Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, Bianchi: "Boom di vaccinati tra il personale, un'app per controllare i Green pass"

"Chi ha il vaccino o il Green pass va a scuola, gli altri verranno sospesi", non usa mezzi termini il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che ribadisce la posizione dei giorni scorsi e risponde indirettamente all'allarme di ieri dei presidi: "Sul green pass siamo in alto mare". Un obbligo, quello della certificazione verde, che non riguarda però gli studenti della scuola ma solo gli studenti universitari, oltre al personale ovviamente.

"Stiamo lavorando in decine di migliaia di persone per arrivare al rientro in presenza a settembre degli studenti a scuola dicendo" ha detto Bianchi intervistato a Morning news su Canale5.

A tutto questo si aggiunge l'aspetto tecnologico: la creazione di una piattaforma che dia in tempo reale l'aggiornamento sui green pass di chi è tenuto a presentarlo. si verificherà automaticamente, tutte le mattine, lo stato del green pass di ciascun docente: verde per chi ha la certificazione valida e rosso per chi invece non è in regola.

Scuola, forte aumento di vaccinati tra il personale

"C'è un forte aumento dei vaccinati in questi ultimi giorni tra il personale scolastico. Chi ha il vaccino o il Green pass va a scuola, gli altri verranno sospesi. Il tampone lo faremo al personale solo secondo le indicazioni delle autorità sanitarie. Il tampone non è un sostituito del vaccino ma semplicemente un atto di tracciament". Lo ha detto il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi intervistato da Morning News su Canale5 a proposito del Green pass per il personale scolastico. Il ministro ha inoltre spiegato che il controllo sul pass lo faranno i presidi con modalità messe a punto con l'ausilio del Garante della Privacy.

L'obbligo del Green pass non riguarda gli studenti

Bianchi chiarisce che "l'obbligo del Green pass non riguarda gli studenti della scuola" ma solo gli studenti universitari. "La scuola opera su classi di persone che si conoscono e c'è la possibilità di verifiche quotidiane della situazione" di eventuali contagi da Covid.

Una app per controllare il Green pass

Sui controlli dei Green pass a scuola "stiamo lavorando con presidi e il Garante della Privacy per avere uno strumento semplice e facile che permetta ai presidi tutte le mattine di controllare chi ha disco il verde e chi il disco rosso". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervistato da Morning News su Canale5. Solo "una sigla sindacale" dei dirigenti scolastici ha espresso perplessità, ha detto il ministro, mentre "gli altri hanno firmato il protocollo. Non confondiamo una sigla con i presidi". Per quanto riguarda i tempi della app, sarà disponibile da "quando i ragazzi saranno a scuola".

Bianchi: le "classi pollaio" sono il 2,9%

Sulle "classi pollaio" - che destano preoccupazione per il Covid - il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi fornisce le cifre del problema dell'affollamento delle aule, dando le sue esatte dimensioni. "Si tratta del 2,9% delle classi" e si trovano soprattutto negli istituti tecnici delle grandi città. "Abbiamo la conoscenza millimetrica del problema e ci stiamo lavorando con interventi mirati", ha detto il ministro ridimensionando l'allarme per le aule sovraffollate e spiegando che le norme consentono classi con un range di studenti minimo e massimo compreso tra 15 e 27.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia