
La cattura di Matteo Messina Denaro “manifesta la supremazia della legge sul crimine". Con queste parole Sergio Mattarella definisce il senso di un suo incontro al Quirinale - tenuto riservatissimo - con un’ampia delegazione delle squadre che hanno arrestato il boss mafioso a Palermo. Circa una settantina di persone che ieri sono salite al Colle nel massimo riserbo e che il presidente della Repubblica ha voluto salutare e ringraziare personalmente per testimoniare la riconoscenza delle istituzioni repubblicane per una cattura che, è stato sottolineato, ha chiuso il cerchio: Matteo Messina Denaro era infatti l’ultimo capomafia stragista ancora latitante.
L’incontro è stato voluto dal presidente e ha richiesto un po' di tempo e diverse cautele: è stato reso pubblico solo dopo 24 ore per permettere il rientro degli agenti più esposti. Lo conferma anche l’unica foto diffusa dal Quirinale che ritrae i vertici dell’Arma e non i volti degli «operativi» per ovvie ragioni di sicurezza.
Nella sala degli Arazzi del Quirinale sono sfilati però tutti, guidati dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi e dal Generale di Divisione Pasquale Angelosanto, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri. Con loro una folta rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri del Ros, del Gruppo Intervento Speciale e dei Comandi territoriali di Palermo e Trapani dell’Arma.
Il presidente della Repubblica ha voluto così esprimere «la riconoscenza della Repubblica» per la cattura di Matteo Messina Denaro «sottolineando come questo successo dell’azione della Magistratura e di tutte le Forze di Polizia, che vi si sono impegnate con tenacia e dedizione, abbia manifestato la supremazia della legge sul crimine e abbia rafforzato la fiducia dei cittadini in una società libera dalla presenza della mafia».
3 Commenti
Riccardo
14/02/2023 19:15
Davero?
Gir
14/02/2023 20:34
Mi domando quanto è costato tutto questo cerimoniere, bastava una video conferenza, e poi basta parlare di sto Messina denaro
Enzo
14/02/2023 21:50
30 anni di ricerche sono costate! Quanti milioni di euro? Avrebbero costruito strade e ferrovie in Sicilia. Invece che?
Fabio
14/02/2023 20:54
Grazie di cuore alle nostre Forze dell'ordine....troppo poco spesso ringraziate.
Enzo
14/02/2023 21:48
Grazie che ci sono voluti 30 anni. Se fossero stati 50 ?