
Le minacce all’Italia e al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, riportate da al-Daba, organo propagandistico del Daesh, non rappresentano una novità, ma vengono attentamente vagliate dalla nostra intelligence secondo cui da un lato, aumentano il livello di rischio per i connazionali e per gli interessi italiani che si trovano nelle aree dove agiscono gli estremisti dell’Isis e, dall’altro, potrebbero 'attivare' qualche lupo solitario presente nel nostro Paese, desideroso di guadagnarsi il rispetto del mondo jihadista.
Secondo l’intelligence italiana, attualmente il Daesh focalizza quale terreno di scontro il Sahel, un’area dove alcuni paesi europei, Italia compresa, hanno accolto la richiesta della Francia di partecipare ad una nuova coalizione. Un teatro in cui la minaccia è presente e si è già manifestata con attacchi a contingenti internazionali; ma la minaccia esiste anche al di fuori, sebbene non sia costituita dall’organizzazione, bensì da singoli elementi, spesso isolati e nemmeno organicamente riconducibili al Daesh, desiderosi di ritagliarsi in qualche modo un ruolo.
L’attenzione è dunque alta nel monitoraggio di soggetti auto-radicalizzati o con difficoltà ad integrarsi nel tessuto sociale nazionale, i cosiddetti lupi solitari self-starter. Fonti di intelligence chiariscono che non vi sono elementi concreti di minaccia, soprattutto nei confronti di target di alto livello, anche istituzionale, né vi sono notizie di reti o network terroristici strutturati all’interno dei nostri confini, ma bisogna essere consapevoli che l’impegno nel Sahel potrebbe esporre l’Italia a possibili azioni ritorsive.
Persone:
7 Commenti
piero doc
11/07/2021 08:56
lupi grigi, lupi solitari, lupi non censiti.. speriamo venga regolamentato il flusso dei lupi clandestini, perchè di loro non sappiamo nulla la danimarca fa scuola: centri di accoglienza fuori dai confini EU, e se lo fanno loro che hanno un parlamento di sinistra....
Francesco
11/07/2021 14:01
Un altro paio di scorte a vita Ci mancava l'ISIS...
Giuseppe
11/07/2021 14:45
per piero doc, ma ancora non vi è bastata la disfatta della destra trumpiana in Usa, della destra lepenista in Francia e della destra radicale tedesca? Ancora con i toni securitari che fanno scappare l'elettorato moderato? Ancora a parlare di temi che non interessano nessuno come terrorismo, islamismo, sicurezza e immigrazione? Ma basta! cambiate argomenti, parlate delle vere priorità dell'Italia non delle false emergenze
piero doc
11/07/2021 16:06
la sinista invece ha governato senza mai passare per le urne, grazie a Napolitano che ci ha privati della democrazia per regalarci la tecnocrazia.. comunque, vorrei conoscere le vostre di priorità: lo ius soli ? e poi cos'altro....
Federico
10/08/2021 01:21
CIAO VIVA ITALIA!
Giovanni v
11/07/2021 14:57
Nessuno se lo aspettava, che l'Isis minacciasse l'Italia dicendo che conoscono la strada per entrare a Roma. Ma se lo ha fatto vuol dire che più di qualcuno, chiamato, lupo solitario è già sul posto. Certo non è difficile pensare che tra le centinaia di migliaia di immigrati che sono entrati in Italia con i gommoni e con le navi Ong ci possa essere qualcuno che risponde ai requisiti dell'Isis. Mandati in avanscoperta. Li chiamano lupi solitari ma per confondersi tra i tanti avranno per forza dato confidenza ad altri immigrati senza svelare la loro natura.
Elrg
11/07/2021 15:16
Prendetevi l'Italia. Soprattutto i politici e metteteli a lavorare
Mario
12/07/2021 14:41
Giuseppe vendi e vattene
Claudio
12/07/2021 20:19
In effetti, quale miglior motivo per Giuseppe di andarsene dai suoi fratelli africani? Giuseppe, vai, vai, e buon viaggio! La Sicilia non è degna di te.