
I lavori per la ricostruzione del ponte Morandi di Genova "dovranno essere affidati a un soggetto a prevalente o totale partecipazione pubblica dotato di adeguate capacità tecniche come Fincantieri". Queste le parole pronunciate dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, in audizione alla Camera. Il decreto per Genova, relativo alla ricostruzione del ponte, arriverà venerdì in Consiglio dei ministri.
"La ricostruzione del Ponte sarà il primo obiettivo - ha detto Toninelli -. In questi minuti è in corso un incontro a Bruxelles per verificare se si possa derogare al Codice degli Appalti perchè si possa fare l'assegnazione immediata senza gara ad un soggetto pubblico come Fincantieri la ricostruzione del ponte".
"I lavori di ricostruzione del ponte non possono essere affidati ed eseguiti da chi giuridicamente aveva la responsabilità", continua il ministro che ha poi precisato che "il Governo è compatto su questo".
"Consentire ad Autostrade per l'Italia di ricostruire il ponte sarebbe una follia e sarebbe irrispettoso nei confronti dei familiari delle vittime del crollo del Morandi. Sulla ricostruzione del ponte deve esserci il progetto, il sigillo dello Stato", ha concluso Toninelli.
Persone:
4 Commenti
Piero. 51
11/09/2018 17:19
Ma può un ministro decidere chi deve costruire un ponte? Ma è sicuro che Fincantieri eccellenza nella cantieristica lo sia anche nel ramo costruzioni? Mi sento di vivere nella Repubblica delle incompetenze e delle improvvisazioni. Organizzi piuttosto uno staff di esperti capaci di sovrintendere e controllare tutte le fasi della realizzazione e non nominare indagati come ha dimostrato di sapere fare.
Juventus
12/09/2018 08:40
Sono d'accordo con questo governo nazionalizzare autostrade e l' unica via.
allibito
12/09/2018 13:42
Significa che il governo non ha fiducia alle imprese Italiane!? Decisione presa in fretta nel panico senza avere investigato completamente il disastro.
Piero. 51
12/09/2018 16:31
I 5s condannano Salvini che ha criticato il magistrato ma che dire delle loro sentenze sommarie? Ma è colpa di autostrade i di chi doveva controllare la società concessionaria?
Francesco Manzo
12/09/2018 20:06
Di tutti e due....