
«Il governo ha commesso una serie di errori e dalle elezioni ad oggi, sotto la spinta di dichiarazioni irresponsabili da parte di esponenti della maggioranza, sono andati in fumo 300 miliardi di risparmi, migliaia di euro per ogni italiano». Intervistato dal Sole 24 Ore, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani sottolinea: «Fare la guerra alle banche significa fare la guerra agli italiani. Bail-in o bail-out, siamo sempre noi cittadini a
pagare: ora si deve correre ai ripari ma è molto costoso».
«Attaccare le banche come se fossero il nemico numero uno del popolo è un grande errore, da politica chavista. Il governo di Cinque stelle e Lega ha una responsabilità gravissima. Sottovalutare l’importanza dello spread ha fatto precipitare i titoli bancari in Borsa, con effetti disastrosi che hanno messo in difficoltà tutti i principali istituti», rileva Tajani.
«Noi lo avevamo detto sin dall’inizio. Se ora i due partiti di governo se ne rendono conto e corrono ai ripari, ben venga. Ma con l’intervento dello Stato, in un modo e nell’altro, a pagare sono sempre i risparmiatori italiani».
«È stata fatta una politica di astio nei confronti delle banche come se dentro ci fossero i soldi dei banchieri, brutti sporchi e cattivi. Ora invece - rimarca - ci si accorge che dentro le banche ci sono i nostri risparmi e proprio a quei risparmi si vuole ricorrere per metterle in sicurezza».
Persone:
12 Commenti
mario
28/10/2018 10:57
Ha ragione
Wood
28/10/2018 11:10
Mette le mani avanti.Dice che pagheranno gli italiani, non vuole che si dica poi che a pagare deve essere... Tajani ?
Zoom
28/10/2018 11:12
Intanto hanno gia' pagato quelli fatti da voi!!!!
Zizou
28/10/2018 12:35
Fatti vedere da uno bravo saluti
Giorgio
29/10/2018 18:07
Tajani c’e’ perche’ e’ del partito,che in Sicilia straripo’ di voti.Quanti gialloverdi lo votarono,all’epoca?
cmely
28/10/2018 11:17
Pagherebbero gli italiani o gli italiani ricchi che hanno paura di impoverirsi?
Giorgio
29/10/2018 18:03
Tutti, e neanche proporzionalmente alle proprie ricchezze,perche’ il ricco sa e puo’ spostare i propri soldi,come accadde in Grecia.
Mclaren
28/10/2018 11:38
Fino adesso gli italiani anno pagato non gli errori dei governi precedenti. E non se ne mai parlato
Peo
28/10/2018 11:40
D'altronde Tajani è un esperto di danni da far pagare agli italiani.
RAV.4
28/10/2018 11:59
Traditoreeeee
Italo tedesco
28/10/2018 12:12
ma di quale governo parla Tajani del suo che non ha fatto niente oppure da questo governo che e` da 4 mesi in azione??????????????
Francesco
28/10/2018 12:24
Quella di Tajani è un'autentica politica del terrore. Seminare il panico tra i risparmiatori non serve ad aiutare l'economia. Continuando di questo passo Forza Italia si ridurrà ad un partito con percentuali da prefisso telefonico. Cosa spera, che alle prossime elezioni la Lega si alleerà nuovamente con forza italia? Se Salvini non è stupido (e non lo è) gli farà il gesto dell'ombrello e correrà da solo.
ANTICOMUNISTA
28/10/2018 12:45
Con le panzanate che dite giornalmente e schierandovi contro la Lega, sprofondate ogni giorno sempre di più! Ma ogni tanto, dico ogni tanto, li leggete i sondaggi voi di forza Italia?
H
28/10/2018 17:17
Io non sono forzista, ma tu li leggi i giornali , senti i commenti internazionali delle agenzie internazionali, dei capi di stato esteri compresi i sovranisti come voi? A me pare che voi dobbiate seguire più che i sondaggi le notizie economiche conseguenti il progetto economico di Salvini e c. Invece parlate per partito preso, ignorando la realtà . Salvini potrebbe prendere il 100% dei voti ma falliremmo lo stesso anzi più in fretta . Votalo sempre , te lo consiglio.
G
28/10/2018 13:24
La politica del terrore la sta attuando il governo. Voi non siete risparmiatori , ecco perché non ve ne siete accorti . Chi aveva titoli di stato, azioni o mutui se n’e’ accorto , eccome !!! I ricchi dalle crisi si arricchisco speculando , sono i piccoli risparmiatori che soffrono il danno maggiore. Ed ancora niente abbiamo visto, se continua così le banche andranno in crisi di liquidità e ridurranno l’importo dei prelievi giornalieri . Non vi volete arrendere alla realtà , come il governo. Che lo dica Tajani me ne potrebbe fregare, il fatto è che lo dica il mondo intero , compresi i paesi sovranisti , questo sì che mi importa . E dovrebbe aiutarvi a capire, finché siamo in tempo. Siamo un paese indebitato fino al collo che vive chiedendo soldi ai creditori. Se perdiamo credibilità , chi ci da i soldi per vivere? Il popolo? Ma per favore...
Soul
28/10/2018 22:49
Gli italiani sono abituati e pagano già da tempo.