
Dal superamento della legge Fornero alla "quota 100 per le pensioni", dal reddito di cittadinanza alla Flat tax: il contratto di governo del M5S-Lega prende, sia pur lentamente, forma al termine della due giorni di riunioni al Pirellone. Riunioni accese dove, al di là dell'ottimismo che i membri delle due delegazioni tendono a ostentare, i nodi da sciogliere non sono pochi.
All'incontro di ieri Luigi Di Maio e Matteo Salvini partecipano solo in parte, poi tocca alle delegazioni dei parlamentari due partiti trovare la quadra. Per il M5S sono presenti Danilo Toninelli, Laura Castelli, Alfonso Bonafede, Vincenzo Spadafora e Stefano Buffagni, per la Lega Roberto Calderoli, Armando Siri, Claudio Borghi, Gian Marco Centinaio. La giornata non inizia con il piede giusto visto che, nel M5S, filtra un po' di irritazione dopo che il primo round di incontri al Pirellone ha descritto un programma piuttosto orientato a destra.
Allora ecco che, nel secondo giro di tavolo, il M,5S ottiene l'inserimento del reddito di cittadinanza nel contratto così come il Movimento lo aveva pensato e senza che la misura abbia una scadenza anche se il provvedimento sarà varato solo dopo la riforma dei centri per l'impiego. Ed ecco aggiungersi, tra i punti del programma, quello dei tagli agli sprechi e della meritocrazia.
Alcuni nodi, quindi, restano aperti a cominciare da quello sull'immigrazione dove le visioni di M5S e Lega collidono. E, più in generale, i due partiti si presentano al tavolo del Pirellone con la zavorra - soprattutto nel Movimento - del dover giustificare ai propri militanti e ai parlamentari scettici concessioni sanguinose. "Ma non possiamo stare sempre in piazza, se si va al governo non avendo una maggioranza autonoma qualcosa si deve concedere", spiegano nel Movimento in mattinata.
Punti di caduta certi sarebbero stati trovati nel superamento della Legge Fornero e sulla riforma delle pensioni secondo la "quota 100", dove il cento sta per la somma di età e contributi, fissando comunque i 35 anni di contributi come minimo. Sicure, anche le misure per le famiglie meno abbienti, con agevolazioni pesanti sugli asili nido.
Mentre sul fronte del fisco le aliquote della flat tax restano ancora una casella vuota anche se si prevedono tre scaglioni che seguano i criteri (costituzionali) di progressività. Emerge, inoltre, l'impegno di dividere i contributi Irpef in due gruppi, con il reddito da 80 mila a fare da spartiacque tra chi dovrà pagare di meno e di più. Sul fronte internazionale non viene intaccata la presenza dell'Italia nella Nato ma emerge, nel contratto, l'impegno a diminuire le sanzioni contro la Russia.
Il nodo giustizia, infine, dove nel contratto compare un conflitto di interessi "temperato" e fa il suo esordio, allo stesso, tempo l'impegno ad una legge per la legittima difesa domiciliare.
Ad ogni modo, oggi il contratto per il governo del cambiamento potrebbe vedere la luce. "Mancano solo le virgole", assicura il leghista Centinaio. Ma il contratto, al momento, non è ancora chiuso.
Persone:
25 Commenti
cmely
14/05/2018 08:37
Il problema di questo nascente governo è che i 5stelle sono (purtroppo) favorevoli all'accoglienza e, per attuare il reddito di cittadinanza da loro voluto, si dovranno aumentare le tasse: ecco perché non li ho mai votati ...
Ivano Camarda
14/05/2018 08:54
In primis il Movimento è favorevole all'accoglienza dei rifugiati di guerra che è un gesto di civiltà previsto dalla Convenzione di Ginevra, in secundis il Reddito di cittadinanza esiste in tutta Europa tranne Italia e Grecia ed anche quello è uno strumento di civiltà finanziabile con tagli agli sprechi e non con nuove tasse, come previsto dal programma del Movimento.
antonino
14/05/2018 09:03
questi soggetti che si stanno spartendo l'Italia,la porteranno alla r0vina perchè attualmente in una fase di rilancio e conomico non ci si può permettere di cancellare la legge Fornero e di concedere il reddito di cittaddinanza.Sicuramente durante la legislatura il Presiedente Mattarella sarà costretto a varare un nuovo governo tecnico per sistemare i conti dello Stato perchè non è possibile sforare la percentuale del 3% .
Osservatore
14/05/2018 15:03
Ivano Camarda. A parte il fatto che non esistono gli sprechi in senso assoluto, ma si tratta di una definizione dipendente comunque fa una valutazione politica di parte, una misura che vale il 3% del PIL, come il RDC, non può finanziarsi solo tagliando gli sprechi
Giorgio
14/05/2018 15:38
Ma la Bossi-Fini,chi l'ha inventata?E perché non ha funzionato? Per colpa delle onlus-boats o perché alla colubrina di Calderoli si bagnarono le polveri?
L'indignato
14/05/2018 22:32
Quanti illusi, quanti hanno votato per scommessa, quanti cittadini hanno detto : votiamoli e proviamo a cambiare l'Italia. Possiamo provare u'autovettura, possiamo fare una scommessa al gioco ma non si può provare a governare un paese di 60 milioni di abitanti improvvisando con persone incompetenti ed incompatibili tra loro. Sia Di Maio che Salvini da due mesi e passa dicono che sono pronti a governare .... adesso vogliono più tempo..... che cavolo hanno fatto in questi due mesi ? hanno parlato soltanto di poltrone e adesso si rendono conto che non sono adeguati e compatibili.... sembrerebbe che stiano perdendo altro tempo per non andare a elezioni anticipate. Vedremo come andrà a finire . Lega e 5 stelle una volta al governo devono revocare immediatamente tutto quello che hanno fatto i precedenti governi Renzi e Gentiloni così si danno una spinta all'italia per affondarla definitivamente .
ANTICOMUNISTA
15/05/2018 05:46
Se il movimento 5 stelle è favorevole all'accoglienza afroislamica Salvini non sancirà il patto di Governo Mai più invasione afroislamica
antiimmi
15/05/2018 09:55
Signori, è vero tutto quello che viene detto sui 5 stelle, ma bisogna augurarsi per il bene degli Italiani che Di Maio collabori con Salvini, perché l'alternativa che ci aspetterebbe sarebbe un governo sinistroide (senza tessera), deciso dal presidente della Repubblica che come tutti sanno è di sinistra, ed è stato il vice del governo D'Alema!!
Osservatore
14/05/2018 08:50
Non ci sono i soldi per fare le cose che dicono loro. E vogliono pure diminuire le tasse
L'indignato
15/05/2018 13:12
Osservazione saggia e condivisibile. Come si vede dai pollici versi ai cittadini dei debiti non gliene frega nulla. A tutti interessa avere più soldi e spostare il problema più avanti. Ho assistito ad una discussione tra gruppo di operai che dicevano: di aver scommesso e puntato su 5 stelle per provarli e vedere se sono capaci a mantenere quanto promesso. Purtroppo lega e 5 stelle sono stati bravi ad illudere i cittadini e non sanno le conseguenze che li attendono dalle promesse non mantenute.
Pietro
14/05/2018 09:03
Il problema e’ La flat tax : iniqua . Tutti questi miliardi per favorire i ricchi non me li spiego . Ed i consumi non aumenteranno perché i ricchi spendevano già prima. I 5 stelle perderanno molto voti accettando questo programma di destra. Mattarella comunque vorrà verificare le coperture sia per la flat tax sia per il reddito di cittadinanza.
vito
14/05/2018 09:45
La flat tax per il ceto medio, così com'è non va. Quello che potrebbe avere vantaggi sono i ricchi. Che si elabori qualcosa per quella fascia di famiglie che sono la stragrande maggioranza delle famiglie italiane.
Giorgio
14/05/2018 15:25
La Corte dei Conti
Giorgio
14/05/2018 22:46
La Flat-Tax è una tassa da liberisti (Reagan ,Teatcher)progettata da sedicenti "nemici del liberismo".Dio protegga i popoli.
noislam
14/05/2018 09:17
Cmely hai perfettamente ragione nell'analisi!!!! Però ascoltando le ultime dichiarazioni di Salvini sembra che sia prevalsa la volontà della Lega almeno per quanto riguarda il problema clandestini afroislamici e sicurezza!!!!!!!!
Giorgio
14/05/2018 17:49
Africano+Islamico | :-((( Islamico non Africano |:-(( Africano non Islamico |:-( Altri (Rumeni,Albanesi,Colombiani...) |:-))
noislam
14/05/2018 09:18
Salvini al Ministero dell'interno o Premier!!!!! Agli elettori di sinistra se non dovesse piacergli Salvini possono sempre espatriare!!!!!!!!!! E gli conviene perché i centri sociali appena creano disordini (come hanno fatto col governo sinistroide) vengono definitivamente chiusi!!!!!!
Linda
14/05/2018 10:10
Patetico
Totonno
14/05/2018 13:43
Condivido pienamente il giudizio sui centri (a)sociali: covi di picchiatori e mazzieri di sinistra usi a sostenere e a spiegare le loro tesi con la forza delle spranghe di ferro, con la violenza fisica, con la rottura di vetrine, con gli incendi dei cassonetti e col rogo delle vetture di inermi cittadini.
lisa taddei
14/05/2018 09:54
l-unico modo per far ripartire l'economia e' far si che i giovani lavorino. infatti se il giovane lavora ha modo di progettare il suo futuro e quindi puo' comparare casa ristrutturarla comparare la mobilia m sposarsi fare i figli crescerli mandarli a scuola ecc.. ecc.. quindi ci rende bene onto tutti di quanto lavoro possono produrre , . imprese edili imprese immobiliari industrie di mobili negozi cartolerie e materiali scolasti negozi sportivi , agenzie di viaggi tutto l'indotto cioe' camionisti , tipografie , commercialisti si smuoverebbe tutto un mondo del lavoro , per cui i nostri figli hanno studiato e che non possono esercitare perche' i nostri giovani invece di andare a lavorare stanno a letto a dormire a lavorare ci vanno ivecchi che ormai non possono piu' spendere e investire in niente in quanto quello che hanno fatto hanno fatto e quello che hanno fatto ormai non faranno piu' le imprese , idefiniti da voi ricchi , non assumo piu' , sia per la mancanza di lavoro che per l'oppressione fiscale . quindi e' un cane che si morde la coda dobbiamo puntare al rilancio dell'economia con l'occupazione giovanile . taddei lisa
Giorgio
14/05/2018 22:49
Ok,ma ....l'imprenditoria è d'accordo sul ricambio generazionale?
taddei lisa
14/05/2018 10:04
quindi mandare i vecchi in pensione e inserire i giovani e' la mossa giusta per rilanciare l'economia. per quanto riguarda l' emigrazione come in tutti i paesi intelligenti devono entrare coloro che sono destinati ad un posto di lavoro ,in modo che possono mantenersi , pagare le tasse e quindi usufruire dei servizi come noi, Non come ora che dobbiamo solo mantenerli e cosa ancora piu' importante, gravando sulla sanita , e tutta la spesa pubblica , trasporti scuole strade pubblica amministrazione (ormai nei comuni si lavora solo per loro , e loro non pagano niente, ). inoltre non sono perseguibili per legge, in quanto non sono reperibili contattabili e nullatenenti , quindi se delinquono rimangono impuniti , a differenza nostra che siamo vessati.
Osservatore
14/05/2018 15:01
Lisa Taddei dice cose di buon senso
Nico
14/05/2018 10:12
Promesse irrealizzabili da finanziare con un condono. Ma i 5S non erano per l'onestà?
Paolo 65
14/05/2018 10:59
Dove consiste il superameto della legge fornero. Prima le quote erano 96 legge sacconi- fornero eliminate - nuova proposta 100.cioe' minimo 36 anni di servizio atteso che non possono essere calcolate senza aver raggiunto 64anni. La pensione di vecchiaia rimane come e' forse si blocca solo l'aspettativa di vita. La flat. tax , favorisce solo chi supera i 40.000,00 euro, guarda caso si fa sul cumulo familiare, quindi chi è mono reddito si attacca al tram. credo che la prossima tornata che sara' molto preso , arriva lo sceriffo Berlusconi, il vaffa lo prenderea' qualche altro.
Giorgio
14/05/2018 15:34
Sacconi buonanima,,,che il 30 ag.2011 tentò con Calderoli(quello che voleva togliere la reversibilità alle vedove) di inficiare l'utilità di naja e riscatti di studio.L'"aspettativa di vita" la inventò il governo Berlusconi,prima ancora della Fornero.La quota 100 a quest'ora sarebbe stata già dentro la progressività della Dini 1995.
Spaccafaggi
14/05/2018 11:06
L'importante è cominciare a lavorare Ritengo cominque che in Italia ci vorrebbe un Putin
Tramontana
14/05/2018 12:07
L'Italia è un paese democratico, non come la Russia di Putin.
Giuseppe
14/05/2018 17:49
Bummm... ci manca solo uno come Putin!
nike
14/05/2018 11:25
Sì in italia ci vorrebbe un Putin per combattere la corruzione in tutti i settori con pene esemplari e confisca dei beni a chi commette reato di peculato concussione ecc ecc
bepin
14/05/2018 12:02
Ma chi vi paga, il KGB?
Giorgio
14/05/2018 15:43
"Pochi sono coloro che aspirano alla libertà: i più non sperano,che giusti padroni"(Sallustio,II sec. d.C.)
Soul
14/05/2018 11:35
Il Governo che si sta formando, dovrà affrontare immediatamente il problema dei problemi, cioè quello dei clandestini presenti in Italia! Prima si rimpatriano, meglio è, in modo che i miliardi finora destinati al loro mantenimento, vengano destinati agli Italiani poveri, ed ai terremotati! Incoraggianti le ultimissime dichiarazioni di Salvini, in cui si prefigge di risolvere urgentemente il problema clandestini!
Nico
14/05/2018 12:05
I clandestini, proprio in quanto tali, non vengono assolutamente mantenuti dallo Stato. Basta con queste baggianate
Soul
14/05/2018 12:47
Per la cronaca sempre la Corte dei Conti ha dichiarato che l'UE contribuisce nella misura del 2,7% per le spese sostenute dagli Italiani per l'accoglienza dei clandestini!!!!!!!!! Salvini salva gli Italiani da questa tragedia!!!!!
Giorgio
14/05/2018 15:45
La Bossi-Fini...... | :-))))
Giorgio
14/05/2018 22:52
Dove fallì la "Lega Nord",ora invece la "Lega"....
Gianfranco
14/05/2018 12:35
Gli italiani tutti boccaloni....io me ne scappo all' estero con la mia misera pensione cosi mi rifaccio la mia vita spensierata saluti
Vittorio P.
14/05/2018 16:07
Ciao!
Antonio
14/05/2018 12:42
Abolire legge fornero ok ma chi va in pensione non deve rientrare nel mondo del lavoro. Le aziende che perdono forza lavoro perché vanno in pensione devono obligatoriamente assumere con ricambio generazionale. Tutto questo deve essere legge.
Michelino
14/05/2018 13:30
Buongiorno, vorrei capire questa quota 100 come si articola, se è fissa con 35 anni di contributi e 65 anni di era? Oppure c'è una variabile ed: 39 anni di contributi e 61 anni di età. Poi quota 41 tanto decantata è sparita? Grazie
Totonno
14/05/2018 14:50
Il minimo di anni contributivi richiesto per la quota 100 è 35 anni di contributi versati, e su questo non si transige. Quindi se Lei ha un minimo di 35 anni di contributi, potrà andare in pensione ad una età non minore dei 65 anni (35 + 65 = 100). Se Lei invece avesse, poniamo il caso, lavorato per 37 anni e versato 37 anni di contributi, potrà andare in pensione all'età di 63 anni (37 + 63 = 100). Ancora, se Lei avesse 40 di contributi versati, potrebbe andare in pensione a 60 anni (40 + 60 = 100). Questo il quadro generale, poi bisognerà vedere cosa verrà stabilito con precisione ma, grosso modo, dovrebbe essere così' Spero di essere stato chiaro e Le auguro buona pensione se è questo che Lei desidera.
Alessandra
14/05/2018 13:31
Rimettere fissa opzione donna
FABRI
14/05/2018 13:40
Ma la capostipite di tutte le battaglie dei 5 stelle ovvero abolizione dei privilegi dei politici e dei vitalizi dove sono finite???
woodpecker
14/05/2018 14:37
l' addio alla legge fornero c'è stato con il pianto di numerosi italiani protratto per anni dopo che fornero in lacrime aveva inaugurato la staffetta televisiva. Ora il nuovo esecutivo sarebbe per trasformare le loro lacrime in gioia. Al funerale, a piangere la sua legge, si troverà sola, For-nero. Trovi una pezza giustificativa alla sconcezza del suo editto.
Andrea
14/05/2018 15:07
Finora si è vissuto in un immobilismo estremo e, improvvisamente, alla simili salatini, si pretende di cambiare il mondo. Va bene l'entusiasmo, ma piedi per terra, per favore. Il cittadino italiano non merita di essere preso in giro anche stavolta
Piero. 51
14/05/2018 15:44
Per salvare le banche 20 miliardi sono stati trovati in poche ore
Vittorio P.
14/05/2018 16:09
Si per Boschi & Company, il Matteuccio li ha trovati subito...
Mariarosa Massari
14/05/2018 16:59
Ohhhhh bobobobobobobobo
Raimondo
14/05/2018 19:02
Io sono molto fiducioso sia di Salvini che Di maio
Pio
14/05/2018 22:24
Sì, sta' friscu
Pietro
14/05/2018 20:36
E le coperture per pagare pensionati e nullafacenti (senza voler accostare le due categorie per carità ) dove li trovate? Come al solito, nelle tasche di chi lavora, vero?
Vincent
15/05/2018 02:16
Perche' il Movimento 5 Stelle chiama "Reddito di Cittadinanza" quello che e' semplicemente un (e staremo bene a vederlo...) SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE? Sono due cose distinte e separate.E il Reddito di Cittadinanza che in questo momento e' al vaglio di alcuni stati scandinavi (e che e' un VERO reddito di cittadinanza!)non ha niente a che vedere con il sussidio di disoccupazione che il Movimento 5 Stelle tenta di sbandierare come una sua grande conquista sociale (e che secondo me gli ha procurato l'80%di tutti i suoi voti): a riprova di cio',non dimentichiamo che i paesi scandinavi,tutti,hanno gia' da decenni introdotto sostanziali sussidi di disoccupazione,che coprono quasi il 90% di un normale stipendio!E il reddito di cittadinanza sarebbe una novita' anche per loro. Conclusione:il MOvimento 5 Stelle sta prendendo per i fondelli,e sfruttando l'ingenuita',dell'80%dei suoi elettori.Quindi non c'e'da meravigliarsi se ha cosi' facilmente e rapidamente raggiunto,su questo punto un accordo con la Lega. Indigenti di tutta Itali,unitevi! E,soprattutto,SVEGLIATEVI!!
Mario
15/05/2018 07:21
Come al Solto non si capiscono i veri problemi delle persone non si può dare un reddito di cittadinanza o togliere la fornero che pensavo alle generazioni future e dimenticarsi delle donne che per svariati motivi hanno lasciato il lavoro sia per malattia o disoccupazione o per dedica alla famiglia o società non avranno mai pensione visto che occorrono 2o anni di contributi.Queste donne eroi ora hanno 57 o 60 anni e avendo 12 o 13 anni spiegatemi come possono fare quota 100 invece con la fornero si può arrivare a 70 anni e sperare in una pensione.Dove vivono questi politi che si crei piuttosto quota o pensione donna senza vincoli di anni.Ma di che si parla?