...qui non credo si tratta di credo o fede politica, qui si tratta di disumanità (e non è la prima volta)
Ironik
12/03/2023 13:12
De André era anarchico...
paolo70
12/03/2023 13:59
La sinistra non sa piu' dove aggrapparsi, anche andare in bagno per uno di destra e' uno scandalo. La viat continua in ttuute le attivita' ,compreso i festeggiamenti di un cittadinon che compie 50 anni. In privato ma che viene reso pubblico, poiche' ormai l'italia e' un grande fratello. Siamon praticamente in guerra, ma si programma senza alcun scandalo sanremo, che dopo le canzonette , la scena schifosa tra due partecipanti , si legge all 2 di notte la lettera del presidente Ucraino.
Nico
12/03/2023 21:30
La presidente del consiglio e il suo vice cantano la canzone su una ragazza morta annegata, il giorno dopo la trasferta a Cutro in cui nessuno aveva trovato il tempo per visitare i parenti dei profughi morti... che dire ? Non c'è limite alla vergogna
Thore
14/03/2023 12:21
L’articolo descrive il programma politico della sinistra, ma lo sapevamo già.