Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Binomio mafia-Sicilia in testo scolastico, per il Pd va ritirato

Antonio Ferrante

"In un testo scolastico edito da Mondadori per le scuole, 'Leggere è', alla voce lingue e dialetti viene letteralmente riportata la dicitura 'mafia (siciliano)'. È vergognoso che la Sicilia e i siciliani vengano offesi in un testo scolastico, peraltro con un accostamento che di dialettale non ha proprio nulla". Lo affermano Antonio Ferrante, presidente della direzione regionale del Pd, e Aurora Ferreri, componente della direzione regionale.

"Una casa editrice storica e autorevole come la Mondadori dovrebbe sapere che non è ancora certa l’etimologia della parola mafia e che, in ogni caso, in da nessuna parte viene considerato un termine dialettale. Ma anche qualora così fosse, sarebbe altrettanto grave che venga scelto per rappresentare la Sicilia un termine che è sinonimo di dolore, morte e criminalità", aggiungono.

"Chiediamo alla casa editrice di ritirare immediatamente dal commercio il libro e, contestualmente, di porgere le proprie scuse ai siciliani. In caso contrario metteremo in campo tutte le azioni necessarie perché la Sicilia merita di essere conosciuta dai bambini per le sue bellezze e la sua storia prima che per una piaga che purtroppo non è circoscritta solo all 'interno dei confini della nostra isola", sostengono.

3 Commenti

Luca

10/10/2020 07:49

Giusto farlo ma ci sono cose più serie.. si dovrebbe togliere pure politici e truffaldini vari che hanno cavalcato la legalità a spese degli eroi morti che combattevano davvero la mafia

Domenico B.

10/10/2020 09:02

Scrivete anche alla TRECCANI DAL LORO VOCABOLARIO màfia (meno com. màffia) s. f. [voce sicil., di etimo incerto]. – 1. Termine con cui si designa il complesso di piccole associazioni criminose (dette cosche), segrete, a carattere iniziatico, rette dalla legge dell’o........

Oliviers

11/10/2020 08:37

Ma perché ci nascondiamo dietro un dito. Mentre a Barcellona vendono le magliette con le stampe di Mirò , qui i souvenir sono le statuette del mafioso con la coppola e la lupara. Ci vuole coerenza.

Commenta la notizia