Una decina tra siti archeologici e musei in Sicilia la prossima estate rimarranno aperti ogni giorno sino a mezzanotte. Lo ha detto questo pomeriggio l’assessore regionale ai beni culturali Sebastiano Tusa nel corso di una visita al parco archeologico di Selinunte.
«Ho ricevuto l’assicurazione da parte delle società che gestiscono questi siti - ha riferito - tra cui quello di Taormina e il museo Salinas di Palermo». Tusa ha poi ricordato il padre Vincenzo che da sovrintendente per la Sicilia occidentale realizzò il parco archeologico di Selinunte.
«Mio padre - ha evidenziato Sebastiano Tusa - era convinto della forza di questo parco archeologico che subì rallentamenti per colpa della politica e della mafia, ma lui lottò e vinse. I cugini Salvo, con prestanomi, comprarono i terreni del baglio Florio e quelli circostanti per farne ville e alberghi. Mio padre li sfidò e loro cercarono di comprarlo tentando di corromperlo in vari modi, poi lo intimidirono. In maniera trasversale uomini di cultura nazionale e internazionale si schierarono con mio padre, mentre tutta Castelvetrano gli fu contro. Ma lui resistette e oggi siamo qui anche grazie a lui».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia