
La risalita dei contagi da Covid potrebbe indurre il Ministero della Salute a valutare l'introduzione di un green pass rimodulato. Il prossimo 31 marzo termina lo stato d'emergenza e da quel giorno cadranno alcune restrizioni. Difficile però ipotizzare la scomparsa definitiva del "certificato verde", almeno per quanto riguarda i posti di lavoro.
Alcune aziende hanno previsto il graduale abbandono dello smart working ma in conseguenza di ciò potrebbero aumentare i pericoli. L'obbligo di presentare il green pass potrebbe durare fino al prossimo 15 giugno, data a partire dalla quale terminerà l’obbligo vaccinale per i soggetti con più di 50 anni. Il certificato potrebbe, quindi, rimodularsi in base ai dati epidemiologici e non sparire del tutto. Più in generale si lavora ad un allentamento progressivo delle misure come l'obbligo di mascherina al chiuso: prima per le attività all'aperto e poi al chiuso. Il green pass al momento è rilasciato dopo la terza dose e ha una durata illimitata quindi senza necessità di nuove vaccinazioni. In ogni caso sull'argomento resta aperta la discussione nel governo.
La certificazione è stata introdotta per la prima volta con il decreto-legge del 22 aprile 2021. E' un documento digitale o stampabile rilasciato a chi sia guarito dal Covid, sia vaccinato o abbia effettuato un test antigenico rapido o molecolare risultato negativo. E' necessario per svolgere una serie di attività e le uniche eccezioni sono l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico non di linea o privati; la fruizione del trasporto scolastico dedicato; l’accesso ad esercizi commerciali che vendano beni essenziali o cibo da asporto; l’accesso agli uffici pubblici per esigenze primarie; la frequentazione delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie; e l’ingresso di utenti e accompagnatori nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.
11 Commenti
Vincerai
07/03/2022 21:08
Illusi
contento
07/03/2022 21:19
Poi si lamentano delle leggi non Democratiche Russe ahha.
Rosa Rita La Marca
07/03/2022 22:39
Gli stessi che pontificarono su virus pandemie distanziamenti ospedali prevenzione e argomenti affini, stanno, ora ricominciando a pontificare, di guerre, invasioni, difesa, trattative, trattati internazionali e relazioni internazionali. Entrambi eventi mondiali mai verificatisi prima di adesso. Alcuni di noi non riusciamo a leggere i dati. Loro già hanno scritto libri per spiegarci tutto, anche quello che accadrà. Scioccante superiorità intellettiva. Riconosciamoglielo.
gianfranco
08/03/2022 06:35
Ma, vadano a zappare...!!
Rosa Rita La Marca
08/03/2022 11:49
Solo i veri uomini sanno coltivare la loro terra e fruttificare la natura con le loro capacità e forze. I quaquaraquà si danno all'alta speculazione finanziaria.
Antonio
08/03/2022 06:45
Con tutto rispetto per le manifestazioni pro pace. Ma queste non sono considerate assembramenti benché siano all'aperto. Mentre un non vaccinato che si tiene la mascherina ffp2 a lavoro e mantiene la distanza di sicurezza può considerarsi pericoloso? Ditemi voi
Anna Maria
08/03/2022 11:50
Gli assembramenti ci sono sempre stati, funerali di Maradona, liberazione di Silvia Romano, feste varie per scudetti coppe ecc... Feste di appartenenti ad altri culti religiosi, ma il virus è selettivo come alcuni diserbante, e poi in nome delle regole lasciamo che i nostri vecchietti muoiano in ospedale soli come cani, intanto oggi in giro si vedono sempre più persone indossare la mascherina all'aperto, più ora che quando era in vigore l'obbligo.
Tutto a posto
08/03/2022 07:26
Quindi ki si è fatto 3 dosi di vaccino e ki invece no ne ha fatta neanche una, viene messo nello stesso piano?? Complimenti a questo punto posso solo dire che hanno fatto bene i no vax a non vaccinarsi .Ke schifoooo.
Ester
08/03/2022 11:06
Cioè, praticamente, dalle sue parole si evince che sottomettersi al trattamento "sperimentale " , perchè questo è, dei pseudovaccini equivale a come pagare le tasse? Si evince che lei è favorevole al green pass, supergreenpass a vita... Questo vuol dire che quando i governanti decideranno sotto l'input delle multinazionali del farmaco che è cosa giusta e buona sottoporsi a un trattamento sanitario, con il ricatto del green pass, si sarà costretti a subirlo anche se avendo, si spera, dei neuroni funzionanti si vede la cosa del tutto arbitraria. Prendiamo il caso di questi prodotti , molti lo hanno fatto nell'illusoria speranza di avere una immunità dal virus cosa, che ormai è chiara, non è. Ad oggi spero che si sia capito che non bloccano il contagio e quindi potrebbero portare solo un beneficio individuale.Solo l'Italia sembra voler continuare con questa politica ricattatoria del green pass con grande danno da un punto di vista sociale ed economico.Nel giornale The Spectator qualche settimana fà c'era un articolo dove praticamente si spiegava che la vergognosa pratica del super green pass da noi si era potuta affermare perchè gli italiani hanno nel Dna di essere fascisti. Lei, visto che loda la logica da premio del vergognoso lasciapassare, si ritiene fascista?
Peppino
08/03/2022 11:32
No, daranno una medaglia e gli intitoleranno una via a chi ha fatto le 3 dosi. Ad imperitura memoria di cotanto gesto salvifico.
telonius
08/03/2022 11:37
Ma che ragionamento fai? Pensi che la vaccinazione sia un attestato di merito che concede diritti a chi ubbidisce a norme che non possono definirsi né scientifiche, né giuridiche? Accettare il greenpass è un passo notevolmente verso un regime che ti concede delle libertà che dovresti avere a prescindere dal tuo status vaccinale. Ma questo nostro Paese è governato da persone ridicole perché il Paese è pieno di persone a cui piace sottostare a regole degne della Corea del Nord. La certificazione verde non è un attestato di buona salute... E speriamo che gli enne richiami non provochino danni al nostro sistema immunitario e genotossicità a lungo termine. Dobbiamo farci il segno della croce e sperare che non ci accada nulla in futuro.
Giacomo
08/03/2022 08:33
No green pass, no green pass. Unico paese ad avere questo strumento antidemocratico e anticostituzionale.
Caterina
08/03/2022 16:46
I nostri simpatici commentatori seriali continuano con le loro eterne barzellette su vaccini "sperimentali" e simili amenità. Riusciranno i nostri eroi a liberarsi di questa ossessione? Come dicevano gli antichi Romani: " Excusatio non petita, accusatio manifesta"
Pio Baratto
08/03/2022 17:00
Un consiglio a tutti, visto che qui dalla sera alla mattina se ne inventano una diversa pur di vaccinare fino all'ultimo essere vivente (come se avessero una provvigione) consiglio a tutti coloro che hanno figli di prenotare le vacanze all'estero dove esiste la normalità.
Cospolici
08/03/2022 17:52
E quindi ora vogliono togliere tutto, in questo modo la stanno dando vinta a quelli che non si sono vaccinati, abbiamo un governo che fa acqua da tutte le parti, poi non mi vengono a dire che mi devo fare la quarta dose se la possono fare loro
Cicciosvernicio
09/03/2022 07:40
Aumentare i pericoli?si di non avere più sovvenzioni dallo stato!!!pagliacci!