
Il deputato dell’Ars della Lega Vincenzo Figuccia interviene sulla decisione del Presidente della Regione di mantenere la didattica in presenza per asili, nidi, elementari e prima media.
"Tuttavia - dice Figuccia - a mio parere si tratta di un rosso più pallido pieno di sfumature. Mi chiedo infatti che differenza ci sia tra i docenti della prima media e quelli della seconda media, tra il personale Ata dell’uno e dell’altro ciclo. Per quale motivo viene tutelata la salute di quanti lavorano nelle scuole secondarie di secondo grado e non si tutela invece quella degli operatori degli asili nido? Quale fondamento scientifico teorizza la totale immunità dei bambini rispetto al virus e degli stessi insegnanti che ora come ora lunedì torneranno in cattedra? Non possiamo difendere il diritto alla salute di alcuni e sacrificare quello di altri".
"Ricordiamo infatti che in Sicilia ci sono 101.786 alunni dell’infanzia, 214.341 alunni della primaria e 145.994 studenti della secondaria di primo grado - continua Vincenzo Figuccia -. Per cui chiediamo con urgenza al Consiglio dei dei ministri di dare ai sindaci, perfetti conoscitori dell’andamento epidemiologico territoriale, la facoltà di stabilire discrezionalmente in ordine all’apertura e alla chiusura della scuola. Rispetto alla situazione palermitana, conseguenzialmente, chiediamo al sindaco Orlando di intervenire senza esitazioni con propria ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. La farsa di questa zona rosa tiepida e pallida - conclude - deve definire una volta per tutte altrimenti saremo costretti a convivere con il virus ancora per molto tempo".
Persone:
9 Commenti
Cittadina
17/01/2021 16:47
Finalmente uno con sale in zucca.
Realista
17/01/2021 21:26
Con la zona rossa le scuole sono più sicure . Se ci sono meno persone in circolazione ed i negozi sono chiusi il rischio contagi per gli studenti sono ridotte al minimo... Non ci vuole molto a capirlo ! .. lo dicono gli esperti e non i politici di turno e i lettori di questo o quel giornale ..
Standard
18/01/2021 00:33
Il sindaco di una città non può chiudere le scuole, se non in via emergenziale e per brevissimo tempo, da prassi massimo 2 giorni...
Liliana
17/01/2021 17:06
Concordo. Non ha alcun senso riaprire le scuole in zona rossa
ROSY
17/01/2021 19:37
Ma la zona rossa Musumeci la chiede per avere più risorse dal governo Nazionale , perchè i parametri non collocano la Sicilia in zona Rossa!!!!! Perchè i politici fanno finta di non capire!
Francesca7
17/01/2021 17:16
Infatti le scuole tutte chiuse
Alex
17/01/2021 18:02
Finalmente uno che ragiona. Bravo Figuccia, facciamo chiudere subito le scuole. Non siamo cavie umane.
Sempronio
17/01/2021 18:02
Se Leoluca Orlando avesse detto "scuole chiuse", questo avrebbe detto "scuole aperte".
Roberta Borghesan
17/01/2021 19:09
Concordo pienamente
Salvatore
17/01/2021 19:37
Concordo
Teresa Settipani
17/01/2021 23:34
La risposta è abbastanza semplice. Al di sotto dei 12 anni con la chiusura delle scuole devono pagare il congedo straordinario alle mamme lavoratrici e non conviene, quindi siamo carne da macello .. Soprattutto perché per quella fascia d'età gli spostamenti di Più soggetti sono inevitabili. MAH!
Toti
18/01/2021 09:07
Si, scuole chiuse!! Così avremo intere generazioni di " sciecchi " . Già che eravamo messi bene!!