
Dieci migranti o poco più. Bambini con la mamma e il papà. Arriveranno in Italia dopo lo sbarco a Malta e aver trascorso 19 giorni in mare. Verranno affidati alla Chiesa Valdese, "senza oneri per lo Stato".
Durante il vertice notturno a Palazzo Chigi, Giuseppe Conte ottiene da Matteo Salvini il via libera all'intesa da lui siglata con l'Unione europea. Un'intesa che arriva dopo giorni di un tesissimo scontro a distanza. Ma il colloquio, lungo un'ora e mezza, non scioglie i tanti nodi sul tavolo del governo: dalla Tav, su cui si prende ancora tempo nonostante un'analisi costi-benefici che sarebbe negativa, al decreto su reddito di cittadinanza e pensioni, che rischia di slittare alla prossima settimana.
Il tira e molla sui migranti va avanti fino all'ultimo. Salvini torna dalla Polonia intorno alle 21 e fa sapere che, per ragioni di orario, l'incontro con Conte rischia di saltare. L'intesa siglata da Conte con l'Europa lo ha scavalcato ed è difficile da disattendere, ma il vicepremier vuole mettere in chiaro - spiegano dal governo - che è lui a decidere la linea sull'immigrazione. Lo ribadisce per tutta la giornata, prima di entrare - alle 23 - a Palazzo Chigi e anche, via Twitter, a vertice in corso: "Io non mollo".
E alla fine fonti leghiste fanno sapere che è "molto soddisfatto" perché "il governo è compatto sulla linea rigorosa, porti chiusi, lotta agli scafisti e alle ong". Ma nuovi arrivi, sia pur ridotti, ci saranno e alla fine l'intesa tra Conte, spalleggiato da Di Maio, e Salvini, viene siglata su due binari. Il primo è la condizione che non ci sia nessun costo per "gli italiani" (di qui 'l'aiuto' accettato dalla chiesa valdese). Il secondo è alzare la voce in Europa perché sette Paesi, a partire dalla Germania, accolgano 200 migranti sbarcati lo scorso anno in Italia e sui quali si erano impegnati: il premier - fanno sapere da Chigi - chiederà un incontro al commissario europeo Avramopoulos.
La prossima volta "meglio incontrarsi prima che dopo", dice Salvini a Conte e Di Maio, che lo hanno spiazzato con una fuga in avanti voluta dal M5s anche per tranquillizzare l'ala più a sinistra del Movimento. Ma non solo sull'immigrazione, i tre dovranno tornare a incontrarsi. Resta aperto il nodo Consob, con Di Maio che insiste sul nome di Marcello Minenna, nonostante le resistenze che vengono anche da una parte della Lega. E c'è da chiudere l'accordo sul 'decretone' per reddito di cittadinanza e quota 100 sulle pensioni su cui, assicura Di Maio, non si riesce a chiudere oggi come era stato annunciato, perché "la Ragioneria dello Stato deve ancora lavorare". M5s spinge per varare le misure in Cdm venerdì ma la Lega non esclude che slittino alla prossima settimana.
In cima alle preoccupazioni, infine, c'è il dossier della Tav: l'analisi della commissione di esperti istituita dal ministero sembra orientata, secondo fonti di governo, a bocciare l'opera ma diversi ministri - a partire da quelli leghisti - stanno pressando per un supplemento di riflessione. Il no all'opera rischia tra l'altro, spiegano, di provocare la 'ritorsione' dei francesi su Fincantieri.
Persone:
16 Commenti
Gianluca
10/01/2019 07:20
Non sbarca più nessuno. Ah ah ah! 10 fratelli in Italia. Salvini perde sempre.
francesco
10/01/2019 08:21
Gianluca, prima di scrivere leggi e documentati: da fonti agenzia ANSA e Viminale, si apprende che gli sbarchi di quelli quantomeno con provenienza Libia, sono calati dell'84% Questa, numeri alla mano è una grande vittoria di Salvini
francesco
10/01/2019 08:29
Ti rinfresco ancora la memoria: a fine giugno 2017 (governo Gentiloni di sinistra) in Sicilia, in soli 2 giorni, sono arrivate 22 navi con 22.000 clandestini, tutti a spese dello stato italiano. Cosa vuoi che siano 10 persone, fatte sbarcare con un colpo di mano mentre Salvini era assente?
Pinkopallo
10/01/2019 11:15
Francesco t rinfresco qualche altro dato a fine giugno 2017 (Governo Gentiloni) in Sicilia in due giorni FURONO SALVATI 22.000 migranti NESSUNO MORI' in questi mesi grazie alle decisioni di Salvini oltre 2.000 morti annegati !!!!!!!!!!
Francesco
10/01/2019 16:48
Pinkopallo, correggi il tiro: non si trattava di 22.000 clandestini salvati, ma di un servizio di navi taxi che li andavano a prendere direttamente nei pressi delle coste libiche anche quando non erano minimamente in pericolo. Poi magari mi dimostri dove hai preso la cifra di 2000 morti durante il governo attuale (circa 8 mesi) a meno che non metti in conto quelli annegati vicino le coste turche, greche, spagnole per i quali l'Italia ovviamente non c'entra nulla.
Pinkopallo
10/01/2019 21:44
Francesco l'ho già scritto diverse volte comunque lo riscrivo la fonte è UNHCR l'Alto Commissarato delle Nazioni Unite per i rifugiati dati ufficiali riscontrabili mentre nn sono riscontrabili le notizie che hai dato tu che fanno parte della propaganda dei Salvini boys!!!!!
Gianlucafrufru
11/01/2019 07:26
Il Patriota Salvini fa le leggi e voi comunisti antItaliani le applicate e le subite. Il Patriota Salvini chiude i centri sociali e voi subite. Vuoi qualche altro esempio che contraddice le panzanate che scrivi??? Curati bene, perché hai diversi e sottolineo diversi, problemi!!!
ihateafrica
10/01/2019 07:37
8 x 1000 alla chiesa valdese.Ci si può fidare,speremus.
Gianfranco
10/01/2019 09:07
Da quest'anno, il mio 8x1000 lo devolvo ad altra causa.
giovanni
10/01/2019 10:10
Spiegami cosa centra questo tuo commento con l'articolo menzionato dal gds?
Francesco
10/01/2019 08:20
Si si,come quelli della Diciotti che erano stati affidati alla CEI e che dopo 24 ore erano spariti.... Intanto quelli della Sea Watch hanno già detto che torneranno al più presto in Libia,così si ripeterà il solito teatrino -.-
Anna
10/01/2019 09:17
Ci dovranno pensare due volte...
salvo
10/01/2019 10:11
Tantissimi come lei non sanno perfettamente quello che succede nei campi di concentramento in Libia, la gente viene catturata ed imprigionata, seviziata,torturata e violentata in tutti i sensi, facendoli patire di fame e sete o l'aberrante tecnica dell'inseminazione coatta alle donne. Aprite gli occhi prima di parlare, tutto questo nasce dopo l'eliminazione del Colonnello Gheddafi, questa è l'immagine della democrazia esportata da parte degli USA. Per fortuna il premier Conte non si lascia impaurire dallo squadrista salvini, viva la democrazia e la solidarietà.
Francesco
10/01/2019 10:31
A parte il fatto che quando scendono dalla nave tutto hanno tranne le condizioni di chi ha subito torture,ma anche se fosse visto che le notizie ormai corrono veloci se sanno che in Libia li torturano perchè ci vanno ? Io ad esempio lo so che nelle Baunlie Parigine o nelle favelas Brasiliane è meglio non andarci,se ci vado e mi succede qualcosa la colpa è mia !! Comunque questi che arrivano non sono gli Africani più poveri,questa è gente che paga anche 5000 dollari agli scafisti,i veri poveri in Africa rimangono li perchè non hanno neanche gli occhi per piangere,ma di quelli non frega niente a nessuno !!
cmely
10/01/2019 17:10
Mi fanno ridere le Ong che affermano: " La Libia non è un porto sicuro ". Ma come? E' un porto sicuro per far salpare i barconi con i clandestini a bordo, con le navi delle Ong che li attendono al largo, ma non lo è se si tratta di riportarveli? Ci prendono proprio per degli idioti ...
ANTICOMUNISTA
10/01/2019 09:18
Salvini non fare entrare in Italia i clandestini che dovrebbero arrivare da Malta, se prima non escono dall'Italia i clandestini che sono arrivati qui con la nave diciotti!
Sergio
10/01/2019 10:32
L'ha già fatto, stanno arrivando in Italia. In aereo, come diceva Conte. Mi sa che Salvini non ti ascolta, o non legge il GdS.
COMUNISTA
10/01/2019 11:18
Salvini non decide una benemerita mazza e i migranti continuano ad arrivare aldila' della propaganda e a tutt'oggi ancora ESPULSINI ZERO
Tanino2
10/01/2019 12:49
@salvo. Ma chi ti ha dato queste informazioni? Secondo te queste persone continuerebbero ad arrivare in Libia sapendo che verranno imprigionate, torturate, stuprate, o che patirebbero la fame e la sete? Ma svegliati!
PAOLO66
10/01/2019 09:28
Siamo tutti bravi a parlare, trattiamo le persone come numeri, diamo del tu a tutti i diversi di colore, perche ' considerati inferiori, facciamo i cori allo stadio e salvini non intende interrompere le partite, il razzismo è gia' ritornato in italia.Non giustifico gli sbarchi continui ed indiscriminati, ma stiamo molto atttenti, non non siamo attrezzati per difendeci da eventuali ritorsioni. Le masse non si controllano con gli spruzzetti d'acqua o gli sprai al peperoncino, la cosa puo' evolversi in vera violenza alla quale noi cittadini ne saremmo le prime vittime.
salvo
10/01/2019 10:27
Sono d'accordo con lei sig. Paolo, si comincia a respirare un'aria di razzismo, che prima era strisciante adesso comincia ad essere palese, io stesso ho assistito ad una scena che a mio avviso la dice veramente lunga su come la pensano alcune persone, facendo la spesa presso il supermercato Penny, potevi donare in centesimi alla solidarietà, una signora prima di me ha detto di non dare niente perchè aveva paura che i suoi soldi andavano ai NERI. Non ho parole...
Pinkopallo
10/01/2019 11:28
Purtroppo quello che dici e' tutto vero ma non mi sento di accollare tutte le colpe a Salvini perche' se un ministro razzista riceve tanti consensi vuol dire che anche nel Paese esiste questo problema negarlo e' inutile!!!!!!!!!!!!!!
Piero. 51
10/01/2019 10:03
Se vai ad un incontro per chiarire e riaffermare e ribadire una volta per tutte che è imprescindibile il parere preventivo del ministro competente, che i clandestini saranno accolti senza oneri per l'Italia e che Conte si impegna alla attuazione dei patti sui ricollocamenti di 200 clandestini ancora in Italia, credo che sostanzialmente Salvini abbia raggiunto quasi tutti i suoi obiettivi prima del vertice, a meno che non vogliamo trovare a tutti i costi il peletto invisibile ed inoltre mi pare che più paesi siano stati coinvolti in questa ennesima e triste collocazione di esseri umani.
Francesco
10/01/2019 10:32
Senza oneri per l'Italia è impossibile,a cominciare dalle cure mediche saranno a carico del servizio sanitario nazionale mica della chiesa Valdese !!
Oscar
10/01/2019 11:32
Piero51 come sempre Salvini fa la voce grossa prima di calarsi le braghe per avere il consenso dei creduloni come te.
Simone
10/01/2019 10:31
CHI LI FINANZIA GLI ONG? SONO CRIMINALI QUANTO GLI SCAFISTI CHE FANNO MERCANZIA DI ESSERI UMANI....E' TUTTO UN FINTO BUONISMO SCHIFOSO. BISOGNA AMMETTERE CHE IL MINISTRO SALVINI FA DI TUTTO PER STRONCARE GLI AFFARI LOSCHI DA GENTE SENZA SCRUPOLI...ONG BASTA AVETE ROTTO...EVIDENTEMENTE CI SARA' UNA PERSONA NOTA CHE LI FINANZIA PER CREARE DISORDINE E CAOS NEL NOSTRO PAESE E IN EUROPA, SI CHIAMA SOROS.
Italiano Vero
10/01/2019 16:02
È' TUTTA COLPA DEGLI ONG!!!!!
Stelvio
10/01/2019 11:14
Gli sbarchi che non vi raccontano: stanotte a Torre Melissa, vicino Crotone, sbarcati in 51 da una barca a vela. Accolti e aiutati dal sindaco e da tutta la popolazione. Voi rimanete pure sintonizzati con la realtà parallela creata dal tascione padano.
Piero. 51
10/01/2019 15:58
Ma tu se arriva una barca e si arena con un carico di vite che fai? Li ributti a mare? Diverso è il caso delle organizzazioni che di fatto col loro intervento favoriscono il traffico di esseri umani di associazioni a delinquere. Per costoro i porti italiani come i maltesi continueranno a rimanere chiusi.
A
10/01/2019 11:15
Il governo, specie Salvini è bravissimo a distogliere l'attenzione della gente dai veri problemi del paese. Una notte riuniti per discutere di 10 migranti. Quante notti HANNO PASSATO PER DISCUTERE DELLA CRISI ECONOMICA , DELLA RECESSIONE CHE INCOMBE SUL PAESE? la finanziaria tanto acclamata dal governo è stata ridimensionata in Europa. Non c'è niente per l'occupazione, il.tasso di crescita è nullo.o quasi. Siamo sotto osservazione per il debito pubblico e loro passano le notti a discutere di 10 MIGRANTI. SIAMO ALLA FOLLIA. LA MIGRAZIONE È DIVENTATA L'OPPIO DEL POPOLO, ALTRO CHE LA RELIGIONE. CONVIENE MANTENERE L'ATTENZIONE SU QUEL TEMA ORMAI QUASI RISOLTO. PER NON FAR VEDERE LE CADUTE DEL GOVERNO IN ITALIA ED IN EUROPA.
Pamela
10/01/2019 18:30
Già che ci siamo, perchè non incolpi la Chiesa Cattolica per tutto il marcio che c'è nel mondo? Certi commenti lasciano di stucco! E' incredibile come certe persone siano predisposte soltanto a scrivere maldicenze verso il prossimo, senza rendersi conto della pessima figura che compiono! Contento tu......
giovanni
10/01/2019 18:33
A, stendiamo un velo pietoso per il tuo commento! L'ipocrisia continua ad avere un posto rilevante nell'odierna società e, il tuo commento è una prova lampante!
Salvo73
10/01/2019 11:19
Non capisco come sia possibile che in un paese che si dice cattolico e che alza le barricate se qualche preside fa notare che nelle scuole il crocifisso non dovrebbe starci in così tanti siete daccordo con Salvini. Premetto che ritengo il problema dei migranti assolutamente falso, semmai il problema è andare a vedere chi ruba e specula sulle loro spalle ma questo in Italia avviene in ogni campo, dallo sport alla pubblica amministrazione, dalla sanità alle cooperative, c'è chi lavora bene e chi ruba. Ma se in un ospedale le cose non funzionano e i dirigenti rubano e fanno inoltre assumere i loro amici e familiari voi ve la prendente con i malati? così dovrebbe essere per le persone che cercano di arrivare in europa, dovremmo cercare di colpire gli speculatori non i migranti. Inoltre vi ricordo che se in Africa le cose vanno come vanno l'occidente tutto ha grandi colpe, passate e presenti. In italia inoltre il numero degli immigrati si compensa con il numero di coloro che emigrano, se non ci fossero immigrati in molti settori non avremmo proprio gente disposta a lavorare... tanto abbiamo il reddito di cittadinazaaaa ahhh ahhha ahhh
giovanni
10/01/2019 18:27
Il Crocifisso è normale che debba stare in classe!
Salvo73
10/01/2019 21:09
Giovanni io sonno ateo e per me non è normale... Semmai sarebbe normale che dei cattolici raccolgano tutti... E se uno dei migranti fosse Dio rifattosi uomo?
Salvo73
10/01/2019 21:18
Giovanni io sono ateo e per me non è normale che il crocifisso stia in classe così come non sarebbe normale se ci stesse qualsiasi altro simbolo religioso ma mi adeguo; invece lo riterrei assolutamente normale che i cattolici accogliessero tutte le persone in difficoltà... e se tra questi ci fosse Dio rifattosi uomo?
giovanni
11/01/2019 11:08
Salvo 73, non mi considero migliore di te, ma per te la normalità è vivere nell'inganno e nell'errore!Ti scrivo da fratello, rispetto la tua scelta di non credere in Dio, ma credimi che non c'è proprio nulla di cui vantarsi nel considerarsi atei! Dio ti benedica
salvatore
11/01/2019 11:54
Salvo 73, il Crocifisso è il centro della cultura, la cultura della verità! Se credi vedrai la Gloria di Dio! Chi crede, vede; vede con una luce che illumina tutto il percorso della strada, perchè viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che non tramonta mai! Ora ti pongo io qualche domanda: se il mondo affoga nell'ipocrisia più totale, dove contano solo le apparenze, e il povero, il sofferente vengono visti come un peso, che colpa ha la Chiesa Cattolica? Se si continua a martoriare la terra d'Africa solo per i propri sporchi interessi, che colpa ha la Chiesa Cattolica? Se gli Stati spendono annualmente miliardi di dollari per le armi, lasciando nella più totale indifferenza milioni e milioni di persone che patiscono seriamente la fame, che colpa ha la Chiesa Cattolica? GLI STATI HANNO L'OBBLIGO DI PRENDERSI CURA DEI PROPRI CITTADINI, NON LA CHIESA CATTOLICA! Saluti
Salvo73
11/01/2019 15:35
Giovanni ma di cosa parli? Io vivrei nell'inganno e nell'errore? E per quale motivo? Io rispetto chi ha la fortuna di credere a un Dio e chi non crede ugualmente, dovreste fare altrettanto voi. A Salvatore dico di non aver mai pensato che debba occuparsi la chiesa dei problemi dei migranti, ritengo però che i cattolici italiani dovrebbero dimostrare di esserlo anche fuori dalle celebrazioni domenicali in chiesa.
gaetano sapienza
10/01/2019 11:38
Chiesa Valdese ? E' in territorio Italiano, è in Italia questi CLANDESTINI finiranno in ITALIA DOVE GLI ITALIANI NON NE VOGLIONO NEMMENO UNO, finirà come con il furbacchione del Papa, prendiamoli, inviati in un loro centro vicino Roma e dopo qualche ora tutti scomparsi in giro per l'Italia, e chi se la prende in c..o alias fondo schiena sono GLI ITALIANI ORMAI ESASPERATI E STUFI: NON NE VOGLIAMO ALTRI !! Certo che Salvini si deve guardare dai suoi ""alleati"" se questi sono gli alleati figuriamoci la sinistra, centri sociali, sindacati, grillini di sinistra sinistra e Papa !!!!
Montalbano.....sono
10/01/2019 16:05
Gaetano questi immigrati verranno portati alla chiesa di Valdesi quindi in territorio Siciliano per l'esattezza in territorio Mondelliano e ni l'avemu a CHIANCIRI nuatri!!!!!
Europa agli Europei
10/01/2019 11:40
Ma la Chiesa Valdese prende questi 10 e li tiene per tutta la loro vita dentro le mura della chiesa stessa?...oppure...
A
10/01/2019 14:41
Con i pseudo razzisti che ci sono in Italia, anche 1 immigrato è di troppo. Non si puo' discutere con questa gente. A Salvini.non rimproverano neanche di non aver espulso nessuno delle seicentomila espulsioni promesse in campagna elettorale. Da lui accettano tutto anche la presa per i fondelli. Io Salvini non lo stimo per nulla ma almeno mi sarei aspettato espulsioni di delinquenti, spacciatori , mafiosi nigeriani. Invece questi migranti illegali stanno sempre ai loro posti indisturbati. Com'è questa storia? Espellerne 600.000 era impossibile, ma l'espulsione di qualche migliaio di delinquenti la credevo fattibile. Per questi potevano passare qualche notte in bianco ,no per dieci disgraziati.
Stelvio
10/01/2019 14:48
Salvini è tascio e piace ai tasci. Tu provi a discutere con i tasci? Io mai.
Radicalchic
10/01/2019 16:06
Salvini Tascio e Bardascio
antiimmi
13/01/2019 21:23
Sinistroidi, mettetevi il cuore in pace, perché la maggioranza degli Italiani NON VUOLE IN ITALIA I CLANDESTINI AFROISLAMICI CON RELATIVO IUS SOLI, ed è per questo che la sinistra ha perso le elezioni del 4 marzo e tutte le successive e questo succederà finché la sinistra, a cominciare dal PD, non dichiarerà che non farà mai più gli interessi dei clandestini afroislamici, ma quelli esclusivi degli ITALIANI!!
filippo
10/01/2019 15:43
Uno che si esprime con i vocaboli che usa lei, come lo dobbiamo chiamare??
Poveri boldrini ani
10/01/2019 19:00
La Corte dei Conti ha certificato che ogni clandestino costa agli Italiani fino a 203 euro al giorno (comprese spese sanitarie e legali a cui fanno ricorso). L'UE contribuisce a queste spese nella misura del 2,7% ! Quindi, contrariamente a quello che sostengono gli Anti Italiani, il 97,3% delle spese ultra miliardarie per mantenere 650.000 CLANDESTINI, è stato sostenuto dal Popolo Italiano! Ma comunque nessuno sa quanto costano gli affitti o gli acquisti delle infrastrutture dove sono situati i centri di accoglienza clandestini!!!
W L'ITALIA
11/01/2019 06:27
Gli Anti Italiani fanno finta di non saperlo! Le coop rosse lavorano e offrono posti di lavoro, ma il prodotto del loro lavoro è contro gli interessi del Popolo Italiano, ne più ne meno di chi lavora per le varie mafie Italiane! È per questo e tanto altro che l'accoglienza dei clandestini afroasiatici musulmani deve essere smontato completamente al più presto possibile!!! Se non erro la legge del mare dice che i clandestini vanno gettati in mare... W Salvini!
A
10/01/2019 22:46
Sai quanti miliardi di euro e’ costato agli italiani questo governo da Marzo? Che fa lo buttiamo in bocca si pesci? Visto che costano tanti miliardi questi forestieri perché Salvini non ne espelle nessuno? Neanche un delinquente ha espulso. Ci tiene a mantenere l’attenzione alta su questo tema per sviarla dalla situazione fallimentare del paese. Ed ancora non abbiamo visto nulla.
PRIMA GLI ITALIANI
11/01/2019 11:56
Prima i tuoi amici ANTI ITALIANI hanno fatto entrare in Italia 700.000 clandestini afroasiatici musulmani (contro il volere della maggioranza degli Italiani) e adesso hai pure il coraggio di contestare il fatto che in 6 mesi il Patriota Salvini, non sia riuscito a rimpatriarli? Siete proprio ANTI ITALIANI!
ANTICOMUNISTA
11/01/2019 14:43
Infinitamente d'accordo con Prima gli Italiani! Bisognerebbe introdurre il reato di "Razzismo contro gli Italiani"!