
Roma ricuce lo strappo con Berlino sui migranti ma si apre un nuovo durissimo scontro con Macron, che tuona contro "la lebbra populista" con un chiaro riferimento al governo italiano scatenando l'ira dei due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. "Ipocrita e offensivo", gli risponde il leader del Movimento 5 Stelle, mentre il leader leghista ironizza: "Un signore. Caviale, champagne e signorilità...".
Eppure la giornata ieri sembrava cominciata bene. La cancelliera, in mattinata, aveva chiamato Giuseppe Conte per anticipargli che la bozza Ue della discordia che aveva fatto montare l'irritazione a Roma - al punto da mettere in dubbio la partecipazione del premier al pre-summit di domenica a Bruxelles - sarebbe stata accantonata. Così è stato. Da questa mattina gli sherpa sono al lavoro su un nuovo testo "più equilibrato" per il summit convocato da Juncker e che ora si è allargato a tredici Stati.
Un documento che terrà in considerazione anche le preoccupazioni dell'Italia di fronte alle pressanti richieste della Germania di bloccare il fenomeno dei movimenti secondari dei migranti verso i Paesi del nord Europa. Una telefonata pacificatrice, quella della Merkel, annunciata dallo stesso Conte ("nessuno può pensare di prescindere dalle nostre posizioni, domenica al centro della discussione ci sarà la proposta italiana") e celebrata sia da Di Maio ("Ora c'è rispetto per l'Italia") che da Salvini ("E' importante che Merkel chiami, perché fino a un po' di tempo fa ci davano per scontati").
Un clima di euforia guastato però in serata dall'attacco durissimo sferrato da Macron. Dopo le tensioni sul caso Aquarius che appena qualche giorno fa avevano rischiato di mandare all'aria la visita di Conte a Parigi, in un discorso a Quimper il capo dell'Eliseo ha denunciato "la lebbra populista che cresce vicino a noi in Europa, in Paesi in cui credevamo fosse impossibile vederla riapparire. I nostri amici vicini dicono le cose peggiori e noi ci abituiamo! Fanno le peggiori provocazioni umanitarie, tradiscono anche il diritto d'asilo, e nessuno si scandalizza di questo". Il riferimento all'Italia, ancora al caso Aquarius, non sfugge a nessuno.
Passano pochi minuti e gli replica Di Maio: "Parole offensive e fuori luogo, la vera ipocrisia è di chi respinge gli immigrati a Ventimiglia e fa la morale sul diritto sacrosanto di chiedere un'equa ripartizione dei migranti". Pronto anche Salvini: "Un signore, caviale e champagne. Ma io lezioni da un Paese che ha l'esercito alla frontiera italiana non ne prendo. Se la Francia apre a dieci barconi dalla Libia, ne riparliamo". "Se c'è un morbo che si è diffuso in Europa non è la lebbra del populismo ma la vomitevole ipocrisia di Macron", interviene anche la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
Mentre oltralpe, a fare il tifo per gli italiani, è la leader del Rassemblement National Marine Le Pen: "Macron vuole farci litigare col mondo intero". In un crescendo di tensione, Conte sceglie di non gettare altra benzina sul fuoco, pronto però a puntare ancora i piedi di fronte a nuovi eventuali trappoloni a Bruxelles. Al tavolo del vertice il premier porterà il piano italiano con i centri di protezione europei nei Paesi di origine e transito per la valutazione del diritto di asilo, l'incremento dei rapporti con i Paesi terzi per fermare i "traffici di morte" ed il rafforzamento delle frontiere esterne. Un punto, quest'ultimo, condiviso dai Paesi di Visegrad più l'Austria che oggi a Budapest hanno rinsaldato il loro asse. Mentre il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk prosegue nel suo giro delle capitali - domani sarà prima a Vienna, poi a Budapest, mentre le tappe di Berlino, Londra e Parigi sono rimandate alla prossima settimana - nella speranza di riuscire a disinnescare la bomba ad orologeria del dossier migranti pronta ad esplodere sul tavolo del Consiglio europeo di fine mese.
Persone:
26 Commenti
Luigino
22/06/2018 09:46
La soluzione italiana metterebbe assieme le esigenze di accogliere chi merita di essere accolto e di salvaguardare le frontiere europee. Visto che anche i paesi di Visegrad, sarebbero d'accordo, l'unità dell'Europa verrebbe rafforzata e la "grandeur" dei francesi, sempre pronti ad approfittare delle situazioni per farsi gli affari loro, verrebbe fortemente ridimensionata.
Mclaren
22/06/2018 09:49
Caro du maio e salvini. Non dategli nessuna importanza a questo personaggio. Vale meno di un euro. Perche abbasarsi ai suoi livelli non ne vale la pena. Alle prossime elezioni questo persona (macron) cadra come un coccio di piru
Fabio
22/06/2018 21:04
Sei sicuro Macron quindi la Francia non valgono nulla? Mi risulta che il duo da te citato non vale nulla in Europa.
vincenzo 2
22/06/2018 22:21
Fabio non che non vale nulla,sotto di nulla, cosa vale la francia,non dimenticare che la causa Libia e anche colpa l oro per interessi guarda il risultato.
Fabio
22/06/2018 22:45
La Francia è una potenza militare.
vincenzo 2
23/06/2018 13:16
Fabio da come scrivi sei troppo giovane,lasciamo stare.
mario
23/06/2018 13:27
FABIO NON SONO STATO MAI D'ACCORDO CON TE , MA QUESTA VOLTA CONDIVIDO IL TUO 1 COMMENTO.
Fabio
23/06/2018 18:49
si vincenzo 2 lascia stare se no la Francia fa un altra guerra infischiandosene dell'opinione degli Italiani come la tua ahhaha
Mclaren
22/06/2018 10:00
Al meno noi italiani le donne incinte non le rifiutiamo le diamo una aiuto. Non come voi la donna incinta che aveva bisogno di cure lo avete respinta e buttata fuori dalla francia. Vergonga macron.
Giusi
22/06/2018 10:01
Eh sì, Macron è nel panico: ora dove scarica i clandestini di mezza Africa? La pacchia italiana è finita e lui è furioso. Se ne faccia una ragione.
stefano
22/06/2018 10:06
' Avec Renzi et Gentiloni queste choses non suscedevano mica.... loro discevano sempre oui' oui' e 'non scera lebbra da nessuna parte, in Europa'.
Zoom
22/06/2018 10:09
Questi insulti a distanza non giovano a nesuno e, non risolvono il problema. Da chi in Europa é investito di grandi responsabilitá , ci si aspetta un comportamento diverso, molto diverso!
mario
23/06/2018 13:28
CI VUOLE EDUCAZIONE POLITICA.........IL DUO NON CONOSCE IL TERMINE....E!
Protasio
22/06/2018 10:09
Magrone mi ricordi il bullo toscano.
Angelo
22/06/2018 10:25
Populisti Verissimo!!! ritorno del fascismo in Italia e quanto scelto dalle persone di poca memoria mi torna in mente il film si Toto quando nel comizio diceva Italiani..........
Mclaren
22/06/2018 10:42
Macron ha fatto la battuta. Megli che stai zitto macron che fai più figura.
Kitwil
22/06/2018 11:54
Mc Macron la battuta la deve fare. Si sta allenando per andare a Zelig ( ammesso che lo prendono.)
22/06/2018 10:45
Populista fascista tutto vero!!! Salvini-Di Maio mai una parola contro quei Paesi che hanno chiuso le frontiere perchè fascisti anche loro! La coppia di Ministri della propaganda ecco il risultato della scelta elettorale tutta Italiana,deviare i problemi con proclami e minchiate vari di concreto abbiamo solo assistito all'aumento dello spred
Anna M.
22/06/2018 11:35
Io non condivido i toni. Le più alte cariche dello Stato che, di fronte al mondo intero usano parole scurrili e fanno i bulli. E' veramente una vergogna! Chi ha offeso recentemente il Presidente della Repubblica è stato denunciato. E ora nessuno si preoccupa di fermare un linguaggio fuori luogo. Il presidente francese Macron, ha offeso il popolo italiano dicendo:" la lebbra populista che cresce vicino a noi in Europa". Sono parole che non si possono leggere. E noi dovremmo discutere con loro. Non saremmo arrivati a questo punto, se L'Europa invece di regalare premi, avesse affrontato seriamente l'immigrazione che giorno dopo giorno, dilagava come un fiume in piena. Ma cosa ha fatto L'Europa? Invece di preoccuparsi di un problema comune che riguardava tutti i paesi alleati. Hanno solo perso tempo e arginato il problema, occupandosi solo di spread, conti e affari. Hanno solo dettato i compiti per fare i loro giochetti. Ora basta. Ci diano una mano come affrontare l'emergenza o salta il banco. Ma dove L'Europa, se non ha neanche una politica comune per affrontare l' immigrazione. Noi abbiamo fatto molto. Ma non c'è la facciamo più. Lo volete capire.
Soul
22/06/2018 11:35
Macron ed i burocrati UE erano abituati col governo pd che andava a Bruxelles solamente per ricevere ordini, che naturalmente erano tutti a discapito degli Italiani, ad iniziare dal problema "accoglienza clandestini". Adesso, per fortuna le cose sono molto cambiate, perché l'Italia è finalmente Governata da Politici che fanno gli interessi degli Italiani!
Tio Pepe
22/06/2018 12:19
Porci senza ali....i francesi.
Fabio
22/06/2018 22:45
Senti chi parla il populista Italiano...
Mclaren
23/06/2018 13:09
Megio populista. Che essere un macron
Anna
22/06/2018 12:28
Non ha capito ancora che non ha più a che fare con quelli di prima...non possono più deriderci ne parlare a vanvera verso di noi...prima sì
Rav 4
22/06/2018 12:38
Ma da quale pulpito arrivano richiami e insulti, ma come loro ( i francesi ) li bloccano a Ventimiglia creando campi lagher e non guardano in faccia donne incinte e bambini . Mi facciano il piacere ipocriti e non dimentichiamo che sono una nazione a grande rilevanza di colore.
Rav 4
22/06/2018 12:42
Vai avanti così Salvini non fermarti mai, era da tempo che mancava una figura come la tua , facci rispettare.
Italo tedesco
22/06/2018 12:55
MACRON ricordati " V E N T I M I G L I A"
Mario
22/06/2018 13:44
Il signor Macron fino ad ora ha campato di rendita. È a favore dei migranti a parole e poi li respinge ai confini. Adesso gli vengono le scarpe strette ma si deve rassegnare i populisti incalzano i finti buonisti.
Antonello
22/06/2018 13:56
Il vero morbo che ha attanagliato il mondo sono quelli come macron!esportatori di "democrazia"(e banche centrali),mondialisti,globalisti o per essere più diretti servi di una dozzina di banchieri internazionali che ogni tanto si divertono a fare gli esperimenti sociali sulla pelle della gente comune.sono loro il vero male mondiale,poi i francesi nel caso specifico andrebbero processati stile Norimberga per quello che hanno fatto al popolo libico e al caos che ne è scaturito
wood
22/06/2018 14:57
Macron teme il prossimo "lebbrosario" in Francia ?
Totino
22/06/2018 16:37
Ma come mai nessuno in Europa definisce Macron vomitevole quando lascia morire nella neve decine di migranti, tra cui una donna incinta? Perchè lui si sente un bullo e in Europa hanno timore di lui. Gli italiani, invece, secondo lui, sono dei buffoni.
Rav 4
22/06/2018 18:04
Che nessuno mi venga a dire piu' "i cugini francesi"
Fabio
22/06/2018 21:03
Macron ahahha
Fabio
22/06/2018 22:45
Grazie Francia
IO
23/06/2018 06:36
Eccola in piena azione la "grande gueule" dei francesi !
cmely
23/06/2018 11:24
Il "grande " Macron che respinge i clandestini e ci viene a dare lezioni di morale. Scommetto che i francesi si sono già pentiti di averlo eletto Presidente ...