
Un'ora di vertice a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio non sembrano aver risolto il doppio fronte che il governo giallo-verde è chiamato ad affrontare in queste ore: quello, più in chiave europea, della Sea Watch è quello, di politica strettamente interna, del voto in Giunta delle Immunità al Senato sul ministro dell'Interno per il caso Diciotti.
La situazione, spiega una fonte della maggioranza a tarda notte, è "complessa" e a testimonianza di ciò c'e' il fatto che, al termine del vertice iniziato alle 00:30 a Palazzo Chigi non venga diramata alcuna nota, sebbene Conte abbia anticipato il rientro da Cipro proprio per incontrare i suoi due vice.
In mattinata arriva però la schiarita. Il governo italiano - a quanto si apprende - aspetta la formalizzazione dell'accordo con gli altri Paesi Ue e poi la situazione si potrebbe sbloccare. Questa sarebbe la posizione del governo, ma si attendono sviluppi.
Del resto, sul fronte Sea Watch, se da un lato emerge la disponibilità di cinque Paesi a prendere i migranti a bordo della nave, dall'altro ciò implica che queste persone sbarchino in Italia, laddove l'imbarcazione, al momento, resta al largo di Siracusa. E, con il passare delle ore, il rischio di un'incidente a bordo cresce.
C'è poi il fronte, più spinoso, del voto sull'autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini. L'assist di Conte - intervenuto per prendersi tutta la responsabilità della decisione de governo sulla Diciotti - ha di certo valore politico ma non può evitare che la Giunta prima, e poi l'Aula di Palazzo Madama si esprimano su Salvini.
E la svolta del leader leghista, che attraverso una lettera al Corsera ha di fatto chiesto di respingere la richiesta dei magistrati, ha mandato nel caos il Movimento, innescando l'irritazione di Di Maio. Un'irritazione che, neppure una presunta telefonata - riferita da alcuni fonti parlamentari - nel pomeriggio tra il leader del M5S e Salvini sembra aver placato.
La maggioranza del Movimento sposa la linea esplicata da Alessandro Di Battista: votare sì all'autorizzazione. Ma le perplessità restano, tanto che, la riunione serale tra Di Maio e i senatori M5S della Giunta si è conclusa senza certificare alcuna linea. "Dobbiamo studiare le carte", è infatti il messaggio emerso al termine della riunione pentastellata.
Persone:
9 Commenti
pippo
30/01/2019 07:47
Tutta la spocchia mostrata da salvini quando ha ricevuto l'avviso di garanzia si è afflosciata. Adesso chiede di non essere processato. Conte dice che la decisione è stata di tutto il governo: ma i governi non si esprimono con atti formali? Sulla Diciotti non esiste un solo atto scritto nè del governo nè del ministro. Siamo l'Italietta di sempre: verba volant ma niente carte scritte.
Mino VS Illegalitá
30/01/2019 08:34
Sulla diciotti non esiste nemmeno una parte lesa, perche i clandestini si son tutti volatizati,ed a prescindere dal fatto che la corte Europea ha dichiarato che l´Italia non é affatto obligata a prendere i clandestini delle ONG,tutti i buonisti,finti umanisti e sinistri scellerati,la prenderete nel posto che certamente state pensando di farlo prendere a Salvini.Amen
Mclaren
30/01/2019 07:49
Che lo indaghino pure salvini. Almeno il ministro salvini cerca di tutelare l italia. E ne sono sicuro che ne uscira indenne. Il problema di salvini che si trova solo. Non cè nessuna forza politica che gli va ha favore. Dal canto mio dico al ministro salvini di non mallare mai e vai avanti per favorire la sicurezza degli ITALIA.
ANTONIO
30/01/2019 09:46
Mah ! Salvini dice che fra i naufraghi di nave U.Diciotti c'era il sospetto di presenza di terroristi, per questo li ha bloccati sulla nave ……. e poi li ha fatti scappare tutti ? Non mi sembra un buon modo di difendere l'Italia !
Povera Italia
30/01/2019 07:50
Caro Patriota Salvini, se il movimento 5 stelle dovesse votare si, esci dal Governo, perché significa che i grillini sono per l'accoglienza dei clandestini afroasiatici musulmani e quindi traditori del Popolo Italiano!
Oscar
30/01/2019 11:29
Forte con i deboli e debole con i forti! Il vile Salvini dopo aver consultato l'Avv.to Bongiorno (che gli ha spiegato quante azioni illegali ha compiuto in questi 7 mesi di Governo) adesso ha il terrore di farsi processare. Tranquillo ministro la casta dei politici la salvera' come sempre e i 5Stelle perderanno un'altro 10%!
Cormorano
30/01/2019 08:12
Chi semina vento raccoglie tempesta... Salvini ti piaciu distogliere l'attenzione dai reali problemi? L'italia è in recessione, Si rischia un nuovo aumento Iva, di lavoro manco a parlarne e il ministro pensa a fare la voce grossa contro 40 disgraziati solo per accaparrarsi consensi
Pinko
30/01/2019 11:35
Tranquilli se Salvini dovesse essere processato e condannato si fara' arrestare indossando il giubbotto della Polizia!!!!!!!!!!
giovanni
30/01/2019 09:29
I grillini pensano solo alle propagande politiche, ora secondo loro hanno l'arma per mettere a tacere l'alleato, quindi farebbero di tutto per fargli pagare il pegno, e fermare la sua ascesa. Comunque a mio parere, mi sà che con la loro innaturale decisione finalmente si daranno il colpo di mazza definitivo così spariscono. La loro non è politica.
G
30/01/2019 09:54
Qui evidentemente la legalita’ non interessa nessuno, come nel fascismo dove i ministri ed il governo si ponevano d’autorita’ fuori dalla legge. Qui siamo in democrazia e la legge e’ uguale per tutti . Erano giustizialistl quando erano all’opposizione per primi i leghisti che portavano addirittura i cappi in aula. Ora al governo sono diventati garantisti. Ma guarda un po’ . Salvini se e’ convinto che sequestrare una nave della Marina militare con l’equiiaggio ed i migranti anche minori con diritto di asilo sia giusto, si faccia processare. Sta facendo una figura di uno “qualunquemente” : prima duro ora molle come una scamorza! Se Di Maio ed i 5 stelle non daranno l’autorizzazione a procedere contro Salvini, loro che dell’opposizione l’hanno sempre concessa , vuole dire che sono la NUOVA CASTA peggio della vecchia che dicevano di odiare. Questi ci tengono al posto eccome, gli ideali possono aspettare. Chi con i cappi chi con i biglietti eccoli ora uniti a chiedere l’immunita’ . Sarebbe una vergogna!!! Se votassero insieme all’odiato Berlusca, il garantista per eccellenza ,che trasformismo!!!
Italiano
30/01/2019 10:05
Il PD Ministro Salvini ha palesemente agito a difesa dell'Italia e degli Italiani e lo continua a fare anche adesso!!! Considero francamente vergognoso che venga indagato un ministro che fa il suo lavoro, quando nessuno ha pensato a indagare ministri del governo PD che facevano favoreggiamento dell’immigrazione clandestina!!! E considero ancor più vergognoso che il M5S intenda invece votare a favore dell’autorizzazione a procedere. Mi chiedo davvero da che parte stiano i grillini!!!
A
30/01/2019 10:43
Dalla parte della legge! Caro signore. Le sembra strano? Tutti quelli che voteranno si saranno dalla parte della legalità. Nessun ministro, nessun governo si può porre ad di fuori della legge. In America fior di presidenti sono stati destituiti per reati vari. L'immunità è un privilegio che fa schifo. Si faccia processare come aveva detto. Uno che si rimangia la parola sembra più un cacasotto che un capo in divisa. Non le pare,? Poi che intenda la giustizia a modo suo Salvini l'ha dimostrato già non querelando i ladri del suo partito che si sono intascati 49 milioni degli italiani, compresi i veri italiani come lei.
Rosaro
30/01/2019 10:50
I Grillini sono un partito di Sinistra, nati da una costola del PD, I vari Di Battista ,Fico ecc.. Non vedono l'ora di riabbracciarsi con i loro affini , in questi ultimi giorni c'è stato un via vai di esponenti politici sinistroidi in visita su navi, centri di accoglienza ,insomma un vero e proprio spendersi per i clandestini, Addirittura Fratoianni, Martina e Speranza hanno notato a bordo segni di maltrattamenti ricevuti dai clandestini prima di imbarcarsi ,ma è strano come non accusino le autorità Libiche per questo reato anziché essere favorevoli ad inquisire Salvini . Salvini è l'unico che sta avendo il coraggio di andare contro il dominio Franco-Tedesco, Mentre la sinistra con l'aiuto di qualche procuratore compiacente sta cercando di impedire a Salvini di smascherare gli intrighi di alcuni paesi Europei che hanno ben altri interessi in Europa. Ma come sempre non tutto viene per nuocere , questo è tutto grasso che cola , la Lega e Salvini alle prossime elezioni politiche prenderà il 40%.
Pinko
30/01/2019 11:32
Ma come mai Salvini che fino a due giorni fa diceva "sono qui processatemi" oggi ha cambiato idea??? Forse teme un GOMBLODDO!!!!!!!!!!!
antiimmi
30/01/2019 13:26
Dare ospitalità ad oltranza a tutti gli immigrati, che volutamente si dirigono in Italia, è un obbligo accoglierli?? Quindi, se non si mette un freno, dobbiamo accogliere tutta l'Africa. A prescindere dal fatto gravissimo, che tra questi immigrati si possono nascondere dei terroristi. Se Salvini viene indagato per aver difeso gli interessi del popolo, che principalmente ha visto in lui, il paladino contro quest'immigrazione incontrollata, la maggioranza del popolo italiano, deve essere indagata, come mandante dei presunti reati di Salvini!! Salvini non ti arrendere mai!!
Antoine
30/01/2019 10:24
La Corte di Strasburgo boccia la Sea Watch: "No allo sbarco dei migranti" Sea Watch ha perso il ricorso alla Cedu: l'Italia dovrà fornire assistenza ai migranti, ma non dovrà farli sbarcare. Capito?
cmely
30/01/2019 10:28
Evidentemente i grillini ci tengono a perdere voti: peggio per loro. Il ministro Salvini ha difeso i nostri interessi e vogliono processarlo per questo? E' assurdo!
Virgini"88"
30/01/2019 17:41
APPUNTO, CERTE ASSURDITA',POSSONO ACCADERE SOLO IN ITALIA. UN MINISTRO PROCESSATO PERCHÉ CERCA DI FARE IL BENE DEL SUO, NOSTRO PAESE.INAUDITO QUESTO STA A DIMOSTRARE CHE LERCI INTERESSI STANNO DIETRO DA PARTE DI CHI NON AMA L'ITALIA DI MINISTRI SALVINI, NEL BELPAESE NE OCCORREREBBERO A MIGLIAIA. (Spero, stavolta pubblicherete la mia opinione)