Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confermata data del 19 aprile per le elezioni nelle ex Province

Bocciato in Commissione Affari istituzionali il Ddl che intendeva posticipare le elezioni di secondo livello per Città metropolitane e Liberi consorzi comunali in Sicilia. Confermata dunque la data del 19 aprile.

«Abbiamo accolto positivamente - afferma l’assessore regionale alle Autonomie Locali Bernadette Grasso - l’esito della votazione di ieri in commissione Affari istituzionali. Non è vero che è stato l’orientamento del governo regionale ad andare sotto, anzi è passata la linea che sosteniamo da tempo: tornare alle urne al più presto, cioè il 19 aprile, come stabilito in giunta. Una posizione fortemente sostenuta, peraltro, in commissione e in conferenza dei capigruppo. Intendiamo, infatti, rispettare l’impegno a restituire rappresentatività democratica alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali, chiudendo la lunga e difficile stagione dei commissariamenti».

Il no all’ennesimo rinvio della consultazione, dunque, «non può che lasciarci soddisfatti», conclude.

“È corretto che il 19 aprile sindaci e consiglieri comunali eleggano gli organi di secondo livello di Liberi Consorzi e Città Metropolitane, per garantire piena funzionalità ai nuovi enti che sostituiscono le ex Province, mantenendo le loro funzioni”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars.

“Ci aspettiamo – aggiunge Lupo - che il governo Musumeci preveda, nel prossimo bilancio regionale, risorse sufficienti per i servizi che gli enti di area vasta sono chiamati a svolgere per la comunità”.
“La maggioranza, che è stata battuta in commissione Affari istituzionali e che è tuttora divisa fra chi vuole elezioni ad aprile e chi invece vuole il rinvio, la smetta di litigare: adesso – conclude Lupo - la parola passi ai sindaci ed ai consiglieri comunali”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia