
Due ore di riunione ad Arcore tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Un incontro al quale hanno preso parte anche Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti e che fonti di Forza Italia definiscono un "incontro positivo" anche se ambienti del centrodestra precisano che nessuna decisione è stata presa.
Che il leader della Lega avesse deciso che la 'visita' al Cavaliere dovesse rimanere in ambito privato è ormai noto tanto che i dossier più caldi come la decisione sulla presidenza della Rai e le alleanze per le elezioni amministrative sono state rinviate ad un successivo incontro. Raccontano che ormai FI non avrebbe problemi a dare i suoi voti a Foa, ma Berlusconi prima di dare il suo via libera ufficiale attende che il Carroccio chiarisca la sua posizione non solo in termini di alleanze per le amministrative, ma anche riguardo alcuni punti ora all'esame del governo come la flat tax o il famoso tetto per la pubblicità in tv ormai cavallo di battaglia del movimento cinque stelle.
Nulla di deciso, insomma, ma tutto rinviato ad un nuovo incontro programmato per la prossima settimana nel quale si dovrebbe sbloccare ufficialmente sia su Viale Mazzini sia sui candidati per le elezioni amministrative. Ad invocare l'avvio di un tavolo del centrodestra era stata anche la leader di Fdi Giorgia Meloni.
Quello di ieri sera, si ribadisce negli stessi ambienti, è stato insomma un primo giro di tavolo, "un'infarinatura di tutti i temi" sui quali però non è stata presa ancora nessuna decisione.
E se è vero che gli azzurri hanno incassato il sì del leader della Lega a considerare il centrodestra "una condizione necessaria", dall'altra parte chi è vicino al vicepremier ci tiene a ribadire che per la Lega i piani restano distinti: da un lato il governo con i Cinque stelle con cui Salvini ha l'obiettivo di arrivare fino alla fine dalla legislatura e dall'altro la coalizione di centrodestra con la quale andare avanti in vista delle elezioni regionali. Due realtà che il segretario della Lega tiene ben distinte. E per capire se la coalizione riuscirà a trovare un'intesa bisognerà dunque aspettare il prossimo incontro al quale prenderà parte anche Giorgia Meloni.
Persone:
13 Commenti
Bimbominkia
17/09/2018 08:25
I comparucci fanno i loro affarucci.
Mario
17/09/2018 08:33
Salvini mollalo sto caimano!
Polo
17/09/2018 08:34
Il governo del cambiamento
elo
17/09/2018 22:37
Oppure dell'odio sociale.
cmely
17/09/2018 13:25
Salvini sia furbo: faccia correre la Lega da sola ...
Wood
17/09/2018 13:26
Il cavaliere con il suo peso, non soltanto politico, intende azzoppare il "cavallo di battaglia" del movimento 5 stelle ? Ma ditemi: tutto rinviato. quindi, secondo voi, c'era di tanto più importante di tutto questo ? Tutti schierati a far quadrato attorno ai tavoli .... hanno imparato dove è che si mangia ?
Steve
17/09/2018 21:20
Salvini lascialo perdere, the end!
Friburgo
17/09/2018 21:29
Ma il movimento 5 stelle che gridava "onestà onestà" non ha niente da dire su questo alleato?
Fabio
17/09/2018 21:43
In caso di elezioni anticipate Salvini torna con Berlusconi, x cercare di diventare premier.
format
17/09/2018 21:48
Povero Di Maio: dalle nostre parto si direbbe diversamente. Comunque preso in giro e mazziato da Salvini che, dopo avere stritolato 5 stelle, incomincia a stringere alleanze con Berlusconi e Fratelli d'Italia della Meloni, per fare eleggere i propri uomini alla Rai e per accordi strategici alle prossime europee. Evviva alla coerenza del nostro vice premier, pronto ad allearsi con tutto il mondo pur di rimanere al centro dell'attenzione. Si fa presto a raggiungere certi traguardi, ma si fa più presto a ritornare sulla terra.
Piero. 51
18/09/2018 05:46
Per me le politiche del M5s sono alternative a quelle della lega per cui Salvini così come è coerente con quanto promesso per i clandestini lo sia con tutto il programma politico del centrodestra con il quale è stato votato che è contrario sia ai reddito che alla pensione di cittadinanza perché iniqui e irrealizzabili.
gabriele
18/09/2018 06:37
Ma quale ricerca di accordo politico??!! Berlusca come al solito, cerca solo rassicurazioni per salvaguardare gli interessi delle sue aziende.
Cesco1
18/09/2018 10:12
Infatti, e' solo preoccupato di perdere una buona fetta di pubblicita'. Mai fregato nulla della Madre Patria.
ANDREA
18/09/2018 09:02
SALVINI ABBANDONA BERLUSCONI E LA TUA ROVINA, LASCIALO PERDERE QUELLO FA POLITICA PER I SUOI INTERESSI E NON PER IL POPOLO ITALIANO
Nino
18/09/2018 23:06
Questa sera nella trasmissione carta bianca condotta dalla comunista bianca Berlinguer sono stati mostrati gli ultimi sondaggi e le ultime intenzioni voto rilevate oggi che vedono la lega al 34% con + 16% . Un balzo incredibile una progressione mai vista prima che non lascia spazio a dubbi da che parte stanno gli italiani. Se questi numeri li ha divulgati la sinistra con sondaggisti di sinistra allora vuol dire che Salvini e già al 40% . Forza Salvini prossimo presidente del consiglio.