
Sull'Italia torna lo spettro del ritorno alle urne: il nodo Paolo Savona, l'uomo scelto dalla Lega e concordato con il M5S per il Tesoro si presenta come la punta di un iceberg, fatto di un'intricata tela di veti incrociati, che rischia di far cadere l'intero castello del governo. Ed è Salvini ad alzare la posta sull'economista sardo non gradito al Colle arrivando a minacciare, nel caso il veto su Savona permanga, perfino le elezioni e costringendo il premier incaricato Giuseppe Conte a un delicatissimo compito di negoziatore tra Lega, M5S e presidente della Repubblica.
Ieri su Facebook il leader del Carroccio esterna la sua amarezza in un post: "Sono davvero arrabbiato", scrive Salvini. A rispondergli l'alleato Luigi Di Maio, che mette un "Mi piace".
In questa triangolazione, il Movimento è quasi costretto dal suo alleato ad alzare i toni. Non a caso, in serata, fonti del M5S assicurano una piena unità d'intenti tra Di Maio, Salvini e Conte nonché un'assoluta compattezza su Savona. Eppure, è difficile pensare che il premier incaricato, nel lungo incontro pomeridiano con Mattarella, non abbia abbozzato delle soluzioni alternative a quella di Savona al Mef. E, secondo alcune fonti parlamentari, Conte avrebbe proposto di switchare Di Maio al Tesoro, cedendo alla Lega il super ministero Sviluppo Economico-Lavoro.
Il Carroccio, su Savona non cede. La fermezza di Salvini mette il Movimento in una certa difficoltà anche sugli altri ministeri sotto la lente del Quirinale: Esteri, Giustizia e Difesa. Tutte e tre i dicasteri sono infatti in quota M5S ma sui nomi c'è ancora tanta incertezza con il Movimento che, in maniera quasi complementare all'atteggiamento della Lega su Savona, non ha nessuna intenzione di fare concessioni.
Alla Farnesina il nome più gettonato, nelle ultime ore, è quello di Luca Giansanti. Outsider resta Pasquale Salzano mentre meno gradito al M5S sarebbe il nome dell'ex montiano Enzo Moavero Milanesi. Alla Difesa in pole, al momento, resta Emanuela Trenta mentre alla Giustizia il nome di Alfonso Bonafede non sembra, secondo fonti parlamentari, graditissimo.
Tutti veti incrociati che, a partire dal nodo Savona, non solo allungano i tempi del governo ma rischiano di farlo deflagrare sul nascere. Anche perché, per ora, non si intravede una terza via. Salvini, dopo aver visto Di Maio e Conte vola a Milano facendo intendere, plasticamente, che la sua volontà di negoziare su Savona è pari a zero e che, per il momento, non ha neanche voglia di tornare a sedersi al tavolo con Conte.
Alla Camera restano invece Di Maio e il premier incaricato, in due luoghi diversi ed entrambi impegnati a trovare una strategia per uscire da questo delicato "cul de sac". Di rimando, restano sospesi anche gli altri tasselli di governo. Alla Lega, oltre all'Interno destinato a Salvini, andranno comunque Agricoltura e Turismo-Affari Regionali (Nicola Molteni e Gian Marco Centinaio i nomi in pole e anche interscambiabili), oltre al neo-ministero alla Famiglia, per cui spunta il nome di Arianna Lazzarini.
Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana restano i papabili come sottosegretari alla presidenza del Consiglio mentre nelle ultime ore i Rapporti con il Parlamento sembrano tornati in quota M5S, con Riccardo Fraccaro favorito. Al Movimento vanno anche Cultura (con Emilio Carelli in vantaggio) e Istruzione (in pole il preside Salvatore Giuliano) mentre, con Savona al Mef, la Lega direbbe sì al superministero Mise-Lavoro guidato da Di Maio. L'Ambiente sarà anche pentastellato mentre sulla Sanità, complice lo stallo, permane l'incertezza sul tipo di colore, giallo o verde.
Intanto, Vincenzo Spadafora sembra tirarsi fuori dalla partita ministri: e chissà se su questa scelta non contino i malumori interni al M5S sull'ascesa dell'ex responsabile per i rapporti istituzionali di Di Maio
Persone:
20 Commenti
PRIMA GLI ITALIANI
26/05/2018 09:16
Salvini hai perfettamente ragione!!!
Giuseppe
26/05/2018 10:25
Fatti un ripassino di come si sviluppa il governo in Italia!
Marco46
26/05/2018 12:17
Anche la costituzione!
L’indignato
26/05/2018 16:31
Ragione di che cosa? Che gli altri paesi europei ci paghino i nostri debiti ? Lega e 5 stelle s.p.a stanno cercando ogni cavillo per non governare . Peccato la flat tax mi avrebbe fatto comodo ...
PRIMA GLI ITALIANI
26/05/2018 17:38
Semplice: bisogna assecondare il Popolo Sovrano Italiano!!! Bisogna risolvere i problemi degli Italiani, per gli afroislamici ci penseranno i rispettivi governi di appartenenza!!!
Francesco
26/05/2018 09:31
Ha perfettamente ragione a portarci nel baratro. “Prima gli italiani” no grazie, ci odia. Sta facendo affondare il paese . Savona? Una scusa per rompere ed andare al voto. Non si e’ mai vista prima una cosa simile: che si rompa su un nome. E poi ragioniamo: se io debitore devo andare a trattare sul debito con il creditore non gli mando uno che gli e’ Indigesto e che gli ha detto di tutto. Mattarella fa bene!!! Non abbiamo capito ancora che se Draghi ( l’europa) non compra più i nostri titoli , l’Italia va in Grecia!!! Non hanno capito questi signori delle promesse di spese folli che soldi non ce sono. Hanno preso in giro gli italiani . E questa e’ la prova. Le agenzie di rating minacciano di declassarci come l'Argentina ed ancora non hanno speso nulla. Figurarsi dopo!!! Votateli di nuovo questi mistificatori , fate bene...
Valentina
26/05/2018 18:37
Prenditi una camomilla
Povera Italia
26/05/2018 19:17
....doppia
Fiore
26/05/2018 22:57
Ti piace essere servo dei Tedeschi, ti rinfresco la memoria, con i NOSTRI SOLDI hanno salvato le loro banche, ci hanno distrutto l'agricoltura, hanno fatto chiudere le nostre aziende colassandole di tasse, ci hanno rifilato auto fuori legge truffando le centraline. E tu ancora ti preoccupi se noi cominciamo a far valere le nostre ragioni?
antiimmi
26/05/2018 09:47
La flat tax? È «un’idea molto migliore (del reddito di cittadinanza n.d.r.) soprattutto in un Paese in cui l’evasione è dilagante». A esprimere questo giudizio è stato qualche giorno fa uno dei quotidiani economici più importanti a livello mondiale, il Wall Street Journal. A questa autorevole voce, ora si aggiunge anche quella di Bloomberg, colosso dell’informazione finanziaria mondiale. che «Sulla carta – scrive l’esperto di economia europea Leonid Bershidsky – , il cambiamento minaccia gravi perdite di entrate per il governo!!
W L'ITALIA
26/05/2018 09:51
L'alternativa al Governo Lega-5stelle che ci aspetterebbe, sarebbe un governo sinistroide (senza tessera), deciso dal presidente della Repubblica che come tutti sanno è di sinistra, ed è stato il vice del governo D'Alema.
Basta
26/05/2018 10:08
Altro che terza repubblica e gioco di potere questi non vogliono fare nessun governo, perché anno paura di perdere consensi, tutte le scuse sono buone e noi aspettiamo, sicuramente si andrà al voto. Povera italia!!!!!!
Tanino
26/05/2018 10:26
Che teneroni..... Salvini è arrabbiato e Di Maio gli mette il like di sostegno. Proprio due piccioncini.
Ronaldo
26/05/2018 16:40
Il prossimo passo è il profilo Facebook in comune.
Gaie
26/05/2018 17:30
grandissima ironia, Ronaldo !!
Soul
26/05/2018 11:00
Questo intervento del Quirinale è inaccettabile. La questione sarebbe presto risolta se si leggesse la Costituzione. Il Presidente del Consiglio si assume tutta la responsabilità politica del Governo di fronte alle Camere, alle quali chiede il voto di fiducia esattamente come recita l’art. 94!
Marco46
26/05/2018 12:19
Vatti a leggere la costituzione sui poteri del capo dello stato .Non parlare a vanvera!
leo
26/05/2018 15:01
marco, questi non sanno costruire una frase di senso compiuto ...figurarsi avere compreso la Costituzione . Sei un sognatore
noislam
26/05/2018 11:10
Premesso che il Presidente della Repubblica dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere il Garante del Popolo Sovrano Italiano vorrei sapere quanti Italiani rappresenta se è vero come è vero che è di sinistra ha fatto parte del governo D'Alema ed è stato scelto per l'incarico che ricopre da un certo Renzi!!!!!!
ALFREDO
26/05/2018 12:12
TU SEI FUORI!!!!! MAtTARELLA è DEMOCRISTIANO, HA FATTO PARTE DELLA DC, MA COSA CAVOLO DICI, MA DOVE SEI STATO FINO AD ORA?????? QUANTI ANNI HAI?, TU LA POLITICA NON LA HAI MAI SEGUITA? POI DIMMI PERCHE' CHI VORREBBE APPLICARE LA COSTITUZIONE OSSIA L'ART 92, VATTELO A STUDIARE, è SEMPRE UN COMUNISTA? AH VERO VOI VOLETE APPLICARE LA LEGGE DELLA PREPOTENZA E DELL'IMPOSIZIONE AL DI FUORI DELLA LEGGE, SI MI RICORDATE QUALCUNO, UN CERTO ZIO BENITO!!!!!!!!, volete chiudere i centri sociali, ma solo quelli che voi chiamate di sinistra, quelli di casa pound e forza nuova che danno voti a Matteuccio,, QUELLI NO, QUELLI VANNO BENISSIMO.AHAHAHAHAHAHAHAH. MA CERTO PARLARE CON VOI , CASA POUND E DI FORZA NUOVA, DI COSTITUZIONE , è COME PARLARE CON I PESCI, AHAHAHAHA,. NO ISLAM, GUARDA CHE NON VI è SOLO SALVINI, MA ANCHE DI MAIO, ANZI QUESTO VI STA PURE FREGANDO UN PO'...........AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A proposito e lo zio Silvio, mi raccomando abbiate sempre rispetto dello zio Silvio, non lo rinnegate, abbiate rispetto, ahahahahahahaha!!!!!!!!! Dice Salvini, "sono arrabbiato" e allora????? che paura!!!!!!!ahahahahahahaha
ALFREDO
26/05/2018 11:36
L a Costituzione non è un opinione cari miei: Articolo 92.": Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri." LEGGETE BENE, LEGGETE CON ATTENZIONE CERCANDO DI CAPIRE, BENE, IL SENSO DELLE PAROLE!!!!!!! Ma come Salvini e Di Maio dicono che i ministri li decide il Presidente del Consiglio e della Repubblica ovviamente nel senso stabilito dall'articolo 92 della Carta e, pertanto, potendo il Capo dello Stato porre legittimi veti,, e poi Salvini vuole imporre il suo ministro e minaccia pure???? con di maio che lo appoggia pure!!!!; ma se questi sonio i presupposti per un governo Salvini- Di Maio che non hanno alcun rispetto per le Istituzioni, per il Capo dello Stato e pensano di imporre tutto, con Conte mero esecutore dei loro voleri che fino ad adesso ha fatto solo da portavoce dei loro "ordini", allora ne vedremo delle belle!!!!!!!!!! Mi dispiace, esiste una Costituzione, ESISTONO dei PRINCIPI che sono al di sopra della stessa e che per stravolgerli bisognerebbe stravolgere l'intero assetto istituzionale e tornare alla dittatura!!!!!!!!!!!!!!!!! Un pò di diritto costituzionale non vi farebbe male, studiatelo!!!!!!!!!
Camaleonte
26/05/2018 13:59
Qualcuno si sente escluso ed invece che dialogare per il bene del paese, fa opposizione come i bambini che dicono no per ripicca. Non c'è nulla da fare, la politica in Italia è questa, prima i miei interessi, poi gli altri, se mi va...Il bene della popolazione non interessa agli eletti, che vivono su un altro pianeta...spero che il governo si faccia e inizi a lavorare per il Paese...altrimenti nuova legge elettorale e di nuovo alle urne...Gli interessi di alcuni non possono affossare ancor di più gli italiani.
antonino
26/05/2018 11:53
Non è concepibile che salti il Governo per un nome non gradito al colle.Gli italiani non hanno capito che questi non sono pronti per governare.Hanno ottenuto i voti perchè hanno fatto una campagna elettorale diffamatoria contro il PD che ha avuto l'onere di gestire la cosa pubblica in un mpmento di crisi inernazionale e facendoci uscire in parte dalla ssituazione economica disastrosa in cui versava il Paese.Ora teniamoceli con tutte leconseguenze che ne deriveranno sperando che tutti abbiano capito e se si andrà al voto sapranno per chi votare se sono intelligenti..
ALFREDO
26/05/2018 15:18
Caro mio si tratta dell'art.92 della Costituzione e poichè il presidente puo legittimamente porre veti perchè allora che senso avrebbe quell'articolo, Salvini si attacca al tram. ahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!! e non fa i ricatti infantili al Capo dello Stato!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PRIMA GLI ITALIANI
26/05/2018 22:54
Secondo me quello che si attacca al tram sei tu ed i tuoi amici pro invasionisti!
W L'ITALIA
26/05/2018 12:12
La sinistra ha perso anche l'ultima motivazione di odio che ci ha propinato da 70 anni a sta parte cioè odiare Mussolini perché regalò l'Italia alla Germania!! !! E Mattarella cosa sta facendo????!!!
ANTICOMUNISTA
26/05/2018 12:51
.........beh mattarella è del pd fu scelto da renzi , è contiguo ai poteri forti, alla ue, è normale che i suoi amici stranieri non gradiscano un governo italiano indipendente, con un ministro dell’economia antieuro come il famoso prof. savona
noislam
26/05/2018 12:58
La maggioranza del Popolo Italiano vuole un Governo che faccia i propri interessi e non chi fa gli interessi dei clandestini!!!!!! Il Popolo Sovrano vuole "PRIMA GLI ITALIANI"!!!!!!
Vincerai
26/05/2018 14:53
Boh
Francesco
26/05/2018 13:31
Secondo me il punto non è se deve essere Savona o un altro il ministro dell'economia,quello che trovo inaccettabile è che ogni giorno escono decine di interventi di politici e tecnocrati tedeschi,francesi,lussemburghesi ecc che devono venire a comandare a casa nostra e decidere per noi i nomi del presidente del consiglio e dei ministri !! A questo punto che votiamo a fare se poi il governo,il suo programma e la sua composizione viene deciso nelle stanze di Bruxelles,Parigi e Berlino ?? -.-
Indamel
26/05/2018 13:39
Questi ci stanno prendendo in giro sin dall'inizio, chissà cosa c‘è sotto e Salvini ha poco ricattare.
Lillo seddio
26/05/2018 13:43
Perfettamente daccordo con Salvini non dare il Dicastero ad amici dei Mafiosi di Bruxelles e Francoforte
ALFREDO
26/05/2018 15:23
Addirittura e quelli sono mafiosi, c e allora come sono i nostri che avete eletto al Parlamento siciliano e che ci fanno vergognare di tutto???ma finiscila, addirittura mafiosi, ahahahahahahahaha!!!!!!!, ma guarda a casa tua perche se non si progredisce, cosa centra Bruxelles, ma guarda piuttosto l'inciviltà dei nostri cittadini e la corruzione nostrana che fa sparire in un attimo tutte le risorse europee!!!!!!!!!
Prima gli Italiani
27/05/2018 09:58
L'immigrazione meglio chiamata invasione è costata agli Italiani molte decine di miliardi ogni anno, tenendo conto che i burocrati di Bruxelles, da te masochisticamente difesi (se sei un Italiano) hanno contribuito alla spesa totale nella misura del 2,7%, secondo la Corte dei Conti. La Corte dei Conti che ognuno dei 600.000 clandestini censiti è costato e costa 204 euro al giorno! Se hai una calcolatrice a portata di mano, prova a fare qualche moltiplicazione e FORSE riuscirai a capire le sofferenze economiche e sociali che ha subito fin'ora il Popolo Italiano, solo per la colpa di aver avuto un governo molto, ma molto debole!
Giovanni
26/05/2018 16:41
Io l'ho sempre detto, i Tedeschi non permetteranno mai un Governo eletto dal Popolo......loro vogliano un Governo che quando va a Bruxelles, dicono sempre signor sì....... purtroppo dal Governo Monti a Gentiloni....ci hanno fatto diventare una colonia .......... aveva ragione Bettino Craxi, quando ha detto in un intervista, l'Europa che verrà sarà un Inferno..........
VILLARI
26/05/2018 17:30
La sovranità appartiene al popolo Il Presidente della Repubblica ha tutto il diritto costituzionale di voler concordare alcuni ministri con il Presidente del Consiglio incaricato, ma porre veti sul Ministro dell’economia, malgrado il curriculum eccellente che vanta il Dott. Savona, lo trovo, da cittadino, assolutamente inaccettabile. Potrei comprenderlo se non lo ritenesse adeguato al compito, non è però questo il caso. Ciò che, a quanto pare, viene messo in discussione di Savona sono le sue idee, le quali, per logica, rappresentano l’indirizzo politico del prossimo governo che andrà a costituirsi. E che, a loro volta, rappresentano la volontà di più della metà degli italiani che si è espressa il 4 marzo.
antiimmi
26/05/2018 18:09
Qualcuno ha informato mattarella, che lui è il Presidente della Repubblica Italiana e non Presidente dell'UE??
noislam
26/05/2018 18:57
Bisognerebbe azzerare i contributi statali a favore di tutte quelle associazioni che operano praticamente e mediaticamente a favore dell'accoglienza dei clandestini e quindi, palesemente contro gli interessi degli Italiani a cominciare dall'anpi che è sempre in prima linea nella difesa ad oltranza dei clandestini afroislamici!!!!!!!!