
Continua lo scontro tra governo e sindaci sulla legge sicurezza. Matteo Salvini avverte: "E' finita la pacchia e se c'è qualche sindaco che non è d’accordo si dimetta". Nel frattempo da Palazzo Chigi è stato fatto sapere che "se l’Anci desidera un incontro per segnalare eventuali difficoltà applicative collegate alla legge sull'immigrazione e sulla sicurezza, ben venga la richiesta di un incontro con il Governo, al quale anche il Presidente del Consiglio è disposto a partecipare insieme al ministro dell’Interno".
Ma su questo si profila un no secco di Salvini, che a Zapping, in serata, ha annunciato: "Con tutta la buona volontà, ma il decreto sicurezza lo abbiamo già discusso, limato per tre mesi e migliorato. Lo ha firmato il presidente della Repubblica e adesso questi sindaci vorrebbero disattendere una legge firmata al presidente della Repubblica?".
In una giornata convulsa il vicepremier e ministro dell’Interno ha invitato a rispettare «una legge approvata dal Parlamento, dal governo e firmata dal Presidente della Repubblica. "E’ troppo facile - ha sottolineato - applaudire Mattarella quando fa il discorso in televisione a fine anno e due giorni dopo sbattersene". Su questo aspetto è però bene ricordare che il presidente Sergio Mattarella lo scorso 4 ottobre ha firmato il decreto sicurezza accompagnando il provvedimento con una lettera - resa nota dal Quirinale - in cui si avvertiva «l'obbligo di sottolineare che, in materia», "restano fermi gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato, pur se non espressamente richiamati nel testo normativo".
Ha provato a stemperare gli animi l’altro vicepremier Luigi Di Maio, che ha ridotto tutto a "solo una campagna elettorale da parte di sindaci che si devono sentire di sinistra". Palazzo Chigi poi ha voluto chiarire alcuni aspetti particolari: secondo fonti interne sarebbero "inaccettabili le posizioni degli amministratori locali che hanno pubblicamente dichiarato che non intendono applicare una legge dello Stato. Il nostro ordinamento giuridico - hanno precisato le stesse fonti - non attribuisce ai Sindaci il potere di operare un sindacato di costituzionalità delle leggi: disapplicare una legge che non piace equivale a violarla, con tutte le conseguenti responsabilità".
Un contributo a decrittare la querelle l’ha fornita il presidente emerito della Consulta Cesare Mirabelli: "I sindaci devono applicare la legge - ha detto a Tv2000 - non hanno il potere di disapplicarla se la ritengono in contrasto con la Costituzione e non possono essi stessi direttamente accedere alla Corte Costituzionale per farne dichiarare l’ incostituzionalità".
L’Anci con il presidente Antonio Decaro ha risposto nel frattempo alle accuse sulla "pacchia" dicendosi pronto a nome dell’Associazione a restituire le fasce tricolori. Ma in serata proprio fonti del Viminale hanno voluto ricordare come la stessa Anci, con Decaro già presidente, nel 2017 avesse lamentato il rischio che i servizi di iscrizione anagrafica dei richiedenti
asilo potessero sovraccaricare i municipi, soprattutto quelli più piccoli. "E il decreto Salvini - è stato sottolineato - ha raccolto quel suggerimento". Anche il sindaco Orlando a stretto giro ha replicato a Salvini respingendo l’invito alle dimissioni: «è la prova che Salvini non ha capito niente e che viviamo in mondi diversi, io sto agendo da sindaco». Aggiungendo di essere al lavoro per portare la vicenda alla Corte Costituzionale. L’altro protagonista della "rivolta", il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris, ha tenuto a spiegare che "il linguaggio di Salvini è indegno di un ministro dell’Interno".
Il tutto mentre Dario Nardella ha garantito che a Firenze non sarà violata alcuna legge ("non darò alcuna istruzione in questo senso") e che nel frattempo anche lui sta lavorando a un ricorso alla Consulta, ben sapendo «che i Comuni non hanno la facoltà di fare un ricorso diretto». Fermo l’invito al governo del candidato alla segreteria nazionale Pd Maurizio Martina ad ascoltare i sindaci, che "vanno convocati e non minacciati".
Nonostante l’invito di Decaro a "non polarizzare uno scontro tra posizioni differenti» con il ministro Salvini, sono emerse
tra i sindaci differenze rimarchevoli. Nel pomeriggio un numero cospicuo tra quelli favorevoli al decreto ha chiesto che l’Anci "non venga usata strumentalmente per sostenere le posizioni politiche di una parte del Paese". Da qui, ha reso noto il pattuglione di sindaci pro-Dl - e tra questi il delegato alla Finanza Locale e sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli - la necessità di convocare i massimi organismi dell’Associazione. Richiesta accolta nel tardo pomeriggio da Decaro.
Persone:
68 Commenti
Angela
03/01/2019 11:13
Guarda caso non vogliono applicare la leggein tutte quelle città dove è palese lo sfruttamento e il guadagno che c'è dietro i migranti da parte delle coop di sinistra. Fuori dalla realtà
Rosa
03/01/2019 13:32
Considera anche che Palermo si sta spopolando, quindi avanti con l'extra comunitario, che, una volta regolarizzato, porta voti e non bada ai disservizi. Sindaco Orlando lei non è più credibile!
Pinkopallo
03/01/2019 13:57
L'unica cosa palese e' la tua ignoranza in materia!!!!!!
Il Gattopardo
03/01/2019 14:36
Orlando prima ha combattuto Falcone, adesso combatte Salvini. In questo è coerente.
carlo A
03/01/2019 14:37
Il sindaco più incapace e unto di tutti i tempi ha trovato il modo di fare campagna elettorale per la sua prossima candidatura a paladino della sinistra deviata.
Lucka90
03/01/2019 14:56
A pare che questo decreto invece di risolvere il problema della clandestinità lo esasperi. Di fatto viene impedita l'iscrizione all'anagrafe ai migranti con il permesso di soggiorno umanitario in scadenza senza possibilità di rinnovarlo Quindi molta gente rimarrà nel nostro Paese senza diritti, senza poter proseguire un percorso di integrazione sociale e lavorativa già avviato, senza altra possibilità che andarsene per strada a chiedere l'elemosina
Nicolò
03/01/2019 16:01
Orlando passerà alla storia come il Sindaco che distrusse Palermo. Tutte le navi di migranti cercheranno di approdare nella nostra Città, sarà una babele. È un uomo pericoloso, pur di sopravvivere al proprio fallimento ci darebbe in pasto ai cani.
Vincerai
03/01/2019 18:05
Anche tu sei fuori, dalla civiltà. Pensa se tutti i siciliani saranno cacciati via dal resto del mondo. Inizio delle leggi razziali
Tifosa doc
03/01/2019 18:54
Io penso che a Orlando non freghi nulla di noi ma,neanche degli immigrati è rimasto un figlio di papà viziato e vinciusu, a lui importa solo mettersi in mostra. Orlando dimettiti ca fitisti.
Gianna
03/01/2019 23:03
Questo decreto è demenziale e probabilmente incostituzionale, come la maggior parte dei provvedimenti dell'attuale governo
Gianluca
03/01/2019 11:14
Salvini, la pacchia invece per te non è mai finita. Restituisci i soldi, miliardi, della lega che hai nascosto e dalli agli italiani
salvo
03/01/2019 12:02
Anche per gli ignoranti...la pacchia vi è finita!!!!!!!
Gianluca
03/01/2019 13:19
Mi dispiace per te e Salvini allora, salvino
Gianluca
03/01/2019 11:15
Se prima non votavo Orlando adesso lo voterò. Legge del leghista incostituzionale, è lui che infrange le leggi. Orlando avanti così
Giovanni
03/01/2019 12:40
La legge, per definizione, come del resto qualsiasi legge, non è "leghista" ma regolarmente votata dal Parlamento "intero". Non è anticostituzionale. Se mai lo fosse, dichiararlo spetterebbe semmai alla Corte Costituzionale e non certo al sindaco di una città. Oltretutto nessuno ha sollevato dubbi di costituzionalità al riguardo ed addirittura nessun ricorso pende dinanzi alla Corte Costituzionale. Quindi non parliamo a vanvera
IO
03/01/2019 13:07
Forza Salvini ! Finalemente un politico che cerca di mettere le priorità al giusto posto.
Sanyo
03/01/2019 13:14
Gianluca........
Ron
03/01/2019 13:45
Legge approvata dal parlamento e firmata dal Presidente Mattarella che non mi risulta essere un leghista...Orlando per un Po di ribalta si becchera una denuncia penale per abuso d ufficio con destituzione....non spetta ai sindaci non applicare le leggi .
Rosa
03/01/2019 13:48
Ma finiscila! Vedi di smaltire il colesterolo in eccesso.
stefano
03/01/2019 17:42
Orlando dice: andro' dal giudice, no, no sarai portato dal giudice#
Mclaren
03/01/2019 11:16
FORZA SALVINI. I politici sinistroidi si agrappano sugli specchi. Con loro al governo l'ITALIA affonda.
Penna acida
03/01/2019 11:55
In arrivò un nuovo costituzionalista dalla Scozia!
Mclaren
03/01/2019 12:14
Prenditi acqua limone è bicarbonato. Che l' acidita ti passa.
Lucka90
03/01/2019 14:43
Caro McLaren io col nuovo governo (tanto da te acclamato) ancora non visto e udito politiche sul lavoro. E' li che si gioca il destino dell'Italia e li che si affonda
Carmelo
03/01/2019 15:38
FORZA SALVINI l'Italia galleggierà con fannulloni e assistenzialismo . Cacciando via gli stranieri... i lavori umili che i SIGNORI ITALIANI NON VOGLIONO FARE chi li farà ? ( In moltissimi esercizi pubblici ed aziende private si vedono lavoratori stranieri; moltissime persone anziane si avvalgono di collaboratori domestici stranieri ........ ) Al Nord vi lavoratori molti stranieri, ben integrati, perchè i SIGNORI LAVORATORI ITALIANI preferiscono stare in casa ed essere mantenuti dai genitori . Purtroppo Noi Italiani vogliamo condurre un tenore di vita al di sopra delle nostre possibilità e sappiamo soltanto fare debiti e lamentarci degli altri paesi " Francia e Germania " ove gli stranieri vi lavorano e contribuiscono alla crescita dell'economia e del benessere della Nazione. La stragrande maggioranza degli Italiani oltre a non aver amor di patrio, cosa che altri paesi anno, è piagnucolona, lamentosa, furba ed egosista. Furba perchè pensa a fregare il presente strafottendosene delle future generazioni. Orlando dalla posizione che occupa e per le sue qualificate competenze ha una visione dei temi in discussione superiore a quella di noi semplici lettori. Sicuramente il suo intervento è proiettato sul futuro di una società che cambia repentinamente e velocemente a tutela degli interessi della Nazione.
Gianluca
03/01/2019 11:16
La Sicilia è diversa dal veneto. Il leghista ha perso. E ha perso in Camoania, in Calabria e in tutto il sud
Ablaze
03/01/2019 15:41
Purtroppo è diversa si, ci si accorge del cambiamento non appena si scende dall'aereo e si notano i cumuli di immondizia ai bordi della strada... ma se a voi sta bene una gestione del tipo "palermitani bancomat, africani benvenuti" fate pure come credete.
Sal Bosco
03/01/2019 11:17
Orlando non mollare! Le persone perbene te ne saranno grate.
Marco
03/01/2019 13:05
Invitali tutti a pranzo a casa tua per la festa del 6 Gennaio ( Buon pranzo)
Francesco
03/01/2019 13:57
Digli che si occupi digli di occuparsi della nostra monnezza.!!! Vergogna
Mino VS Illegalitá
03/01/2019 19:36
@Sal Bosco Perche ti butti la zappa sui piedi?Se le Persone perbene si contano sui tuoi pollici pro, allora possiamo stare freschi e sicuri del vostro fallimento.
Gianluca
03/01/2019 11:18
Ma pacchia di che? Salvini, lei e la lega, restituite agli italiani i soldi che avete nascosto. Ci si può pagare il redditi fi cittadinanza per 10 anni
Ablaze
03/01/2019 15:42
Vogliamo parlare dei costi di gestione di una regione a statuto speciale come la Sicilia?
Italico
03/01/2019 11:22
Giusto per citare il solito Oscar Wilde “Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Mclaren
03/01/2019 11:22
Il tuo dovere è mantenere la città pulita, creare posti di lavoro, aiutare i cittadini che anno di bisogno dare le case ha chi cià di bisogno, etc etc. E non in primis aiutare migranti e clandestini è rom. VERGOGNA orlando prima viene la città è i cittadini.
Penna acida
03/01/2019 11:56
Lo Scozzese diviene ora compagno,!
,ENZO G
03/01/2019 19:14
X MECLAREN forse hai ragione a dire che un è un dovere del sindaco tenere la città pulita e ordinata ma hai dimenticato di scrivere che è dovere di tutti i cittadini di non sporcare
Mclaren
03/01/2019 20:12
Da dove sei comparso dall ovetto Kinder?
Legaioli al ragù
03/01/2019 23:07
McLaren, fammi una cortesia: quando scrivi usa i verbi essere e avere al contrario di come ti sembra giusto, così ci azzecchi.
Marco
03/01/2019 11:24
Salvini, con questi sindaci arriverai al 40%. Ringraziali almeno, no?
Oscar
03/01/2019 14:00
Marco non ci scommettere su questi numeri, Renzi docet! La gente alla fine ragiona e non si lascia abbindolare dalla propaganda
Ablaze
03/01/2019 15:43
@Oscar: propaganda del tipo "ci pagano le pensioni", "scappano dalla guerra", "avvenimento epocale che non può essere fermato"?
Oscar
03/01/2019 21:44
@Ablaze mi piacerebbe che anche tu provassi un'esperienza come quelle dei migranti così poi mi potrai spiegare da dove scappano e se si tratta di "avvenimento epocale" o altro.
Francesco
03/01/2019 11:32
Intanto il presidente emerito della corte costituzionale Mirabelli smentisce Orlando e dice che i sindaci devono applicare la legge e che stanno semplicemente facendo politica !!
ugo
03/01/2019 11:37
ORLANDO ha fatto un terno al lotto, può tuffarsi sui grandi temi etici del pianeta mentre la città che dovrebbe amministrare ormai è una bidonville, così si distoglie l'attenzione dalla sua incapacità totale.
Italico
03/01/2019 11:38
il "fai da te", se lo fanno i sindaci di sinistra è per la Causa, se lo fanno gli altri è eversione
Penna acida
03/01/2019 11:59
Italico eversione è il tentativonviolento o no, di modificare l'ordine costituito di uno Stato senza averne diritto: controlli prima di scrivere. Salvini è eversivo in pectore ma stenta, in tutto! Peraltro Orlando ne ha già fatto un boccone...
Peppis
03/01/2019 11:39
Orlando dimettiti
KAP KAP
03/01/2019 11:39
Orlando pensa ai poveri italiani. Concentrati sui disoccupati, i senza casa, i senza diritti, i malati e sulla monnezza nelle strade di Palermo.
Guardianofaro
03/01/2019 11:46
Invito tutti i lettori , prima di commentare, a leggere attentamente il decreto “ sicurezza” voluto da Salvini . Testo facilmente reperibile sul web. Ad una attenta lettura , non ritengo ci siano elementi tali da farlo considerare un provvedimento “ di destra, fascista, antidemocratico, razzista, nazista ecc. ecc.”. Ritengo invece che contenga delle misure necessarie per combattere certi fenomeni pericolosi per la sicurezza dei cittadini. Il sindaco Orlando , invece di cercare risonanza mediatica nazionale facendo l’apripista a certi poteri che si contrappongono a l’attuale governo nazionale, si faccia un giro per la città e ci dica se la sicurezza dei cittadini non è invece seriamente minacciata da quelle montagne di immondizia che giacciono agli angoli delle strade. Il governo nazionale , solamente per questo motivo, dovrebbe rimuoverlo immediatamente per incapacità .
Pinkopall
03/01/2019 14:02
Guardiano io l'ho letto attentamente e ritengo alcuni passaggi ASSOLUTAMENTE anticostituzionali!!! Chi vivrà vedrà !!!!
Agostino
03/01/2019 11:48
Sarei proprio curioso di sapere, se si votasse domani, quanti voti otterrebbe Salvini e quanti Orlando. Sono sicuro che Salvini farebbe il botto. Ma Orlando se ne frega, lui pensa a fare propaganda politica sfruttando i migranti. Che squallore!
Anna M.
03/01/2019 12:01
Come pensavo il botto è arrivato. E ora si fa sul serio. Non discuto le politiche di Salvini. Salvini è stato eletto dal popolo, e ha fatto il suo corso. Ma lei Signor Sindaco Orlando, promotore dell'accoglienza, mi vuole spiegare perché il popolo ha votato Salvini? E lei signor Sindaco Orlando e tutta la sinistra, cosa avete fatto per l'accoglienza? Io rispetto il cammino di Biagio Conte, ha fatto di tutto per dare un tetto agli ultimi, ma gli ospiti di Biagio Conte, negli anni non sono diminuiti, sono aumentati. La comunità non ha più posti letto. E le cose negli anni sono diventati duri e difficili da sostenere. I centri di accoglienza, nascono per accogliere una persona in un momento difficile della sua vita ma spera nel suo cuor prima o poi di lasciare la casa per prendere il volo. Quanti hanno preso veramente il volo? Quanti hanno trovato lavoro?
Mauro
03/01/2019 12:01
Datti all’ippica Gianluca!!
Lando
03/01/2019 12:14
Anna M. Salvini è stato votato dal 17%, non è affatto eletto dal tuo fantomatico popolo.
Anna M.
03/01/2019 12:39
Rettifico: cosa avete fatto per l' integrazione? Come pensavo il botto è arrivato. E ora si fa sul serio. Non discuto le politiche di Salvini. Salvini è stato eletto dal popolo, e ha fatto il suo corso. Ma lei Signor Sindaco Orlando, promotore dell'accoglienza, mi vuole spiegare perché il popolo ha votato Salvini? E lei signor Sindaco Orlando e tutta la sinistra, cosa avete fatto per l'integrazione? Io rispetto il cammino di Biagio Conte, ha fatto di tutto per dare un tetto agli ultimi, ma gli ospiti di Biagio Conte, negli anni non sono diminuiti, sono aumentati. La comunità non ha più posti letto. E le cose negli anni sono diventati duri e difficili da sostenere. I centri di accoglienza, nascono per accogliere una persona in un momento difficile della sua vita ma spera nel suo cuor prima o poi di lasciare la casa per prendere il volo. Quanti hanno preso veramente il volo? Quanti hanno trovato lavoro?
Montalbano.....sono
03/01/2019 14:07
Agostano la tua è la migliore battuta che ho letto nell'ultimo anno, quindi sarebbe Orlando a fare propaganda sulla pelle dei migranti e non Salvini che li lascia annegare ogni giorno? Sì un ci fussi i CHIANCIRI mi futtissi i ririri !!!!!!
Anna M.
03/01/2019 15:16
Per Lando, in "democrazia" basta solo un punto per vincere. La democrazia, come ho sempre detto, non è sempre il riflesso della realtà.
Enzo
03/01/2019 11:51
Orlando dice che questa legge è disumana, ma intanto nel Mediterraneo non muore più nessuno. E allora, che cosa vuole Orlando, le centinaia di morti che ci sono state in passato? A quanto pare, sì, purché faccia propaganda politica. Orlando, ma che cosa hai a posto del cuore?
Gianluca
03/01/2019 13:30
Cge non muore più nessuno o che non sbarca più nessuno te li dice il barbuto e tu te la bevi
Stefano Bondì
03/01/2019 15:08
Nel cuore.. Chi ù sinnacu Ollando.. munnizza tanta munnizza!!!
Pinkopallo
03/01/2019 17:27
Enzo tu hai poche idee ma ben confuse, i morti annegati accertati negli ultimi 6 mesi sono stati 2140 e chissà quanti sono quelli non accertati e si continua a fare propaganda sulla pelle di questa povera gente. VERGOGNA!!!!!!
tony di bella
03/01/2019 11:51
CARO ORLANDO, RISPETTI LA LEGGE!!! IL SUO COMPORTAMENTO E' ANTICOSTITUZIONALE, LEI E' UN SINDACO DI UNA GRANDE E BELLISSIMA CITTA', CHE PURTROPPO LEI STA PORTANDO AD UN DEGRADO INACCETTABILE PER NOI CITTADINI, PER CORTESIA SI IMPEGNI PER I TANTI PROBLEMI CHE LA CITTA' HA!!!!
Antoine
03/01/2019 11:51
I costituzionalisti contro sindaci radical chic: "Non possono sollevare questioni di legittimità costituzionale, sono tenuti ad uniformarsi alla legge". Hai capito! caro sindaco Ollando..... preoccupati piuttosto a togliere i cumuli di spazzatura dalle strade. Che ne pensi se comincio a fare disobbedienza pure io e non ti pago più la tassa sui rifiuti? smetti di fare il bulletto e pensa a fare il sindaco di questa splendita città, altrimenti ritirati o se ci tieni così tanto..... imbarcati su una nave ONG.
Gianluca
03/01/2019 13:24
Devi stare prono all'Ue e il tuo Salvini che fa il duro alla fine è accondiscendente. Quindi la legge è contro la Ue e non può essere applicata. Quindi taci
Fabio
03/01/2019 11:53
Caro Orlando, mi vuoi dire allora a che cavolo di scopo gli italiani hanno votato Salvini e i 5stelle? Se tu vuoi andare contro la maggioranza degli italiani, sei semplicemente un antidemocratico, un fascista.
Gianluca
03/01/2019 13:29
Io ho votato 5 STALLE e mai mi sarei aspettato che si alleassero con Salvini, e così la pensano tanti italiani come me. Pertanto col cavolo che darei di nuovo il mio voto a questi qui. Non voterei beanche il pd che molti di voi pensano simpatizziamo. Salvini pertanto non avrebbe mai governato neanche allendosi con gente squallida come meloncini e berluschetti. Se pensi che un giorno la lega vincerà, nonostante i consensi in salita degli italioti gregge, scordatelo comunque. Siamo un popolo, per la maggior parte, accogliente. Se non stai bene emigratene in Veneto
,ENZO G
03/01/2019 19:30
X FABIO SALVINI HA PRESO IL 17% DI VOTI È QUASI TUTTI AL NORD HA AVUTO LA FURBIZIA DI METTERSI CON I 5 STELLE E FREGANDOSENE DI BERLUSCONI E DELLA MELONI.......
Mauro
03/01/2019 11:56
Caro Gianluca: che sei squallido , te sei arrivato massimo al diploma elementare! Rivedi il tuo bagaglio culturale che sei a mare! Buona giornata
Gianluca
03/01/2019 13:23
Intanto sono laureato, laurea non comprata (come personaggi della lega che si comprano la laurea proprio in Africa). E poi se avessi solo la licenza elementare avrei sempre più dignità di te.
riccardo
03/01/2019 16:04
ahahahahaha
Mirella
03/01/2019 11:56
La legge va sempre applicata! E' la giustificazione che fu data quando furono promulagate le leggi razziali e nessuno la contesto'! Con le dovute differenze contestare le leggi che si reputano sbagliate e' segno di democrazia e liberta'
Carlo s
03/01/2019 13:34
Non c’entra proprio un tubo. Perchè quella fu una legge emanata nel pieno di una dittatura terribile. Viceversa quella di oggi è una legge votata a larghissima maggioranza da un parlamento democratico e regolare, da deputati e senatori che rappresentano tutti gli italiani nel modo più democratico. Non è la prima volta che sento questo stupido paragone! Rilevo invece il contrario, cioè che sarebbe gravissimo disattendere una Legge dello Stato piegando l’italia ad una minoranza dissenziente a cui non piace Salvini.
Antonello
03/01/2019 14:35
Scusa ma la legge non è stata firmata da Mattarella?cosa c'entrano le leggi razziali con un provvedimento che regola semplicemente l'immigrazione illegale adeguandosi alle direttive comunitarie?prima di sparare deliri pensiamo bene e informiamoci bene
Antiradicalchic
03/01/2019 14:36
Adotta un paio di afroislmici a tue spese, anche questo è segno di democrazia e libertà !
Radicalchic
03/01/2019 17:29
Tutto quest'odio nei confronti di questi poveri disgraziati non è davvero comprensibile, probabilmente tanta gente ha problemi con se stessa e sfoga così
Giuseppe
03/01/2019 12:03
Mai con Salvini!
Francesco
03/01/2019 13:59
Con salvini sono fiero di essere italiani!!!!!!
Tanino2
03/01/2019 19:33
Guarda che Salvini si offenderebbe se avesse dalla sua parte uno come te Ah ah ah ah ah ah ah!!!
Giuseppe
03/01/2019 12:03
Tutti uniti contro i leghisti!
stefano
03/01/2019 12:37
Tutti uniti chi? Tu e Gianluca detto gru fru. Ah,ah,ah,ah,ah,!
Antiradicalchic
03/01/2019 14:34
Tutti uniti per trovare un luminare della medicina per farti curare, anche se ahimè temo che non esistano cure per te! Vattene in Africa sinistroide...
Mino VS Illegalitá
03/01/2019 16:30
A prescindere dal fatto che sicuramente non mi potrei mai unire ad un anti Italiani,quindi la tua compagnia si riduce ad un pó di Africani non ancora integrati.Vorrei anche precisare che non tutti quelli che sembrano dei sinistroidi lo sono effettivamente,anche perche si nota la presenza di alcuni che nonostante siano muniti di Passaporto Italiano non hanno niente di Italiano, e continuano a spruzzare odio e veleni contro tutti e tutto, sparlando solamente quando si tratta di difendere i loro amici Illegali.
Giuseppe
03/01/2019 12:03
Palermo è antifascista e antileghista!
Francesco
03/01/2019 14:01
Viva il fascio viva l italia
armando
03/01/2019 14:03
parli per lei, come si permette di parlare a nome mio e a nome di tantissimi miei concittadini?
Antiradicalchic
03/01/2019 14:49
Palermo è anti Battista e di sinistroidi come te! Vattene in Africa sinistro
Radicalchic
03/01/2019 17:32
Tante volte si parla solo per ignoranza non perché si è razzisti e si dicono fesserie tipo: vattene in Africa sinistro!
Caronte
03/01/2019 12:12
Ollando alla fine di dovrai piegare alla volontà del tuo ministro, del governo e al decreto firmato dal presidente della repubblica! Resistenza contro i comunisti che amano le inavasioni afroislamiche!
Salvatore Dionisi
03/01/2019 12:15
Orlando pensi a liberare Palermo dai rifiuti e a curare l' intera citta'. Il DL Sicurezza oggi e' prevenzione no razzismo. Orlando il cancro di Palermo
Mauro
03/01/2019 12:22
Mi raccomando non votiamo più Orlando! Oramai è a mare con i clandestini!! Cambiamo aria alle prossime elezioni
ugo
03/01/2019 12:28
ragazzi, voi che mandate un plauso al prode Orlando, sappiate che a lui dei temi etici, degli immigrati, non gliene frega niente per lui tutto questo è solo una scorciatoia per mettere la sordina allo squallore di una città ormai al livello delle baraccopoli del terzo mondo
,ENZO G
03/01/2019 19:42
X Ugo ma la capitale d'ITALIA come è messa a monnezza e buche sull'asfalto?
Salvo
03/01/2019 12:35
Per gli anni in cui non è stato al governo Salvini ha numerosissime volte incitato alla secessione e a disobbedire alle leggi nazionali... l'ipocrisia regna sovrana. La cosa più deludente è vedere quanti siciliani sono diventati leghisti e si lasciano abbindolare dai falsi problemi che questi ci propinano. Il vero problema dell'Italia non sono gli immigrati ma la gente che li sfrutta, il malaffare, la corruzione, l'incompetenza, il clientelismo... pensasse a questo il governo. PS se la città è una discarica la colpa è dei palermitani e della politica regionale.
GIOVANNI
03/01/2019 12:36
nuovo modo recuperare consensi per le europee…..
daria
03/01/2019 12:39
Il Partito Comunista Italiano non si sarebbe mai sognato di favorire gli immigrati clandestini. Purtroppo, i loro discendenti del PD sono diventati solo degli anarchici da centro sociale, convinti di essere socialisti.
Angelo
03/01/2019 12:45
Miiiiii! Quanti messaggi a favore di Orlando? Ma poi leggo meglio e mi accorgo che è sempre lo stesso, l'ineffabile Giuseppe!
gaspare
03/01/2019 13:04
Sono edificanti i commenti pro Salvini di alcuni lettori! Se prima Salvini pensava che i siciliani sono fannulloni e accattoni, adesso, in aggiunta, penserà che sono degli idioti che ha turlupinato con il suo cripto antimeridionalismo e razzismo! E mentre prende per i fondelli i meridionali, pensa all'autonomia delle Regioni leghiste del Nord, inteso non come decentramento amministrativo, ma come criptosecessione. Auguri!
Filippo66
03/01/2019 13:16
Orlando perché non ti preoccupi dell' immondizia che ci sta soffocando?
riccardo
03/01/2019 13:17
Salvini ha forse dimenticato (o non lo ha mai saputo) tutti i migranti siciliani che andavano in america, argentina o brasile, germania, belgio, ecc.... i migranti dell'epoca sono stati accolti bene e hanno fatto la fortuna di quei paesi non dimenticatelo!!! Caro Salvini rispolvera la storia...
simone parmigiano
03/01/2019 14:56
accolti bene forse quelli che conosce lei. quelli che conosco io invece facevano i minatori a Marcinelli (cerchi su Wikipedia) e lavoravano come i cinesi 12 ore al giorno per mantenere le rispettive famiglie in italia. qui è la rande festa aiazzone con governi che hanno speso miliardi (si faccia una passeggiata al cara di mineo visto che lei è in Sicilia) dove si manciafranco e si dorme gratis e se vuoi arrotondare si spaccia droga che è un piacere... vada a fare un reportage e poi ci fa sapere dei migranti che "hanno fatto la fortuna di altri paesi" faccia un buon lavoro però con foto e filmati, cosi convincerà anche me.
Obermann
04/01/2019 09:34
I nostri andavano a lavorare, a sputare sangue. Questi vengono per farsi campare, con le buone o delinquendo. A capire la differenza ci arrivi, o no ?
Giufà
03/01/2019 13:19
Secondo me se il sindaco Orlando, non condividendo la legge dello Stato, si fosse dimesso, avrebbe mostrato di non nascondere evidenti secondi di varia natura.
Massimiliano
03/01/2019 13:20
Sindaco, I cittadini onesti sono con lei, contro la prepotenza fascista
Gianluca
03/01/2019 13:20
Palermo è multiculturale e accogliente, non c'è posto per leghini e razzisti. Fuori i razzisti dalla Sicilia, rimpatriateli nelle stalle venete!
Antiradicalchic
03/01/2019 14:52
Va travagghia leone da tastiera sinistroide invece di stare 24 ore a commentare...c’è l’Africa che ti aspetta...
Gianluca
03/01/2019 18:18
Tu invece sei un tigrotto da tastiera...pucci pucci gne gne
Vassallo maria
03/01/2019 13:30
Sindaco Orlando ti devi occupare di Palermo e dei Palermitani che stanno navigando sulla monnezza, le leggi dello stato sono giuste è approvate dal Presidente mattarella, come dice il Ministro Salvini per molti sindaci specialmente nel sud la pacchia è finita.
Qui, fra Venere e Marte.
03/01/2019 13:32
Sindaco Orlando, posso darLe un consiglio? Se il Suo interesse principale sono gli immigrati Islamici perché non cerca un nuovo lavoro in qualche organizzazione privata, Italiana o internazionale, che si interessa esclusivamente dei movimenti, del benessere e del futuro di questi Africani ed Asiatici e lascia il posto di Sindaco di Palermo a qualcun'altro? Lei sta impropriamente usando la Sua carica di Sindaco di Palermo per coltivare i Suoi interessi personali mentre mette in secondo piano il benessere dei Palermitani che Lei è stato eletto per rappresentare.
Gianluca
03/01/2019 13:35
Mauro, denuncia il mafioso vigliacco della porta accanto. Hai paura o va bene per te?
Giulio
03/01/2019 18:34
Credo che lei caro sig. Gianluca ha problemi come Orlando! Da dove vi parte l’interesse x gli immigrati? Di sicuro avete dei tornaconti business, non vediamo altri motivi di come siete fissati a far entrare ancora immigrati nel nostro paese! Quindi stai Mutu corrotti!!
Gianluca
03/01/2019 13:36
Mauro, sei un ominicchio, anzi un quaquaraquá. Taci
Giulio
03/01/2019 18:28
gianluca credo che dovresti parlare meno! Accetta le critiche dovute alla tua ignoranza evidentissima in politica ! Sta mmi bonu gnura’
Mario
03/01/2019 14:26
Ormai il PD ha una schiera di kamikaze di cui fa parte anche OLLANDO che non sanno più dove parare. Ridicoli!
Vincenzo
03/01/2019 14:26
Piccolo uomo dall'aspetto stanco ed invecchiato,tu che cercavi di guadagnarti il paradiso a spese nostre e parli in nome del popolo tutto. Tu che porti la parola divina e che rappresenti il divino fatto persona. "Ogni riferimento al sindaco Orlando e'puramente casuale." Leggi: Da La Stampa in un articolo targato 2011, di Gunnar Svensson, tecnico della centrale di Halmstad: “Credevo che gli italiani fossero più furbi. Adesso ci pagano per liberarsi di un problema che li potrebbe invece fare ricchi se lo risolvessero in casa loro. Non dico che siano scemi, ma farebbero meglio ad informarsi sull’utilizzo dei rifiuti”. Ora che hai letto, dimettiti.
Antonello
03/01/2019 14:30
Ma sbaglio o questa legge è stata firmata da Mattarella?signori qua ci stiamo semplicemente adeguando agli altri paesi europei che accolgono senza speculare;qua invece si era creato un business che come disse buzzi rende più della droga e chi specula non vuole perdere la gallina dalle uova d'oro,pure a costo di scatenare una guerra civile!la sinistra italica è ormai diventata un pericolo per una libera e pacifica convivenza,e và fermata con ogni mezzo!
Augusto
03/01/2019 15:01
Purtroppo questo i piddini non lo capiscono o meglio fanno finta di non capirlo...
Salvatore
03/01/2019 14:54
Guarda caso tutti questi personaggi che scrivono dei commenti a favore di Orlando sono dei viziati della vecchia politica gente che non ha dovuto lavorare mai per 25 euro al giorno figli di impiegati statali che hanno ottenuto il posto tramite la politica senza Diver lavorare veramente e cosa ne e' venuto fuori?? Dei fighetti che non sanno cose' Il lavoro che quando2si accorgono che quei posti di lavoro che hanno avuto i genitori non ce' ne piu" ( per fortuna) emigrano ma dopo un paio di mesi ritornano perche' si accorgono che nei paesi dove funziona tutto per Loro a parte qualche lavoretto come lavapiatti non ci sono Offerte Ma la cosa piu ' triste e' che non sanno fare neanche quello quindi ritornano1a casa e fanno il tifo per Orlando e nel frattempo campano con la pensione dei genitori. Buona fortuna????????
Giulio
03/01/2019 18:57
Okkio a sto Gianluca! Si vede che anche lui è corrotto come Orlando!! Munnezza
Tanino1
03/01/2019 14:54
Orlando dovresti occuparti della città di Palermo che di problemi cene sono abbastanza il contribuente che paga e il cittadino onesto quello che rispetta la. Legge... Se non vuoi rispettare la volontà di una legge condivisa dal presidente della repubblica non metterla sul razzismo perché non c'entra nulla in Italia e finito il tempo dei Barconi pieni di clandestini che sono ancora presenti nel nostro territorio e delinquono o vengono sfruttati dal caporalato!??? Questa non è umanita c'è chi sfrutta il fenomeno dell'immigrazione e questo lei compreso la sinistra Nazionale lo sapevate e lo sapete quindi eviti di dire che si tratta di razzismo e una scusa che non regge più!???
simone parmigiano
03/01/2019 15:07
Allora facciamo un minimo di chiarezza. PRIMO: Sono stati intervistati stamattina i più eminenti costituzionalisti italiani e hanno detto chiaramente che "UN AMMINISTRATORE (COME CHIARAMENTE UN SINDACO) DEVE APPLICARE LE LEGGI DEL PARLAMENTO SENZA SE E SENZA MA, SE POI CREDE CHE CI SIANO PROFILI DI INCOSTITUZIONALITA PUO RICORRERE ALLA CORTE COSTITUZIONALE. INTANTO DEVE E RIPETO DEVE APPLICARE LA LEGGE DEL PARLAMENTO CHE CHIARAMENTE STA MOOOOLTO SOPRA IL COMUNE DI PALERMO IN ORDINE DI IMPORTANZA. SECONDO: quelli che si stanno opponendo alla legge del Parlamento sono sindaci in evidentissima difficoltà secondo il mio modesto parere e cercano di sollevare un polverone straordinario perchè si parli d'altro. La loro attenzione invece dovrebbe essere concentrata sui problemi dei loro concittadini. A Palermo c'è un problema di munnizza cosi vergognoso che pone palermo in un condizione di città non europea ma direi nordafricana. infatti le cose che vediamo a Palermo le ho gia viste al Cairo in Egitto, ma mai a Vienna o a Milano dove mi capita di andare con una certa frequenza. De Magistris a napoli è un altro che non sa dove mettere le mani perche è a capo di una città ingovernabile dove festeggiano il capodanno con raffiche di mitra contro le case nei quartieri popolari e anche lui alle prese con tonnellate di munnizza in ogni dove. Questi due sindaci si sono buttati sui problemi planetari dei flussi migratori.... giusto per cambiare discorso... si dovrebbero vergognare e baizza!!!!!
stefano
03/01/2019 16:35
Ma che ne dice di questa rivolta il Mattarello? Non lo hanno informato?
Mino VS Illegalitá
03/01/2019 19:54
Sono solamente quattro Gatti(mi scuso con gli Animali) che miagolano per la batosta ricevuta alle Elezioni.Ora tentano di arrampicarsi sugli Specchi,vomitando imprecazioni a destra e a sinistra, per la mancanza di appigli. Chissá se si accorgeranno che il treno é giá partito,e da molto tempo,ma leggendo alcuni passaggi dei loro post,penso siá tempo perso,e tardi anche per Curarsi..
Tanino1
03/01/2019 15:24
Forza Salvini a basso il Sindaco che non si fa stupore di nulla va coghiti a munnizza che Palermo è nel degrado totale!???
obermann
03/01/2019 15:25
Gli estremi per il commissariamento del Comune ci sono tutti e sarà la benedetta occasione che consentirà alla stragrande maggioranza dei palermitani, quorum ego, di liberarsi, finalmente, di un sindaco tanto parolaio quanto inconcludente. Uno che ci sta, ormai da un bel po' , pesantemente sulle scatole.
Wood
03/01/2019 15:36
Prova d' orchestra . Orlando ha dato il la alla propria forma di contestazione, nella speranza di trovare un seguito di sindaci. Difficile far credere che è una manovra nel segno della costituzione, invece che una mossa propagandistica di sinistra. Sappiamo chi sono da sempre i destinatari di ogni suo appello. L' intendimento è di agitare le acque all' interno della compagine governativa gialloverde. Più propriamente starebbe nel creare di riflesso il malcontento fra i parlamentari pentastellati per staccare una parte di essi dall' appoggio all' intesa con la lega. Ma ormai, limitatamente a Palermo, per le molte cose di ordinaria amministrazione, che non funzionano, Ollando sembra essere rimasta un' aquila dal fiato corto.
cmely
03/01/2019 15:37
Ai sindaci di sinistra non è chiaro che non stanno sfidando Salvini, ma stanno sfidando la legge, commettendo quindi reato ...
Anna M.
03/01/2019 16:31
<<Non arretro>>. La tassa sui rifiuti è una tassa iniqua. E' vergognoso e illegittimo che i rifiuti si paghino in base ai metri quadri. La casa non produce rifiuti. Sono le persone che producono i rifiuti. E la produzione dei rifiuti non è tutta uguale per le persone. La tassa sui rifiuti è altissima e la sua resa è inefficiente. Ancora ad oggi i rifiuti sono la cartolina d'Europa. Passano gli anni ma i rifiuti non escono dalla melma, anzi si adagiano. È ormai una sorta di rituale ritrovarsi periodicamente per le feste i rifiuti. I rifiuti fanno ormai da cornice e regalano nuove cartoline da inviare in giro per tutto il mondo. Palermo, è conosciuta come la capitale della "monnezza". I turisti che approdano nella nostra isola durante le feste natalizie sono invasi dai rifiuti. Tutto ciò non è bello. Non è un bel spettacolo.
,ENZO G
03/01/2019 19:53
X SIGNORA ANNA M.forse ROMA in questo momento è più pulita di Palermo?
PALERMITANO A BOLOGNA
03/01/2019 16:50
bravissimo Orlando sei il numero 1 delle papere vai dal Giudice ma però quello di Agrigento che aveva condannato Salvini cosi lo incrimina per razzismo per la seconda volta cosi Salvini lo arrestano,ahahahahahah,,,,,,,,,,,,caro Sindaco Orlando non pensa che già ci a stufato con sta storia del emigrazione è per una volta nella sua vita penserebbe veramente ai mille problemi che abbiamo a Palermo è la finisca di buttare benzina sul fuoco con il signor Matteo Salvini che sta facendo un ottimo lavoro,se a lei questo programma non piace farebbe bene a dimettersi è cosi farebbe contenti tutti i Palermitani,è visto che non fa niente faccia una cosa utile per Palermo si metta sopra una pala meccanica è pulisca tutta la città sommersa di munnizza è topi.
Benny
03/01/2019 17:16
Orlando sei semplicemente ignobile pensa alla monnezza alle strade da dopoguerra al fallimento del tram ed hai palermitani in difficoltà e ce ne sono sempre di più. Hai avuto la vergogna di accusare il dottore Falcone quando quell'uomo faceva il suo dovere a rischio continui della vita sei senza morale e dignità. Sono sicuro che mai potrà dimettersi perché no ne ha la moralità
Manu
03/01/2019 17:38
Forza Matteo Salvini, abbasso Orlando!
honhil
03/01/2019 18:29
C’era una volta un re senza corona che di quel pezzo di terra giù in basso allo Stivale aveva pensato di fare il suo regno. E rimugina di qua e rimugina di là, comincia per prima cosa ad accorciare il suo cognome per una non tanto oscura opportunità e anche per motivi strategici avendo deciso di cavalcare un certo filone diamantifero da poco scoperto in quella pianura nativa chiamata la conca d’oro per via della ‘colorazioni dei frutti riecheggianti il dorato’. Poi, al riparo di questo altissimo e robustissimo muro di protezione che unanimemente venne chiamato anti-mafia, appunto, in contrapposizione alla mafia che lì si era ben radicata, inizia a farsi conoscere. E il primo a farne le spese è stato un magistrato per antonomasia: il pm Falcone: con l’accusa di tenere certe carte più del necessario dentro i cassetti. Poi è toccato ad altri finire su questo pentagramma orlandiano. Ma tutti ne sono venuti fuori a testa alta. Cambiano però i tempi e cambia la strategia. Cosi, nel Paese della più bella costituzione del mondo, anche il Sindaco di Palermo scopre la disubbidienza. Un altro, a sinistra, insomma che vuole cavalcare il proprio destriero dei desideri facendo carta straccia delle leggi e delle istituzioni che quelle leggi hanno votato e promulgato. Compresa la Corte Costituzionale, l’unico organo di garanzia costituzionale cui è demandato il compito di giudicare la legittimità degli atti dello Stato e delle Regioni.’ Ma, se della Carta si può fare e disfare a proprio piacimento, che differenza c’è tra questa sinistra disubbidienza e quella praticata dai mafiosi? La risposta non può che essere una ed una soltanto: ed è in questa risposta che sta la radice del male che distrugge lo Stivale.
iocopocomaioco
03/01/2019 19:19
Il decreto Salvini? Per gli esperti porterebbe 120.000 clandestini in più in 2 anni
Ninel
03/01/2019 20:08
A me piace la moffoletta con la ricotta.
Benny
03/01/2019 20:14
Gianluca affetto da orlandite acuta e cronica urge ricovero
Massimo
03/01/2019 21:03
Caro Gianluca : ti rendi conto del tuo livello culturale!? Altro che Laureato ! Capra capra capra capra e se vuoi continuiamo gnura’
Ludovico
03/01/2019 21:41
Gianluca scusa se mi permetto , fatti riassumere a scuola x riordinare il tuo database! Sei molto ignorante! Fatti ricoverare! Accettalo come un consiglio by gnura’
Giacomo
03/01/2019 21:44
Mah! Sono davvero perplesso. Il comportamento dei sindaci di sinistra non farà altro che aumentare i consensi a Salvini, ma loro lo fanno lo stesso. E allora, che cosa pensare? Sono ammattiti? Sono disperati? Fanno il gioco di Salvini? Hanno perso completamente il contatto con la gente? Vivono in un altro pianeta? Non so davvero cosa pensare. Tra l'altro, è inutile che loro strillano, la sicurezza è competenza del Prefetto, che risponde direttamente al Ministro dell'Interno. E allora, che strillano a fare? E' un vero mistero. Se c'è qualche lettore che mi vuole illuminare, lo ringrazio.
Bepi
03/01/2019 23:10
Ma questo governo è stato votato da qualcuno?
Paolo
04/01/2019 01:17
Bel modo di deviare l'attenzione dall'emergenza rifiuti..
Gino
05/01/2019 09:12
E poi arriva il commento insensato di pinkopallo che dimostra il vuoto totale di chi vota ancora certa gente.la sinistra è finita