
"Chi ha un ricco conto in banca e pensa di fare il furbo, aggiungendo euro a euro, non ne vedrà uno". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in visita agli anziani dell'Opera Pia Cardinal Ferrari di Milano, parlando del reddito di cittadinanza. A chi gli ha chiesto come il governo intenda impedire di usufruire del reddito di cittadinanza a chi non ne ha diritto, Salvini ha spiegato che "stiamo incrociando tutte le banche dati, stiamo incrociando i redditi, ovviamente se uno ha due o tre case, o due o tre macchinoni, non vedrà un centesimo di euro". "Vogliamo davvero aiutare gli ultimi, i dimenticati, quelli che il lavoro non lo cercano neanche più, a venti o a cinquant'anni"
"Ci siamo dati dei tempi, entro metà gennaio la decisione finale dei ministri, entro metà febbraio la proposta finale del governo alle Regioni che hanno chiesto l'autonomia", ha risposto Salvini quando gli è stato chiesto di commentare le parole del suo collega Luigi Di Maio che aveva fatto cenno a una "contrattazione lunga con le Regioni". Salvini ha aggiunto che nella richiesta di autonomia "altre Regioni si stanno aggiungendo, sia a sud, sia a nord". "Credo quindi sia un passaggio storico, perché i soldi più vicini sono spesi dagli stessi cittadini, meno si ruba, meno si spreca e meno si spende. Credo quindi sia una delle altre promesse che manterremo entro la primavera anche in questo caso".
Quota 100 e reddito di cittadinanza arriveranno "all'inizio dell'anno, tempi tecnici permettendo", secondo il ministro dell'Interno. "Sono provvedimenti che riguardano milioni di italiani - ha spiegato Salvini - che avranno di più rispetto a quello che hanno avuto negli anni passati: diritto alla pensione, diritto a un lavoro e a ritrovarlo se l'hanno perso, conto che entro la primavera si parta con tutti.".
Quando gli è stato fatto notare che l'innalzamento dell'Ires per l'Opera comporterebbe un aggravio di 15 mila euro, Salvini ha assicurato: "Rimedieremmo". "Può ufficializzare che questo provvedimento sarà tolto? Posso ufficializzare che sono soddisfatto di una manovra che rimette venti miliardi di euro nelle tasche degli italiani e mi piacerebbe che ne parlaste un po' di più. Se c'è qualcosa da migliorare lo faremo", ha risposto Salvini.
E sul capitolo migranti: "L'Italia ha aperto il cuore e anche il portafoglio abbastanza. Contiamo sui tedeschi, sugli spagnoli, sugli olandesi, sui francesi. L'Italia negli anni passati ha fatto sbarcare più di 700mila persone. Direi che il cuore e il portafoglio li abbiamo aperti abbondantemente: adesso tocca agli altri", ha detto Salvini commentando la richiesta dell'Ong Sea Watch al governo tedesco di risolvere la vicenda dei 33 migranti salvati dall'organizzazione a bordo di una nave che si trova ancora nel Mediterraneo centrale dopo aver salvato nei giorni scorsi 33 persone e aver chiesto inutilmente a Malta e all'Italia un porto sicuro per poter sbarcare.
Persone:
21 Commenti
Pietro
25/12/2018 15:49
Peccato che i furbi siano più furbi di te e del tuo compare venditore di gelati allo stadio, e si prenderanno dei soldi senza fare un tubo e alla faccia di chi invece ha sempre lavorato.
Wood
25/12/2018 16:14
I furbi non vedranno nemmeno un euro ... Ora, per vedere l' euro, si fingeranno ciechi ?
Santa
25/12/2018 17:24
Ma è proprio necessario fare un titolo per ogni bischerata che dice questo tizio?
Qualità
25/12/2018 18:13
Lo trattano come se fosse premier ma non lo è, seppur sia socio consistente di questo governo.
Carlo
25/12/2018 17:38
Sciocchezze! perche se fai l'idraulico o l'elettricista o il sarto in nero sei e resti un soggetto invisibile al fisco. E godi dei benefici di un ISEE con reddito zero pur guadagnando magari il doppio di un professore o di un operaio.
nino chi !
25/12/2018 18:16
Se fosse come dice Salvini il RdC non lo prenderebbe nessuno !!!!!!!!!!!!!!!
Carlo Martello
25/12/2018 18:20
Di certo tra questi "furbi" NON andranno annoverati i suoi compagni di merende... stiamo ancora cercando la bazzecola di 49 MILIONI che hanno fatto sparire!
Qualità
25/12/2018 18:34
Se lo dice lui è vero considerando il tizio che dice una cosa poi ne fa un 'altra come è accaduto con la manovra ecc...
Fulvio l'originale
25/12/2018 21:40
Tutti i titolari di partita Iva che si sono cancellati e iscritti alle liste di disoccupazione saranno i primi ad essere sottoposti a controlli da parte della guardia di finanza in modo segreto. Sappiamo tutti che la maggior parte di loro è fuori legge quindi una prima fascia di evasori sarà facilmente individuabile e per loro la pena deve essere sia economica che penale e non smettere mai di ricercarne altri e di altra specie, sapendo che quella razza ha una capacità di riciclo e trasformazione senza eguali e non debbono godere del sotterfugio di far pagare meno se non viene loro richiesta la fattura. Il cittadino intelligente deve convenire che pagare tutti le tasse significa pagare tutti meno ed avere di più.
Carlo
26/12/2018 11:34
Fesserie! Perchè in Italia il sommerso ha numeri impressionanti. E non parlo qui di coloro che hanno "cancellato" la partita IVA lasciando comunque tracce, ma dei milioni di artigiani, manovali, elettricisti, meccanici, fontanieri. sarti, indoratori, colf, totalmente sconosciuti alla anagrafe fiscale, che si fanno pagare solo in contanti senza lasciare completamente traccia e quindi imprendibili, con reddito ISEE uguale a zero. Con la conseguenza che un idraulico che guadagna più di un impiegato percepirà il reddito di cittadinanza. Vi erano mille altri modi per evitare questi prevedibili imbrogli. Il più semplice, equo, perfetto, ineccepibile, sarebbe stato quello di detassare i redditi bassi. E adesso, ditemi voi, quale stupida colf chiederà mai di essere messa in regola così perdendo il reddito di cittadinanza? Mai prima d'ora si era vista una iniziativa volta ad incrementare il lavoro nero e gli intrallazzi. Che schifo!
Giovanni
26/12/2018 12:44
Vivi nel mondo dei sogni. Come fai a dire che gi evasori sono "facilmente individuabili"? Esattamente al contrario, paradossalmente, proprio a partire da adesso non lo saranno più: perché sino a ieri, chi pagava la collaboratrice domestica o il commesso in nero, rischiava bene o male una vertenza dinanzi al giudice del lavoro. Da oggi, invece, non più: perché sarà la colf stessa a pretendere di essere pagata in nero al fine di percepire in parallelo il reddito di cittadinanza. Un meccanismo perfetto! Perché se lavoratore e datore di lavoro hanno un interesse congiunto a mantenere sommerso il rapporto il gioco è fatto!
Fulvio l'originale
25/12/2018 21:55
I sinistroidi falsi e pretestuosi hanno capito che per loro è finita e cominciano ad irretirsi e parlare inutilmente, la pacchia è già lontana da oggi si pagano le tasse altrimenti si va in galera e quei signori che state contestando saranno proprio quelli che vi ci manderanno, forti come sono del bene placito di quel popolo che avete mantenuto ai margini mentre festeggiavate con tutti gli illeciti esistenti.
Montalbano.....sono
26/12/2018 10:05
Fulvio capisco che durante le feste ci si lascia un po' andare ma con l'alcol bisogna andarci piano perché poi si finisce con lo straparlare!!!! Ma chi ti vivisti!!!!
Lillo
26/12/2018 14:36
Fulvio mi sembra di una banalità al limite della stupidità, altro che originale.
Carlo Martello
26/12/2018 17:27
Se prima di mettersi a scrivere a capocchia parole come irretirsi o bene placito o festeggiare gli illeciti si informasse su un buon dizionario ed evitasse di difendere chi ha imboscato 49 Milioni sarebbe MEGLIO!
G
26/12/2018 09:45
Fulvio sei proprio originale , non so cosa hai capito di questo governo. Guardiamo i fatti: i lavoratori che pagano i contributi alimentando il sistema pensionistico , non hanno avuto alcun beneficio anzi sono stati in gran parte equiparati a quelli che non hanno mai pagato nulla di contributi e prenderanno quanto il loro stipendio o la loro pensione. Quanti ne conosco che lavorano a meno di 750 euro mensili a Palermo! A questi converrà ancora lavorare? Senza parlare poi di beneficiari tipo idraulici, elettricisti e muratori che lavorano in nero e che Salvini non scoprira’ mai.Parliamo poi di contribuenti onesti , come se non facessero parte del popolo, hanno pagato facendo magari sacrifici mentre gli evasori , tipo i genitori di Di Maio e l’altro buono che gira il mondo Di Battista ( io non potrei permettermelo ) pagheranno il 20/30 % del dovuto . Potevo aspettare l’avvento del governo del popolo per pagare le tasse. Onestà onesta’ , io non trovo onesti questi provvedimenti di Di Maio e Salvini. L’onesto ed il lavoratore non sono affatto tutelati da questo schifo di manovra. La pace fiscale voluta da Salvini e’ una vera offesa agli onesti che sono stati presi per i fondelli .
noislam
26/12/2018 10:02
Sono completamente d'accordo col Patriota Salvini!!!!!!!!! Sinistroidi rosicate perché dovrete subire quanto desidera la maggioranza degli Italiani!!!!!! A buon intenditore poche parole!!!!!
Pinkopallo
26/12/2018 14:56
Salvini uomo privo di DIGNITA'!!!!!
Ginetta
26/12/2018 15:06
E il premio di comico dell'anno va a: "noislam"!!
Qualito
26/12/2018 18:23
Non sono di sinistra, maggioranza degli Italiani? Sommando i voti lega+5 stelle alle elezioni politiche ebbero il 50% quindi Italia divisa.
Sandro
26/12/2018 10:25
Si parla sempre del lavoro in nero che fanno molti artigiani , ma mai di quello di tantissimi professionisti laureati che non rilasciano fattura !
A
26/12/2018 10:46
I sinistroidi come dici tu, io direi tutti gli onesti di destra e di sinistra sono incazzati neri contro la pace fiscale del governo del popolo che favorisce gli evasori. Gente come il padre di Di Maio e Di Battista che gira il mondo ( io non avrei questi soldi) , se la caveranno pagando il 20/30% del dovuto. Fesso chi ha pagato il 100% facendo magari grandi sacrifici. Per non parlare del reddito di cittadinanza e le pensioni di cittadinanza. Chi ha pagato i contributi e mantiene il.sistema, non ha avuto alcun beneficio, anzi si vedrà in molti casi equiparati stipendi e pensioni da chi non ha mai messo un euro nel sistema. Originale, vero Fulvio? Dimmi che c'è di onesto e giusto in tutto ciò? E poi dimmi come Salvini scovera' gli autonomi che lavorano in nero e che non sono conosciuti al Fisco?
Carissimo
26/12/2018 11:36
Ma non capisco perche' voi italiani eleggete queste persone che poi vi amministrano la vostra vita! E dopo vi lamentate?
noislam
26/12/2018 12:26
La Lega viene data al 36% ed è in continuo aumento, finché il Patriota Salvini non farà arrivare clandestini afroislamici e continuerà a chiudere i centri di accoglienza clandestini!!!!!!!!!! Rosica sinistroide!!!!!!
Ugo
26/12/2018 14:46
Noislam è così ignorante che non si accorge neanche delle contraddizioni in termini (ammesso che sappia cosa significhi). "centri di accoglienza clandestini" è un ossimoro: se sei in un centro d'accoglienza non sei un clandestino e viceversa. Ignorante come la calia, non conosce il significato delle parole!
Montalbano....sono
26/12/2018 15:07
Noislam tu si malatu! Ta' curari un ci babbiari!
Qualito
26/12/2018 17:41
Chi lo elesse? governa solamente x un accordo post elettorale con il m5s anche Alfano governo cosi.
Qualito
26/12/2018 18:22
noislam siete cosi in aumento che non volete tornare a votare ahahha
Qualito
26/12/2018 23:37
Salvini alle elezioni politiche ebbe il 17%, i sondaggi adesso lo danno alto, ma fanno testo le elezioni politiche. noislam avete cosi tanto il popolo dalla vostra che senza il m5s non avreste governato.
Emanuele
26/12/2018 12:37
Forza Salvini, sei il numero 1!
Qualito
26/12/2018 18:22
Dopo la brutta figura sulla manovra economica direi è il numero zero.
G
26/12/2018 13:41
No Islam ma ti pagano per dire sempre queste scemenze? Se non hai niente da dire , almeno abbi il buon senso di tacere. Qui non si parla di immigrazione, se sai leggere l'argomento è un altro .
Ugo
26/12/2018 15:20
Lascialo continuare, è controproducente per la sua causa. Sono sicuro che una volta arrivati alle urne, tanta gente si domanderà: "Ma io devo votare come la gentaglia come Noislam ed essere assimilato a loro?"
A
26/12/2018 14:24
Noislam ci hai annoiato. L'abbiamo capito! Forse hai imparato a memoria queste due parole sull'immigrazione e vai a ruota libera qualunque sia l'argomento proposto. Qui se leggi bene, si parla d'altro. L'immigrazione non c'entra una beata m...
Oscar
26/12/2018 15:07
Sono d'accordo partendo da 0 Salvini e' 1.
Carlo Martello
26/12/2018 17:31
Qualcuno ricordi a "noislam" che IL DISCO ROTTO cioè lui fu una bella incisione di Mina del 1965... LUI è un disco rotto e basta. Un segno della suo ossessivo impegno "soci/politico"? SCRIVE A TUTTE LE ORE!!!
Giuseppe75
26/12/2018 17:38
Guardando indietro nella storia soltanto i regimi totalitari promettevano assistenzialismo alle masse bisognose, eliminando però la piccola borghesia, e dopo un po' anche quelle masse assistite venivano dimenticate. Meditate....
cmely
27/12/2018 13:01
Bisognerebbe fare attenzione anche a coloro che vivono in locazione: non tutti sono dei poveracci, anzi ci sono famiglie che, pur abitando in affitto, si permettono la qualunque perché marito e moglie lavorano entrambi in nero, risultando però disoccupati, o in mobilità o in cassa integrazione. La domanda primaria sarebbe: come fanno a pagare l'affitto? Seguita da altre domande del tipo: come fanno a farsi l'abbonamento a Sky e a Premium? Come fa la moglie a permettersi la palestra tre volte a settimana? Come fanno ad acquistare materiale scolastico interamente griffato per i loro figli? E poi, per fingersi indigenti, vanno in giro con auto di seconda mano di immatricolazione a volte ventennale ...