
La ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, ha replicato alle accuse di scarso impegno della Marina militari nel fronteggiare gli sbarchi di migranti. «Quanto sta accadendo in questi giorni si sarebbe potuto evitare», ha affermato in un colloquio con il Corriere della Sera, «lo avevo detto a Matteo Salvini: senza la missione Sophia torneranno le Ong. Non ha voluto ascoltare e adesso si lamenta». Il riferimento è alla missione europea che prevedeva l’impiego delle navi militari per pattugliare il Mediterraneo.
«È sorprendente», ha aggiunto la Trenta, «che ora» Salvini
«torni ad attaccare i militari dopo che siamo stati noi a chiedere al Viminale se volevano supporto per il trasbordo dei migranti a Malta, visto che nessuno veniva a prenderseli».
Da parte sua il ministero della Difesa da almeno una settimana sta pianificando «misure di sorveglianza speciale contro i trafficanti nei pressi delle coste italiane», con l’ultima riunione che si è svolta sabato sera. Per la Trenta, però, la vera emergenza è la situazione in Libia che «è peggiorata sensibilmente»: «Ho dato mandato allo Stato Maggiore di pianificare vari scenari. Se la crisi dovesse degenerare, l'Italia non può farsi trovare impreparata».
LA REPLICA
Al ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che ha criticato la scelta di uscire dalla missione Sophia «replicano i numeri». Lo ha detto il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini a margine di una iniziativa per il centenario dell’Associazione nazionale degli alpini a Milano. «Non rispondo alle polemiche. Il lunedì mattina mi alzo contento, altri un po' nervosetti, problema loro», ha aggiunto il ministro.
«La missione Sophia, con tutto il rispetto, recuperò decine di migliaia di immigrati e li portò tutti in Italia, perché questo prevedevano le regole della missione. Ditemi se il contrasto dell’immigrazione clandestina è recuperare decine di miglia di immigrati in giro per il Mediterraneo e portarli tutti in Italia» ha osservato Salvini, annunciando che «già entro la settimana avremo un comitato per l'ordine e la sicurezza al Viminale su questo ed altri temi».
Persone:
7 Commenti
Io
08/07/2019 09:48
Il ministro Trenta deve agire se già sapeva,recuperiamo il tempo perso,avanti tutta cn la marina militare
Thore
08/07/2019 10:29
Salvini non chiedeva la marina per il trasporto dei migranti clandestini, è inutile che Trenta cerca di prendere in giro. Chiedeva la marina per fermare il trucco dei pescherecci che li trasportano fino in vicinanza di Lampedusa per poi metterli in un gommone.
FRANCO marzi
08/07/2019 22:43
A SALVINI NON INTERESSA RISOLVERE IL PROBLEMA MIGRANTI. MICA È SCEMO, FINCHÉ CI SONO GUADAGNA CONSENSI. QUINDI BEN VENGANO
Fabio
08/07/2019 10:31
La marina militare serve per pattugliare i confini e non per far entrare i clandestini sostituendo le Ong,così invece di portare in Sicilia 50 immigrati in un colpo solo una nave della marina ce ne porta 1000.... Il ministro Trenta per me è da sostituire !!
IO
08/07/2019 10:32
visto quello successo con Carola, rutte le Ong ne apprfittano !
Giuseppe
08/07/2019 12:23
signora Trenta, il problema sono i razzisti, non i migranti o le ong. Combattete contro i razzisti che stanno devastando e snaturando l'Italia! Difendete la costituzione dagli attacchi dei neofascisti e dei razzisti!
Gianni
08/07/2019 14:13
Signora trenta pensi pure per Agrigento mandi dei militari pure qua per strade sicure per sicurezza del paese cerchi di aprire distretto militare Agrigento abbiamo bisogno sicurezza.
Riccardo Occhipinti
08/07/2019 23:51
Certo che sapere che il Ministro della Difesa per agire deve attendere il benestare del Ministro degli Interni mi lascia perplesso e mi chiedo che motivo c'è di avere due Ministri quando a decidere è uno solo.