
«È un duplice appello, quello che rivolgo ai nostri amici del centro destra, a Matteo Salvini e a Giorgia Meloni: dobbiamo costruire da qui al 2023 quel partito unico che rappresenti la maggioranza degli italiani e che dia stabilità al governo del centro-destra». Lo ha detto Silvio Berlusconi, in collegamento con la convention di Forza Italia a Castione della Presolana.
«Ho parlato, e intendo continuare a farlo, di Centrodestra Italiano. Parlo della costruzione di un unico partito che si candida a governare il Paese», ha spiegato Berlusconi, che ha detto di immaginare «un centro-destra orgogliosamente italiano, ma anche orgogliosamente europeo e occidentale, nel quale ognuno porti la sua identità, i suoi valori, la sua storia, ma che sappia parlare con una voce unica agli elettori». Il leader di FI ha poi ricordato: «Quando ho parlato di partito unico del centro-destra ho ricevuto molti consensi ma anche risposte scettiche o dubbiose. Non me ne meraviglio affatto, anzi direi che ci sono abituato».
Per Berlusconi «la funzione di Forza Italia, la nostra funzione, è ancora essenziale». Il leader ha esortato i suoi: «Non dobbiamo smettere di guardare avanti ed essere anche consapevoli che il nostro Paese non uscirà dalla crisi se non saprà riformare a fondo il sistema dei partiti, il sistema della rappresentanza politica. Il nostro compito è quindi - ha proseguito Berlusconi - quello di costruire un 'partito repubblicano' sul modello americano, nel quale il centro e la destra democratica si trovino insieme per governare il Paese. Questa è una condizione indispensabile - non meno dei provvedimenti economici - perchè l’Italia possa davvero ripartire», ha sottolineato. (AGI)
Persone:
9 Commenti
Forza Italia 1999
20/06/2021 15:33
Concordo
Nu9vo partito unico
20/06/2021 16:16
Cosi diventano imbattibili come il pdl nel 2008.
Mario
20/06/2021 22:36
......per salvare forza Italia un partito oramai alla frutta.
Tanino2
20/06/2021 23:05
Salvini e Meloni, non fatevi fregare da Berlusconi
Giovanni
21/06/2021 00:35
mi ricorda la.fine di.alleanza.nazionale.. spero che non facciano.gli stessi errori. Berlusconi ha già giocato questa carta in passato. eliminando la concorrenza interna..
Gaeta/professionista
21/06/2021 01:03
È una richiesta, pesata. Un partito unico fatto nel 2010 circa "PdL" partito di centrodestra ,che portò alla rovina. Oggi un partito chiamato Repubblicano "in "USA" , realizzarlo in Italia, ci vuole tempo, pazienza, capacità e, tante riunioni con sapienza x arrivare alla decisione. Secondo me, l'On. Giorgia Meloni , chiederà molto tempo per pesare bene la richiesta di Berlusconi. Cordialmente
Marcus Jolly
21/06/2021 05:29
In politica uno+uno+uno non ha mai fatto neppure tre ma meno di due perché ogni componente vuole conservare la propria identità senza disperdere le proprie caratteristiche e peculiarità, Berlusconi e le sue componenti seppure esercitano un ruolo strategico sono in declino e quindi cercano di nascondersi e confondersi sotto l'ampio mantello di Giorgia che è impegnata su ben altri fronti come la competizione con la lega. Ben venga una forte alleanza, solida coalizione rimandando al 2023 l'idea di una federazione escludendo il partito unico che diventerebbe un coacervo correntizio.
Aldo43
21/06/2021 09:49
Berlusconi esce dal letargo e propone il partito unico della dx. È una sorta di canto del cigno che tende con la forza della disperazione a salvare F I dalla capitolazione finale. È meglio però che questa destra italiana si rassegni a mantenersi in un ruolo politico fatto di chiacchiere propagandistiche: un ruolo retrivo e confusionario. Nessun progresso può garantire il trio Berlusconi/Salvini/Meloni!
Giovanni v
21/06/2021 11:42
È il punto di vista di Berlusconi, il quale crede al suo progetto, che non corrisponde a pieno a quello dei due partiti che vuole coinvolgere.