
La Regione Calabria e la Regione Sicilia presenteranno un documento congiunto per chiedere al nuovo Governo di riavviare il progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto. È quanto stabilito nel corso di una riunione in videoconferenza organizzata da Lettera 150, l’associazione di professori universitari che sta elaborando proposte per il superamento dell’emergenza legata alla pandemia di coronavirus e per la ripartenza del Paese.
Al vertice, oltre ai presidenti delle due regioni, Nino Spirlì e Nello Musumeci, hanno preso parte i rappresentanti di Lettera 150, tra cui il presidente, Giuseppe Valditara, e l’assessore calabrese alla Infrastrutture, Domenica Catalfamo. «Il Ponte sullo Stretto - dichiara il presidente Spirlì - non è un sogno o un progetto sindacabile: è un’infrastruttura strategica della quale l’Europa non può più privarsi. L’opera è indispensabile per collegare terre che, per troppo tempo, sono sembrate periferiche e che hanno patito l’abbandono delle istituzioni; terre che, invece, sono miniere da scoprire e valorizzare. Ecco perchè chiediamo una nuova attenzione al nascente Governo Draghi e all’Europa, che non può più traccheggiare nè far finta che si tratti solo di un’infrastruttura interregionale».
«Gli unici contrari alla costruzione del Ponte, nel Parlamento italiano, restano i deputati e i senatori del M5s, i quali - spiega ancora Spirlì - contrappongono a un progetto già esistente e cantierabile un tunnel, frutto di immaginazioni politiche nichiliste, annientatrici della realtà. Non si può neppure giustificare l’atteggiamento, offensivo di qualsiasi buonsenso, del ministro, fortunatamente in uscita, De Micheli, che non solo non ha inserito il Ponte tra i progetti strategici nazionali ma, addirittura, ha proposto una pista ciclabile sullo Stretto. Sento dunque di ringraziare il presidente Musumeci, il professore Valditara, tutti gli esperti di Lettera 150 e l’assessore Catalfamo, con i quali - conclude il presidente della Regione Calabria - abbiamo dato vita a uno straordinario «ponte virtuale» dedicato a un progetto di fondamentale importanza per l’Italia e l’Europa intera».
19 Commenti
roberto
10/02/2021 15:49
ma a cosa serve se mancano ferrovie veloci, autostrade , strade . non lo capisco...
Toyota
10/02/2021 18:30
a magnà
ANTONINO
10/02/2021 18:32
Sono priorità diverse,con diversi impegni economici,nulla vieta che altri settori,possano realizzare altri progetti in concomitanza con la realizzazione del ponte.
Standard
10/02/2021 19:47
Il problema non è a cosa serve..... Il problema vero è che la gente ancora ci crede... Non esiste al mondo ingegnere o progettista che metterebbe la faccia su un opera che è impossibile da realizzare
Thore
11/02/2021 07:58
Stannard, in quale caverna stai, sono stati costruiti ponti anche più grandi e in condizioni più sfavorevoli.
Standard
11/02/2021 10:00
Thore..... Nessun ponte al mondo è stato costruito in condizioni simili... Nessuno, l unico più grande tanto x cominciare si trova in Cina, ma poggia su un acquitrinio stabile dove l acqua è alta al massimo 5 metri e collega 2 terre ferme..... Mentre da noi: 1-problema principale, la Sicilia è un isola, in quanto tale si muove continuamente rispetto alla terra ferma seppur in maniera impercettibile, ma ciò rende cmq impossibile realizzare un ponte rigido 2-zona altamente sismica 3- fondale di profondità spaventosa Trovami un ponte costruito in condizioni simili o torna nelle caverne che ancora non sei pronto per gli immobili......
Thore
11/02/2021 10:24
Standard, a più campate (ne bastano due) con punti di appoggio antisismici e compensanti. Chi non sta più nelle caverne ha i piani già in cassetto. E poi, se fosse il primo al mondo di queste dimensioni, a chi dispiacerebbe? Non si può fare perché siamo „solo“ italiani?
Standard
11/02/2021 11:13
Thore la fai troppo semplice veramente mi dispiace continuare a discutere, il fatto che non ci siano nel mondo ponti così lunghi in zone sismiche di tal livello con piloni posizionati a una profondità tale rende l opera purtroppo irrealizzabile, (sempre senza dimenticare che la Sicilia è in perenne movimento, anche se a ciò può ovviarsi con un ponte mobile all arrivo in sicilia) peraltro anche con un opera futuristica e da primato mondiale non vi è alcuna certezza sulla tenuta della stessa, per cui in ogni caso i costi (veramente parliamo di costi mai visti per un ponte) e gli anni e anni di lavoro, sono sbilanciati dai rischi incalcolabili che l opera comporterebbe.... Sarebbe un opera troppo azzardata
Pitorfo
11/02/2021 11:25
Ah Ah Ah il Giappone è molto più sismico, eppure ci sono ponti, tunnel, alta velocità ecc... Il progetto di un pilastro intermedio dimezza la lunghezza del ponte. Un km e mezzo non è una distanza eccessiva con la tecnologia del 2021. Poi si abbattono i tempi di circa due ore. Palermo-Roma diventa 8 ore, Catania-Roma circa 6 ore, suscettibili di scendere ancora con collegamenti alta velocità. Se questi soldi non si spendono sullo Stretto, si spendono nell'Europa dell'Est e non vedo quale vantaggio si possa avere.
gaspare
11/02/2021 12:45
La tratta ferroviaria da Trapani a Ragusa in nove ore, se ti va bene!
vito
11/02/2021 14:32
Il vero problema della Sicilia, sono o siamo noi siciliani che facciamo delle affermazioni che da sempre frenano lo sviluppo di questa regione. Realizziamo il ponte con le altre infrastrutture, ma se diciamo che il ponte non serve perché ci vogliono le ferrovie, allora significa che tutti rideranno di noi perché non faranno mai nessuna infrastruttura. Un duetto cantanti di canzoni siciliane ha realizzato una canzone dal titolo SICILIANU TIPU STRANU. Ma veramente strano. Facciamoci autolesionismo.
Realista
10/02/2021 16:30
Ci sono altre priorità molto più importanti del ponte .
Pautasso
10/02/2021 16:32
Si comincia da un collegamento rapido tra Sicilia e Calabria, poi si passa a collegamenti rapidi con Roma, Milano. La rete stradale in Sicilia è eccellente. Solo Agrigento paga perifericità eccessiva.
Gabriele
10/02/2021 17:01
La rete stradale in Sicilia è eccellente??????? Ma dove vivi. Prima di parlare di ponte sullo stretto aspettiamo che cada il ponte corleone con le sfortunate probabili vittime e forse allora saranno in grado di fare quello. Vergogna non si riesce a fare un ponte di 50 m a 4 corsie e sanno tutti che prima o poi ci saranno vittime e la città rimarra divisa in due per anni ....VERGOGNA!!!!!
Roberto1
10/02/2021 17:04
Ma tu dove vivi? Parli della Sicilia che verrà o di quella che c'è?
roberto
10/02/2021 18:36
si il treno veloce attravera il ponte e poi si ferma xche' non puo' proseguire visto che manca la linea ferrata veloce.
Pitorfo
11/02/2021 11:28
La seconda rete autostradale d'Italia. Cominciate a guardare i numeri e poi parliamo. Eccetto l'agrigentino, la copertura è ottima!!! Dove sarebbero reti stradali migliori, in Toscana, in Umbria? in Abruzzo, in Sardegna? Elencate casi di reti migliori, li sto veramente aspettando.
Francesco Torchia
10/02/2021 18:21
È vero ci sono altre priorità quali l'acqua per tutti le strade il rifacimento di molte linee ferroviarie,ma dove vive quel signore che dice che la rete stradale e autostradale è ottima,percorra la Messina Catania o la Catania Palermo (quelle che percorro di più e conosco molto bene)e si accorgerà di quanto veriste siano, non diciamo cretinate solo per parlare
Pitorfo
11/02/2021 11:30
percorra la Genova La Spezia che paga 10 euro e poi mi dice cosa ha di meno la A19 gratuita. Oppure la A14, transennata da Ancona a Termoli e poi mi dice.
Fabii
11/02/2021 19:53
Se fanno il ponte pure in Sicilia ti mettono il pedaggio furbacchione
filippo
10/02/2021 19:26
Vastasi! Ancora con questa opera faraonica mangiasoldi quando la nostra isola ha mille problematiche , tante molto urgenti!
Angelo59
10/02/2021 20:08
Tanto non faranno il ponte ma neanche le opere urgenti.
Salvo
10/02/2021 20:18
...ma se non esiste nessuna infrastruttura degna di tale progetto ...x Dio ...a che serve questo gigantesco "sperpero " di denaro?! Sarebbe da intelligenti , pragmatici, virtuosi pensare prima ai piu' basilari bisogni del popolo, sdradicare la criminalita' iniziando dall' interno della classe dirigente, stimolando il lavoro,aiutando i giovani etc...frenando l' esasperata e eterna DIASPORA dei suoi migliori cervelli !
Augusto Marinelli
10/02/2021 20:21
In epoca di "transizione ecologica", si rilancia un'opera che, se realizzata, distruggerebbe l'ecosistema dello Stretto. Bah.
Forza Italia 1998
10/02/2021 21:50
Ma che transizione ecologica. Le infrastrutture bisogna realizzarle.
Forza Italia 2001
10/02/2021 21:49
Ottimo
Franco
10/02/2021 22:13
Il ponte o altro collegamento stabile, serve sia da spinta allo sviluppo delle altre vie e ferrovie sia da volano a tutta l'economia. Non è che se si fa il ponte non si riparano le buche delle strade.. L'ultima volta i 5mld già stanziati passarono prima in un fondo per le infrastrutture di Sicilia e Calabria ma subito dopo distratti per finanziare l'Expo di Milano. Non facciamoci fregare nuovamente
Emigrato per buona politica
11/02/2021 06:00
Molti hanno letto che arriveranno molti soldi, E per poterli gestire in pochi cosa occorre? Il ponte sullo stretto. Unica stazione appaltante, unico progettista, Unica ditta aggiudicataria, E li sordi fineru
pino
11/02/2021 07:30
Un'opera assolutamente inutile ed ad alto rischio per via dei terremoti e dei venti (con venti forti il ponte sarà chiuso) quando ancora in Sicilia non si riesce a levare la spazzatura dalle strade o a far funzionare i depuratori (dove ci sono). Poi un ponte a campata unica di quella lunghezza non c'è da nessuna parte.
Thore
11/02/2021 08:34
Siccome una cosa ancora non esiste, allora non si può fare? Che logica brillante!
Thore
11/02/2021 08:09
Le regioni col benessere alto in Italia ma anche in Europa sono quelle che sono bene collegate con il flusso di merci e persone. La Sicilia rimarrà sempre sottosviluppata e senza lavoro rimanendo tagliata fuori senza un ponte. Pensateci per i vostri figli, nipoti e le prossime generazioni. In più, col lavoro, sparisce il terreno fertile per la mafia.
Alberto
17/02/2021 18:27
Concordo con quanti credono che lo sviluppo delle regioni che si affacciano sullo stretto passi per la realizzazione del Ponte. La costruzione non è certamente facile ma nemmeno impossibile. Non dobbiamo credere a chi promette sviluppo di Ferrovie e l'adeguamento di Autostrade in alternativa al Ponte. Sarebbero soldi che scomparirebbero in mille rigagnoli. Ricordiamoci che il traghettamento, di sola andata, costa 44 euro. Di quale sviluppo vogliamo parlare se continuiamo ad essere strozzati in questa maniera ? Per ultimo chiediamoci come mai i Traghetti delle Ferrovie stanno scomparendo mentre i Traghetti dei privati crescono sempre di più? Se si fosse parlato di traghettamenti dello stato gestiti con Overcraft, come per tanti anni si è fatto nella Manica, sarei stato anche d'accordo, capaci di attraversamento in ogni condizione meteorologica.
Marcello
11/02/2021 08:53
Milioni di euro spesi negli ultimi decenni per un progetto che nessuno è stato capace di realizzare Campata unica di più di 3 Km in zona sismica e a quell'altezza (chissà venti che ci sono) neanche i giapponesi, noti per i loro progetti, saranno capaci di realizzarlo Pensiamo ai nostri figli e nipoti sulle nostre strade ristrutturate e poi lasciamo a loro il sogno del ponte
Pietro2
11/02/2021 09:03
Ma perché fate abbili, nel lontano 63 ho cominciato a leggere e si scriveva già del ponte,fra poco morirò e del ponte si scrive ancora,quindi? È tutto un bla bla bla e basta.
giuseppe Daricello
11/02/2021 10:08
Non ci posso credere che siciliani e calabresi chiedano un' opera assolutamente inutile costosissima e pericolosa. Basterebbe potenziare gli attuali servizi di traghettamento (1 corsa ogni 10 minuti) infinitamente meno costosa, efficiente e sicura.
Alberto
17/02/2021 18:29
Probabilmente vivi altrove. Sei molto lontano dalla realtà......
Salvo
11/02/2021 10:33
Ancora non mi capacito di come nel 2021 molti siano dubbiosi di questa grande infrastruttura! Davvero non riuscite a capire che questo benedetto ponte darebbe slancio non solo alla nostra isola ma anche a tutto il resto del sud? Siamo ad un punto di svolta e dobbiamo cercare di approfittarne per poter dare una speranza a una terra martoriata dalla cattiva politica, dalla mafia e da un appiattimento sociale che non ci porterà mai a competere con le regioni più industrializzate. Si cominci col costruire il ponte che poi il resto verrà da sé (autostrade, ferrovie, posti di lavoro ecc..)
Marcello
11/02/2021 14:37
FUORI IL PROGETTO TUTTI INGEGNERI NON AVETE CAPITO CHE È TUTTA UN'ILLUSIONE Ogni nuovo governo che arriva si parla di ponte per distrarci dai reali problemi della Sicilia Finitela!!! Non basta un pollice verso per dare un opinione Non si può fare 3.200 metri e passa di campata unica in zona sismica ma finiamola e occupiamoci delle nostre infrastrutture che risalgono agli anni '40 non è un traghetto che ci lascia fuori dal continente ma la nostra mentalità Adesso, ingegneri, mettere anche i pollici versi ma fuori il progetto
Francesco Torchia
11/02/2021 17:27
Non desidero aggiornamenti
emigrato
12/02/2021 09:06
Sempre la solita storia in Sicilia, tutti sanno cosa fare, ma nessuno fa´ niente.